Vai al contenuto
PLC Forum


domotica/automazione


bocia89

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dopo una veloce presentazione scrivo subito per cercare di chiarirmi le idee su quello è il mio obiettivo.

Mi sto attivando per acquistare casa (ho 29 anni e sarebbe anche ora uscire di casa....), la mia idea è quella di acquistare un appartamento da rivedere internamente ed eseguire alcuni lavoretti.

Sulla parte elettrica la mia intenzione sarebbe quella di domotizzare il tutto se il termine è corretto (ai livelli di utilità, senza esagerare nell'esubero).

L'obiettivo sarebbe quello di controllare da un app quanto sotto riportato:

- persiane (apertura/chiusura principalmente, eventualmente anche in base al meteo esterno. Installazione di un sensore?)

- impianto antifurto/videosorveglianza (1 videocamera che punti l'ingresso e 1 l'accesso da esterno su eventuali poggioli + 1 antifurto sonoro)

- comandare le luci interne (spegnimento/accensione, eventualmente controllarne anche l'intensità o regolazione automatica in base ad un sensore di luminosità)

- videocitofono (ci saranno i controlli condominiali: portone, cancelletto ecc, possibilità di rispondere da smartphone e inoltrare la chiamata anche se non sono a casa)

- serratura di ingresso elettrica

 

tutte queste soluzioni sono già presenti con diversi prodotti ma c'è un difetto, ognuno ha la sua app, ognuno ha la sua configurazione.

 

Cercando online ho trovato mille soluzioni, credo sia arrivato il momento di chiarirmi le idee principalmente e poi cominciare a buttarmi giu un progettino.

 

L'idea finale sarebbe quella di creare un'unica app dalla quale controllare tutto il sistema e se possibile avere le funzioni di (sempre se fattibile):

- possibilità di integrare i comandi vocali con google home

- possibilità di far aprire il cancello condominiale quando mi avvicino all'abitazione, disattivare l'antifurto (credo si possa fare tramite gps dello smartphone)

 

i lavori (entro i limiti e dove non servono asseverazioni o DICO per impianti li farò principalmente autonomamente), eventuali dichiarazioni le farà la ditta specializzata (lavoro in una ditta di impianti termotecnici mentre per gli elettrici ci penserà l'elettricista che mi supporterà).

 

Accetto anche un consiglio di un pacchetto già esistente, purche non costi una fortuna...

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordati che se un giorno ti sposerai dovrai disattivare la maggior parte delle funzioni :)

Almeno per quanto mi riguarda la domotica e mia moglie non vanno d'accordo. Ti auguro miglior fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Cialtrone scrisse:

Almeno per quanto mi riguarda la domotica e mia moglie non vanno d'accordo

 

:roflmao:

 

Non sei ne il primo nel l'ultimo con questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti dare un'occhiata alla nuova serie Living Now di Bticino, penso che copra la maggior parte delle tue esigenze.

Visto che è appena uscita si sa ancora poco però dalle prime immagini pubblicitarie che ho visto sembra interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Cialtrone scrisse:

Ricordati che se un giorno ti sposerai dovrai disattivare la maggior parte delle funzioni :)

Almeno per quanto mi riguarda la domotica e mia moglie non vanno d'accordo. Ti auguro miglior fortuna

 

grazie per il consiglio della moglie... ma prima che mi sposi credo ne passera di tempo 😂😂 

 

3 ore fa, paolo4197 scrisse:

potresti dare un'occhiata alla nuova serie Living Now di Bticino, penso che copra la maggior parte delle tue esigenze.

Visto che è appena uscita si sa ancora poco però dalle prime immagini pubblicitarie che ho visto sembra interessante

 

ottimo, questa sera proverò a controllare...

 

diciamo però che sarei più orientato ad arrangiarmi (la bticino avrà software chiusi, per ogni modifica quasi sicuramente si necessiterà di tecnico apposito).

Sicuramente ci saranno dei limiti legislativi per ciò che riguarda dichiarazioni certificazioni ecc...

 

La mia domanda è, esiste un sistema con il quale ci si può arrangiare?

ad esempio acquisto un hardware certificato, dietro ci costruisco l'impianto elettrico in base alle mie esigenze e poi con calma e pazienza ci configuro tutto.

 

La soluzione arduino credo aver capito non sarebbe la più corretta, non è certificato e mi terrei in casa qualcosa che in caso di problemi potrei essere passibile di denuncia. Tralasciando il fatto che una ditta elettrica farebbe comunque fatica a firmare la sola DICO tanto per dirne una...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento è stato più volte trattato in questo forum, se cerchi troverai sicuramente la soluzione che fa per te.

Per la massima flessibilità e libertà di programmazione ti consiglio i sistemi Homeplc.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dodoplc scrisse:

L'argomento è stato più volte trattato in questo forum, se cerchi troverai sicuramente la soluzione che fa per te.

Per la massima flessibilità e libertà di programmazione ti consiglio i sistemi Homeplc.

Ho guardato una presentazione del sistema bticinoe mi sembra quello al caso mio, e non mi sembra nemmeno costi moltissimo.

Credo comunque sia qualcosa di chiuso e per ogni modifica, aggiunta credo serva il tecnico bticino e la cosa mi piace un po' meno, da capire poi se per esempio c'è la possibilità anche di far chiudere le tapparelle in base alla luce del sole o far aprire un cancello in base alla posizione in cui siamo senza dargli un comando (anche vocale).

Ora guardo il sistema homeplc, il mio dubbio era tra i tanti quale scegliere escludendo i sistemi commercializzati.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bocia89 scrisse:

Ho guardato una presentazione del sistema bticinoe mi sembra quello al caso mio, e non mi sembra nemmeno costi moltissimo.

Credo comunque sia qualcosa di chiuso e per ogni modifica, aggiunta credo serva il tecnico bticino e la cosa mi piace un po' meno, da capire poi se per esempio c'è la possibilità anche di far chiudere le tapparelle in base alla luce del sole o far aprire un cancello in base alla posizione in cui siamo senza dargli un comando (anche vocale).

Ora guardo il sistema homeplc, il mio dubbio era tra i tanti quale scegliere escludendo i sistemi commercializzati.

 

Grazie!

Da quello che ho capito io dalla presentazione se scegli gli apparecchi della line MyHome ti occore il tecnico specializzato che abiliti / configuri i vari componenti (come è sempre stato del resto). Se invece vai sui prodotti denominati "smart" dovrebbe essere più semplice, quasi plug&play. Non so se c'è qualcuno qui sul forum che ha già avuto modo di vedere e toccare con mano questi prodotti

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sincero non ho avuto molto tempo di guardare molto e approfondire, qualcuno sa indirizzarmi a qualche guida di homeplc? la tecnologia sembra ottima, volevo capire un po' come funziona il tutto e come si sviluppa il tutto per poi scegliere su quale strada proseguire, living now o homeplc.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che la living now versione smart è plug&play, c'è un apparecchio definito gateway che aggangia tutto e si controlla da app o assistente vocale.

 

però non è ancora disponibile, dicono da metà luglio...

 

per chi non vuole dipendere da un tecnico o non ci smanetta da solo sembrerebbe l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza far pubblicità a nessuno ma con homeplc ti ritroveresti con un sistema completo..  la maggior potenza di tali sistemi non è tanto aprire una tapparella o spegnere una lampadina e neppure far accendere dei faretti in sequenza in un corridoio ma farti risparmiare gestendo riscaldamento e raffrescamento.. controllando l'illuminazione ecc ecc.. certo devi trovare un bravo progettista ma poi vedrai che impianto :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul risparmaire io ho sempre avuto dubbi... magari uno in autonomia usa già bene il riscaldamento...

 

la domotica va messa perchè è fi*a, perchè è il futuro, perchè può far comodo a particolari stili di vita ... perchè si potrebbe anche risparmiare lo metto per ultimo e uso il condizionale :D

 

oltretutto il risparmio non porterebbe ad un payback a breve o medio termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/6/2018 at 22:10 , ilsolitario scrisse:

Senza far pubblicità a nessuno ma con homeplc ti ritroveresti con un sistema completo..  la maggior potenza di tali sistemi non è tanto aprire una tapparella o spegnere una lampadina e neppure far accendere dei faretti in sequenza in un corridoio ma farti risparmiare gestendo riscaldamento e raffrescamento.. controllando l'illuminazione ecc ecc.. certo devi trovare un bravo progettista ma poi vedrai che impianto :smile:

Ma se io volessi fare qualcosa in autonomia, cosa consigliate?

 

Non sono un elettronico, sono un termotecnico che si occupa di gestione energia e ho fatto esperienza anche in gestione di impianti da remoto (anche se non mi occupavo nella realizzazione dell'impianto per il controllo da remoto, ci "giocavo" accendendo e spegnendo impianti ecc). Non ho esperienza in programmazione ecc ma con un po' di tempo e studio mi piace cimentarmi in queste cose.

 

La mia idea sarebbe quella di farmi aiutare rendendo tutto più "smart", ad esempio esco di casa senza chiudere le tapparelle e queste si abbassano, il riscaldamento va in attenuazione.

 

Da quello che ho capito il sistema living now è di questo tipo (e in teoria non sembra difficile l'installazione).

Ma se volessi qualcosa di più flessibile e personalizzabile, ovviamente studiandoci un po' su, dove potrei orientarmi? 

 

16 ore fa, reka scrisse:

sul risparmaire io ho sempre avuto dubbi... magari uno in autonomia usa già bene il riscaldamento...

 

la domotica va messa perchè è fi*a, perchè è il futuro, perchè può far comodo a particolari stili di vita ... perchè si potrebbe anche risparmiare lo metto per ultimo e uso il condizionale :D

 

oltretutto il risparmio non porterebbe ad un payback a breve o medio termine.

 

Il risparmio in queste cose c'è eccome ma come dici tu e come è intuibile sul singolo è poco, ma su grandi complessi con queste cose si risparmia combustibile eccome. 

Un esempio lo sono le valvole termostatiche (anche quelle non elettroniche) o una regolazione ottimale fatta supervisionando l'impianto da remoto. Altro fattore che entra in gioco poi non è solo il risparmio dovuto all'ottimizzazione ma anche dal fatto che con una corretta ripartizione la persona è più responsabile quando paga realmente per ciò che consuma.

Ho visto condomini risparmiare anche il 20% in mento con la sola installazione delle termostatiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ma termostatiche e contabilizzazione del calore non sono domotica.. funzionano anche se spiegate e regolate bene in fase di installazione e poi non si filano più per decenni..

 

quello che dico io è che se uno ha già messo in atto strategie di risparmio sulla climatizzazione non "domotiche"  aggiungere poi un sistema domotico non porta ad un risparmio tale per ripagare l'investimento.

 

è solo una questione di scelta, spingerla con l'idea di risparmi esorbitanti è per me come la pubblicità del netatmo o termostati simili che sparano risparmi del 70%

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/6/2018 at 03:07 , bocia89 scrisse:

Ma se io volessi fare qualcosa in autonomia, cosa consigliate?

 

Non sono un elettronico, sono un termotecnico che si occupa di gestione energia e ho fatto esperienza anche in gestione di impianti da remoto (anche se non mi occupavo nella realizzazione dell'impianto per il controllo da remoto, ci "giocavo" accendendo e spegnendo impianti ecc). Non ho esperienza in programmazione ecc ma con un po' di tempo e studio mi piace cimentarmi in queste cose.

 

La mia idea sarebbe quella di farmi aiutare rendendo tutto più "smart", ad esempio esco di casa senza chiudere le tapparelle e queste si abbassano, il riscaldamento va in attenuazione.

 

Da quello che ho capito il sistema living now è di questo tipo (e in teoria non sembra difficile l'installazione).

Ma se volessi qualcosa di più flessibile e personalizzabile, ovviamente studiandoci un po' su, dove potrei orientarmi? 

 

chiedo se qualcuno può indirizzarmi a questa mia ultima domanda. come dicevo il sistema living now bticino sembra la soluzione più adatta e di facile installazione. Sono in attesa dell'uscita sul mercato per capire un po' il livello dei prezzi (temo siano altini)

 

Il sistema HOMEPLC mi piace ma, anche se ho guardato un po' in velocità, non trovo guide per cominciare a capire il funzionamento e capire se è alla mia portata. Dovrei rivolgermi ad un progettista o si può fare in autonomia? a questo punto con i costi del progettista ritorno al sistema living now che da quello ho visto sembra facile da capire....

Chiedo quindi se ci sono guide o altro del sistema homeplc.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo il punto della situazione, in questi giorni ho cercato di chiarirmi le idee...

il mio interesse è quello di automatizzare più che domotizzare l'appartamento, ovvero controllare da smartphone la casa.

Quello che vorrei controllare, con un'unica app è:

- luci

- tapparelle

- termostato

- antifurto/telecamere

- citofono/videocitofono

- eventualmente i carichi

ad oggi con android ci sono mille possibilità, xiaomi ad esempio produce molte di queste cose senza intervenire invasivamente sull'impianto.

La cosa non mi convince in quanto io posso avere una lampadina xiaomi che controllo da smartphone, ma se l'interruttore è su off fisicamente non potrò mai accenderla. Sbaglio??

 

Qui arriva la serie Living now che ho cercato di capire. Per le poche informazioni che ci sono ad oggi (schemi elettrici ecc) sembra fare proprio al caso mio, un unico sistema, un'unica app, da quello che ho capito non c'è bisogno di creare un vero e proprio impianto domotico con il cavo bus e si può "programmare" autonomamente (ci sarà solo il bisogno di un elettricista per l'installazione del tutto ovviamente, è sempre una modifica dell'impianto elettrico...). L'unico dubbio al momento sono i costi, che dicono essere comunque bassi...

 

nel voler trovare una soluzione per ridurre i costi, mi vengono in mente i sonoff. da quello che ho capito sono certificati, per cui è possibile installarli. Con sistemi tipo home assistant si possono gestire in un unico sistema per cui è come automatizzare il tutto. aggiungendo altre estensioni potrei controllare anche eventuali impianti antifurto videocitofono ecc... non mi sembra una cosa complicata ma c'è un però, non mi entusiasma molto l'idea di collegare tutto tramite wifi. in caso di installazione di un sonoff per ogni deviatore luce, tapparella ecc ne avrei non pochi in giro per casa. chiedo dunque, c'è una soluzione alternativa ai sonoff da creare mezzo cablaggio? non so se mi sono spiegato...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...