Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice Inverter DECA MOS 138 EVO


Patrizia 46

Messaggi consigliati

Buona sera ragazzi volevo chiedervi se mi potevate essere d'aiuto vi spiego sono in possesso di una Saldatrice Inverter DECA MOS 138 EVO   la saldatrice non funziona il difetto che quando accendevo non funzionava niente girava solo la ventola e si vedeva la spia accesa verde . Lo portata ad un Radiotecnico di fiducia dove mi diceva che il trasformatore e i finali erano buoni ma si doveva sostituire  gli integrali sulla scheda piccola  in foto allegata , procede con la sostituzione di tutti gli integrali ma la saldatrice non funziona lo stesso , il difetto che è che esce una tensione inferiore , secondo lui dice che forse la scheda ha delle  micro lesioni interne ecco perchè la saldatrice nei due elettrodi esce una tensione che non permette di fare nessuna saldature .  CHIEDEVO IL VOSTRO AUITO IN MODO DA DARE UN CONSIGLIO AL MIO RADIOTECNICO ...... GRAZIE MILLE 

imageproxy.jpeg.8ee1d3d548dc34d8e62e75393376b59b.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per esperienza io controllerei meglio la parte di potenza, sopratutto le saldature dei componenti più grandi e pesanti (induttori, trasformatori, condensatori), il più delle volte che ho avuto tra le mani una saldatrice da riparare, specie le portatili, il problema stava li.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice che sta impazzendo ha controllato anche  (induttori, trasformatori, condensatori) , Ale non ti è mai capitato un difetto del genere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le forme d'onda all'oscilloscopio come sono?

Non c'è poi molto da verificare; se le tensioni di alimentazione ci sono tutte e sono tutte corrette si controllano gli impulsi di comando dei MOSFET (o IGBT) finali.

Se i comandi sono corretti, si controlla cosa c'è sul primario del trasformatore HF; se anche li le forme son corrette e le tensioni anche rimane solo la parte del secondario ed i circuiti a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice che funziona tutti i componenti ma al posto di uscire 40v esce 10v come mai ?

 

 

io penso che se funzionava tutto usciva a 40v

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ...sono d'accordo con la ultima frase....:smile:

 

P.S. Mi viene un dubbio , con che cosa misura i "" 10 V "" ed in quale stato della macchina ?

Ce l'ha il manuale della macchina

?

 

P.P.S Senza offesa , è un tecnico quello che"" mette le mani """ sulla macchina ?Non sarai mica tu che fai da finto terzo ?Chiedo scusa per la domanda , ma quando hanno scelto Tomaso come titolare del vizio , non ero ancora nato ; dovranno cambiare un po' i nomi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Patrizia 46 scrisse:

Dice che funziona tutti i componenti ma al posto di uscire 40v esce 10v come mai ?

 

Dove misura questi 10V? e come li misura?

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale c'è ma non c'è lo schema della saldatrice . la misurazione dei V mi sembra di aver capito che la fa dove stanno i morsetti che si inseriscono gli Elletrodi ... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non fai " parlare " il tecnico , potrebbe dare risposte un pochino più ' tecniche ' ...Se vuoi risposte precise , devi fare domande precise e fornire tutti i dati che hai e magari trovare quelli che ti vengono chiesti.

Se non fosse per la tua poca preparazione nel campo , la ultima risposta che hai dato si potrebbe considerare una presa in giro .

Anche uno stetoscopio è un tester....

 

Dimenticavo , i " tester " hanno poca esperienza , fano solo quello che le viene detto di fare .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ragazzi Buona sera di nuovo , vi aggiorno in merito allo studio che ha fatto il tecnico ma voglio una vostra conferma che siete molto esperti in materia il tecnico dice che che non esce la 40V perchè i componenti che ha saldato sono generici ; quindi dobbiamo attendere i suoi originali .... non essendo esperto in materia chiedo un vostro parere grazie mille anticipatamente . 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Patrizia 46 scrisse:

... non essendo esperto in materia chiedo un vostro parere grazie mille anticipatamente

 

Detta così a me sembra una ...... balla.

Però bisognerebbe sentire la versione di cho ha effettivamente eseguito le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Michele Manteo

Salve, stesso problema, ho controllato tutti i componenti di potenza (igbt, trafo, induttore) e sono ok. Il ponte a diodi e i condensatori sono ok, ho circa 300 V cc in uscita... Per il resto però non so cosa controllare e non ho trovato lo schema, qualcuno sa dove reperirlo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

NON CI SI PUO ACCODARE!

perchèè non leggete il regolamento?

 

Devi aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...