Vai al contenuto
PLC Forum


Strumento analogico rotto!


dumblesergio

Messaggi consigliati

Buongiorno , sono di nuovo qui nel forum per chiedere un aiuto riguardo uno strumento analogico guasto .

Lo strumento e' montato su di un Fonometro che vorrei sistemare, solamente che l'indicatore analogico e' rotto. Dovrebbe essere un millivoltmetro, ma non ne sono sicuro!

Ora la mia domanda e' questa:  e' possibile trovarne uno nuovo o simile ? potrei poi sostituire il fondo con quello in mio possesso che ha la dicitura in "dB"

Oppure , c'e' qualcuno che ripara o puo' sistemare questi indicatori analogici?

 

Grazie

Sergio

 

IMG_4431[1].JPG

IMG_4427[1].JPG

IMG_4429[1].JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che difetto fa? E solo fuori zero? Se così fosse basta agire sulla regolazione dell'indice.

Comunque dovrebbe trattarsi di un micro amperometro a zero centrale con 50µA di fondo scala. però bisognerebbe conoscere anche la classe dello strumento. Non riesci a reperire il manuale del fonometro? Non sai marca e modello del fonometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio rotto fisicamente, quella spece di filo a spirale , che fa capo a uno dei contatti, e' strappato!!

Il fonometro e' di marca WARTSILA ,non si trova nulla in rete!! ora questa azienda si occupa di tutt'altro, ma gentilmente mi hanno inviato il manuale di utilizzo, ma nulla riguardo schema elettrico dello strumento!.

Posso provare ancora a chiedere , ma m'avevano gia detto che tutto quello che erano riusciti a recuperare , me l'hanno mandato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al tuo posto , se non trovassi il ricambio, mi accetterei che l'avvolgimento è ancora sano e , se si , cercherei un tecnico che mi sostituisca le " mollette " ; dovrebbero essere ancora ; una volta qualsiasi laboratorio di metrologia poteva fare 'sto lavoro.

 

Oppure cerchi un microamperometro di dimensioni fisiche adatte e ci lavori sulla taratura....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avvolgimento sembra ok , misura 147 Ohm , quindi non sembra interrotto.

Provo cercare qualche Lab di metrologia in rete, nel frattempo se potete darmi qualche input o indirizzarmi in qualche Lab, sono tutto orecchi!

Io sono a Bergamo.

Grazie

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dumblesergio scrisse:

Io sono a Bergamo.

Tutti maschi !:clap:

 

P.S. Sulla taratura dovrai lavorarci lo stesso , è quasi impossibile che ti montino le '' mollette ''  identiche ..

E' vero che lo zero fisico della lancetta è normalmente in baso a sx ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gabri-z scrisse:

Tutti maschi !:clap:

 

Scusa , non l'ho capita!

 

5 ore fa, gabri-z scrisse:

 

E' vero che lo zero fisico della lancetta è normalmente in baso a sx ?

È' una domanda? T

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi chiamate bergamaschi voi che vivete a Bergamo. ?

Per la lancetta, se l'hai mai vista mentre funzionava, la posizione di riposo , senza segnale , è a sinistra oppure no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai vista funzionare! Ora ,  in posizione di riposo , sta a sinistra. Ma seguendo la taratura del manuale , si intuisce che dovrebbe stare in centro.

 

p.s. Si ci chiamano Bergamaschi 😉

 

S. 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma sei sicuro che con il nuovo strumento il tutto torni a funzionare ? io prima di farmi in quattro sostituirei lo strumento con una resistenza di  circa 147 hom poi con un voltmetro

andrei a misurare i valori massimi + e - per capire piu o meno per quale grandezza sia dimensionato , e sopratutto se è ancora vivo .Dopo cercherei un compatibile .cosa ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a collegare un tester analogico sulla portata 100mV al posto dello strumento , acceso il fonometro, la lancetta si sposta in funzione dell'intensita' del suono.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli ,.. purtroppo dopo aver contattato un bel po di centri di Metrologia e Lab vari , nessuno e' in grado di sostituire o riparare lo strumentino.

 

Dato che il Fonometro e' digitale /analogico ed comunque funzionante , lo terro' cosi' com'e , con lo strumentino guasto. I display mi da comunque la possibilita' di visualizzare i parametri in dB.

Grazie

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...