palpino Inserito: 14 giugno 2018 Segnala Inserito: 14 giugno 2018 Buongiorno, chiedo il vostro aiuto per un problema che mi sta facendo impazzire. Ho un cancello a scorrimento Elvox con attuatore ZS69 e scheda ZC25 che funziona senza alcun problema durante il giorno. Dall’imbrunire e fino all’alba si verifica questo incomprensibile, per me, inconveniente: il cancello si apre normalmente e, al momento della chiusura si sposta di circa 5 cm. e subito dopo ritorna indietro continuando questo comportamento fintanto non stacco la corrente. Non è un problema di intervento di fotocellule perché controllando il led della scheda quando avviene il comportamento anomalo risulta acceso (quando intervengono le fotocellule si spegne). Sbloccando il motore il cancello si sposta con un dito. Per prova ho portato la sensibilità della frizione al minimo e potenza del motore al massimo senza nessun risultato. Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio?
marco.caricato Inserita: 14 giugno 2018 Segnala Inserita: 14 giugno 2018 29 minuti fa, palpino scrisse: continuando questo comportamento fintanto non stacco la corrente Ma poi il problema non si presenta più? La tensione di rete rimane stabile durante le ore serali/notturne?
palpino Inserita: 14 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2018 Grazie Marco per la veloce risposta. Controllata la tensione è normale (227 V) e proprio adesso 20:40 il cancello non funziona.
marco.caricato Inserita: 14 giugno 2018 Segnala Inserita: 14 giugno 2018 43 minuti fa, palpino scrisse: Grazie Marco per la veloce risposta. Controllata la tensione è normale (227 V) e proprio adesso 20:40 il cancello non funziona. E se stacchi e riattacchi poi va senza intoppi?
palpino Inserita: 14 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2018 43 minuti fa, marco.caricato scrisse: E se stacchi e riattacchi poi va senza intoppi? E' assurdo ma, sin quando non albeggia, non funziona.
ROBY 73 Inserita: 14 giugno 2018 Segnala Inserita: 14 giugno 2018 Ciao palpino, non conosco la centrale: https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.53485.ZC2.400_MI.pdf quindi vado per ipotesi, prova a variare la sensibilità dell'encoder in chiusura tramite i dip-switch 5 e 6, prima al minimo e poi al massimo (o il contrario, vedi tu). Prova anche a portare le ante più o meno a metà corsa manualmente e poi vedi se fa lo stesso difetto. 2 ore fa, palpino scrisse: Non è un problema di intervento di fotocellule perché controllando il led della scheda quando avviene il comportamento anomalo risulta acceso (quando intervengono le fotocellule si spegne). Non è detto, sinceramente ho dovuto "bisticciare" un paio di volte con le fotocellule che sembravano OK e invece erano proprio loro le colpevoli, anche se erano una volta CAME e l'altra non ricordo (forse Telcoma). Fai un ponte con un pezzo di filo direttamente tra i morsetti 22 e 24 della centrale e vedi se cambia qualcosa, tentar non nuoce. 30 minuti fa, palpino scrisse: E' assurdo ma, sin quando non albeggia, non funziona. Sì in effetti è strana la cosa.
palpino Inserita: 14 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2018 Grazie Roby 73, mi sembra di capire che che i dip-swtch 5-6 servono per il rallentamento mentre la sensibilità (e la potenza) sono regolati dai dip-switch 1-2 che ho già regolato per la minima sensibilità e massima potenza senza alcun risultato. Comunque domani farò questa prova anche cortocircuitando i morsetti 22-24 anche se non capisco perchè dovrebbero falsare solo quando è buio.
ROBY 73 Inserita: 14 giugno 2018 Segnala Inserita: 14 giugno 2018 Come ti dicevo, vado per ipotesi perché sinceramente se mi capitasse e non fossi sul posto a vedere cosa succede non saprei nemmeno io "che pesci pigliare".
palpino Inserita: 15 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2018 Aggiornamento: rientrato alle ore 18 e il cancello funziona correttamente (ovviamento non è buio). Ore 21:30 (buio) non posso effettuare le prove suggerite causa temporale. Proverò domani.
ROBY 73 Inserita: 15 giugno 2018 Segnala Inserita: 15 giugno 2018 1 ora fa, palpino scrisse: Ore 21:30 (buio) non posso effettuare le prove suggerite causa temporale. Proverò domani. Quando vuoi, quando puoi!
Pierluigi Borga Inserita: 16 giugno 2018 Segnala Inserita: 16 giugno 2018 Per caso corrisponde più o meno all'accensione dell'illuminazione pubblica se c'è ?
palpino Inserita: 17 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2018 Buongiorno Pierluigi, non ho ancora potuto effettuare le prove suggerite da Roby 73. Riguardo la tua domanda la risposta è probabilmente si, ma non ho la certezza assoluta. Se fosse cosi' cosa consiglieresti?
ROBY 73 Inserita: 17 giugno 2018 Segnala Inserita: 17 giugno 2018 Forse (credo) che il sospetto di @Pierluigi Borga si riferisca ad un lampione stradale che riflette la propria luce su una delle fotocellule e quindi crea un abbagliamento della stessa, magari se fosse così, potresti fare una sorta di tettuccio per rimediare al problema.
Pierluigi Borga Inserita: 17 giugno 2018 Segnala Inserita: 17 giugno 2018 In realtà no, perchè il problema fotocellule è già stato escluso verificando il led giusto? Bisognerebbe a sera capire se succede immediatamente dopo l'accensione della pubblica ma non hai detto se hai lampioni vicini e se sono nuovi a led oppure quelli classici con lampade a scarica.....
ROBY 73 Inserita: 18 giugno 2018 Segnala Inserita: 18 giugno 2018 2 ore fa, Pierluigi Borga scrisse: In realtà no, perchè il problema fotocellule è già stato escluso verificando il led giusto? Non del tutto Pierluigi, per questo ho indicato a @palpino di fare la prova con il ponte bypassando le fotocellule in centrale, vorrei solo essere sicuro al 100% del loro funzionamento, tanto costa poco provare.
palpino Inserita: 18 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2018 Roby 73 debbo riconoscere che hai molta esperienza in automazione di cancelli. Evidentemente è stata colpa mia nel non essere stato molto attento nel controllare il led di controllo delle fotocellule e mettervi fuori strada. Proprio adesso che siamo all’imbrunire il cancello, dopo l’apertura, non si è chiuso e, guardando attentamente il led di controllo delle fotocellule, ho notato che nell’attimo in cui iniziava il tentativo di chiusura, per meno di un secondo, si spegneva e immediatamente dopo si riaccendeva ma, ovviamente bastava quell’attimo per bloccare il cancello e questa operazione si ripeteva all’infinito. Ho cortocircuitato i morsetti 22-24 e il cancello si è chiuso. A riprova ho tolto il ponticello e di nuovo si è verificato il malfunzionamento. Provvederò a sostituire le fotocellule ma vorrei che qualcuno mi spiegasse il motivo per il quale queste benedette fotocellule funzionano perfettamente quando c’è luce ma smettono di funzionare dall’imbrunire all’alba. Un ringraziamento anche a Pierluigi Borga per l’interessamento.
ROBY 73 Inserita: 19 giugno 2018 Segnala Inserita: 19 giugno 2018 2 ore fa, palpino scrisse: Evidentemente è stata colpa mia nel non essere stato molto attento nel controllare il led di controllo delle fotocellule e mettervi fuori strada. Proprio adesso che siamo all’imbrunire il cancello, dopo l’apertura, non si è chiuso e, guardando attentamente il led di controllo delle fotocellule, ho notato che nell’attimo in cui iniziava il tentativo di chiusura, per meno di un secondo, si spegneva e immediatamente dopo si riaccendeva ma, ovviamente bastava quell’attimo per bloccare il cancello e questa operazione si ripeteva all’infinito. Infatti mi sembrava strano l'effetto che descrivevi, comunque nessun problema, l'importante è venirne a capo. 2 ore fa, palpino scrisse: Provvederò a sostituire le fotocellule ma vorrei che qualcuno mi spiegasse il motivo per il quale queste benedette fotocellule funzionano perfettamente quando c’è luce ma smettono di funzionare dall’imbrunire all’alba. Prova a togliere solo il coperchio delle fotocellule (o anche uno alla volta) e ricollegarle normalmente in centrale, magari c'è solo il vetrino che è un po' rovinato ed è quello che basta per creare l'effetto "apri / chiudi" perché TX e RX non riescono a vedersi come si deve. Se fosse così prova a pulire bene vetrini con uno straccio umido all'interno e all'esterno e poi anche le fotocellule stesse, magari è quello che basta, a proposito che modello sono le fotocellule?
ROBY 73 Inserita: 19 giugno 2018 Segnala Inserita: 19 giugno 2018 Ora che ci penso, le fotocellule sono fissate sulle colonne di sostegno dei cancelli, oppure su colonnine apposite con fissaggio sulla sola base? Inoltre controlla anche che i fili siano collegati bene sui morsetti delle stesse fotocellule.
Pierluigi Borga Inserita: 19 giugno 2018 Segnala Inserita: 19 giugno 2018 Questo cambia tutto, in un certo senso meglio così....il difetto è più semplice....del resto sono finiti i tempi delle fotoswitch che si allineavano col tester....
Messaggi consigliati