Vai al contenuto
PLC Forum


Settaggio climatizzatori. Primo utilizzo


Carmine Francesco Salvino

Messaggi consigliati

Carmine Francesco Salvino

Ciao ragazzi, non so se è proprio la sezione adatta, penso però che possiate aiutarmi. Nel caso in cui ci fosse una sezione più inerente provvederò a spostare il post.
Mi sono trasferito in una casa con condizionatori. E' una casa su due piani, 35 mq a piano, una casettina insomma. Sul piano terra c' è un soggiorno cucina, una stanza e un bagno, invece sul primo ci sono due stanze e un bagnettino. I condizionatori sono posizionati nel soggiorno e in una delle due stanze sopra, con predisposizione nelle altre stanze.

Unico motore e due inverter mitsubishi con due telecomandi. Spero di esser stato chiaro, adesso ecco la richiesta.

Vorrei trovare il modo di impostare i condizionatori al meglio, per aver il miglior rapporto Spesa/benessere. Ho provato a settarli entrambe in modalità automatica a 24 gradi, non so perchè ma non funzionano bene, a volte sputano anche aria calda, a volte uno dei due si ferma con operation lampeggiante, insomma non ho capito bene. 

Ora come ora li apro manualmente in modalità condizionatore semplice.

Spero possiate aiutarmi a svelare l'arcano e a non aver sorprese in bolletta. Essendo la casa poco esposta al sole e piccolina penso di poter avere ottimi risultati. Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Carmine non sollecitare per favore...come puoi vedere non siamo mai avari di aiuti, porta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Poi per la questione consumi il discorso è sempre complicato, ma deve partire da un punto fermo: se per raffreddare sono richiesti Tot watt, quelli devi dargli, altrimenti semplicemente non si raffredda, così come all’inverso per far bollire tot grammi di acqua, se servono Xwatt di gas gli devi dare Xwatt, se glie ne dai meno l’acqua si scalda ma non bolle.

Poi si può discutere come impostare il telecomando per avere meno consumo, ma sempre Tot watt servono (ho semplificato molto intendiamoci, ma il concetto è quello, gli inverter già calano di suo la potenza mano a mano non serve).

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine Francesco Salvino
4 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Carmine non sollecitare per favore...come puoi vedere non siamo mai avari di aiuti, porta pazienza.

si si hai ragione. è solo che sto uscendo pazzo 😫 uno si apre, l'altro si spegne. Poi uno fa aria calda,l'altro va i blocco.. cose da diventare scemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io terrei non in automatico ma semplicemente in raffreddamento ad una temperatura gradevole, non troppo fredda e tapparelle abbassate il più possibile, perché è per irraggiamento solare che entra la maggior parte del calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine Francesco Salvino

per automatico cosa intendi? sul telecomando, la neve oppure il quadrato di frecce? 

col quadrato non riesco a farli funzionare insieme. non so come fare. per quanto riguarda il sole. la casa è classe A perciò è ben isolata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si la “neve”.

Quando dici esce aria calda penso in realtà che lo split non stia più raffreddando perché ha raggiunto la temperatura che avevi impostato, prova ad abbassare.

A proposito, che temperatura è impostata??

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se li tieni in automatico comanda la prima unità accesa o l’unita Impostata come prioritaria in fase di installazione.

Se quella macchina va in caldo e le altre devono rinfrescare andranno in blocco,almeno fino a quando la prioritaria non cambia impostazione.

Se ti servono per raffreddare impostale sul simbolo della neve tutte quante,vedrai che cambia,la ventilazione la consiglio sempre automatica.

Un multi non può fare sia caldo che freddo allo stesso momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine Francesco Salvino

come capisco quale sia il principale? io faccio cosi accendo quello al piano terra su automatico(il quadrato con le frecce) a 24 gradi, e poi l'altro sempre a 24 gradi in automatico.

però a volte sparano a mille continuamente. poi uno dei due va in blocco. comunque se metto solo freddo, non alternerà ventilazione deumidificazione e raffreddamento. o sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io a 24 gelerei, prova a mettere entrambi in “neve” e a 26 gradi, che è una temperatura secondo me più umana, non siamo polli da tenere in cella frigo, ci credo “va a mille”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine Francesco Salvino

il problema è che , almeno su . la stanza dove ci sta il condizionatore gela e l'altra invece non scende di temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma nella stanza dove non scende, non scende solo se sono accesi entrambi?

E se tieni acceso solo quello scende?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...