Vai al contenuto
PLC Forum


Corretta installazione SPD


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

Mi hanno chiamato a risolvere un problema di danni dovute a sovratensione atmosferiche che si verificano ogni qual volta c'è un temporale con fulmini.

 

Al momento non c'è nessun tipo di SPD installato.

 

Posto uno schema per capirci meglio.

Schema.jpg

 

Il problema maggiore lo lamentano alla centralina del cancello , da cui è stata prelevata l'alimentazione anche per 2 telecamere.

Alla centralina sono arrivati con un cavo interrato 2x2,5mmq. Quindi non è stato portato il PE della casa.

 

Alla casa, inoltre, non ho il conduttore di terra nei pressi dell' unico magnetotermico differenziale, ma vicino al dvr.

 

Io volevo installare un SPD classe 3, a ridosso della centralina del cancello , che protegga quest' ultima e le telecamere . ed uno in classe 2 all 'inizion dell' impianto.

 

Problema 1:

non posso portare il PE della casa al cancello, quindi avrei pensato di calare una palina dedicata in loco per lo scaricatore classe 3.

Ci potrebbero essere problemi per l' efficacia dello scaricatore con 2 terre separate??

 

Problema 2:

Per installare un SPD in classe 2 a monte del magnetotermico differenziale, dovrei lavorare tutto in esterno sulla facciata per portare il cavo di terra fino lì e poi tornare indietro all' impianto e preferirei non farlo.

Oltre a mettere un interruttore immune, che forse mi pemetterebbe di mettere lo scaricatore a valle, avete qualche altra opzione di cui io non sono a conoscenza??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Secondo me dovresti portare di terra sul cancello ed evitare impianti separati di terra,  e in caso metti lì un tipo 3, quanto distante sarebbe dal tipo 2 che andrebbe in casa ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

39 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Secondo me dovresti portare di terra sul cancello ed evitare impianti separati di terra

Il grosso problema è proprio questo.

 

40 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

in caso metti lì un tipo 3

E' quello che vorrei fare se posso ricavare un' altra terra

41 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

quanto distante sarebbe dal tipo 2 che andrebbe in casa ?

!5/20m

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ti sei già risposto da solo, non va bene avere una terra separata, quindi meglio passare un 3G2,5 o una terra per conto suo, poi bisogna verificare le distanze ma dovrebbe starci tra un tipo 2 e 3, il tipo 2 va a monte di tutto e collegato entra esci sul dispersore e sull'impianto della casa.

Questo il top, poi tutto si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Navigando un pò su dehn ho trovato la distanza minima tra tipo 2 e tipo 3 sui 10mt per alcuni modelli quindi ci stai, ma non si muove più il cavo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragioniamo in termini pratici....prima che normativi.

 

Prendi in esame le caratteristiche della automazione del cancello e verifica se i componenti sono a II isolamento, se sì procedi così:

Spd tipo III a limitazione, e terra locale con picchetto; non si esclude un impianto di terra separato per definizione normativa, in alcuni casi è concesso, in questo caso non si può derogare in altro modo. 

Anche se aggiungi in conduttore di terra dall'impianto non ottieni miglioramenti sostanziali anche se è progettualmente corretto, d'altronde non hai Spd tipo II a monte.

Sono disponibile Spd senza limitazioni di tratta tra un dispositivo e l'altro, ed altri, invece che richiedono le bobine di disaccoppiamento se la distanza non è rispettata.

Io poserei pure un varistore da 250VAC o 275VAC nominali sui morsetti a valle dello SPD, le sovratensioni spurie di innesco così come  le altre  di manovra diverse da quelle nellordine di 1kV, possono essere assorbite dal varistore, che per questo di brucia al posto della centralina. Ormai costano 2€ su internet.

Per le centrali cancello e VCC sono in commercio gli SPd compatti dedicati.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso  ha ragione elettroplc, non essendoci modo di avere un impianto di terra unico.

d'altra parte e' impossibile entrare in contatto simultaneo tra le 2 masse.

tra scaricatori di classe 2 e 3 non sono mai richieste bobine di disaccoppiamento, a differenza di quando si usano i classe 1 al contatore e i classe 2 nel centralino,

attualmente esistono i classe 1 e 2 combinati che ovviano al problema bobine

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...