Vai al contenuto
PLC Forum


prestazioni delle pompe a vuoto


osvaldo1961

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

premetto di essere tutt'altro che esperto e sarei grato se qualcuno potesse darmi la sua opinione.

 

Vorrei acquistare, per esperimenti vari nella mia officina, una pompa a vuoto.

In relazione alla portata che necessito, circa 50 l/min, trovo in rete numerose offerte mono o bistadio a prezzi inaspettatamente bassi, dell'ordine di 150€ e meno.

Non viene specificata la tipologia, ho comunque l'impressione (forse sbaglio) che si tratti di pompe a palette. .

Trovo anomali i prezzi in relazione ai valori di vuoto dichiarati, tra i 25 e i 50 micron di Hg.

Ripeto di non essere esperto, ma mi sembrano valori improponibili a tali prezzi.

Sono io troppo pessimista o si tratta di specchietti per le allodole?

 

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Si sono a palette, non ho capito però cosa non ti convince, il prezzo?

Quello si sta abbassando molto, anche perché i supermercati tipo Briko ecc hanno cominciato a vendere tutta l’attrezsatura per il fai da te, quindi si fa a gara a chi vende a meno, ma la qualità non è male.

A fini legislativi la pompa dev’essere marchiata CE, quindi niente cineserie, ma se sei un hobbista non hai questo problema.

Poi i dati dichiarati vanno bene, ma la conferma c’è poi solo con un vacuometro elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Alessio,

 

giusto ora  ho visto una bistadio 42 l/min a 149 € per la quale dichiarano un vuoto finale di 0,3 Pa che equivale a circa 2.25 micron di mercurio.

Quello che non mi convince è che tali valori credo che rappresentino un vuoto estremamente spinto per essere realizzato con una tecnologia relativamente semplice come le pompe a palette.

Immagino che in alcuni casi, (ad esempio nelle distillazioni sotto vuoto a temperatura ambiente) possa essere una fregatura credere di poter arrivare a 10 micron ed invece fermarsi a 100 o 1000.

Mi dà l'impressione che basti pochissimo in un apparecchio meccanico per avere perdite che diano una differenza di 1 mbar, cioè circa 750 micron di mercurio.

Però si tratta appunto di sensazioni e mi chiedevo se a qualcuno fosse mai capitato di verificare con un vacuometro elettronico la veridicità di tali dichiarazioni, tanto per sapere cosa aspettarsi.

Ciò anche perchè pompe parecchio più costose (sia pur più grosse) e ,almeno nell'aspetto, professionali, dichiarano valori ben più modesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh relativamente semplice ma efficace, palette e doppio stadio non è poco, poi si trascura sempre l’olio che ha una parte importantissima nella creazione del vuoto.

Purtroppo faccio fatica a rispondere per via dei micron che usi, io ragiono in bar e faccio fatica a fare le conversioni, però attenzione perché bisogna capire se i valori scritti sono “assoluti” o “monometrici”, perché ci balla 1 bar, cioè se faccio un vuoto e il manometro mi segna -1.20 bar, non sono in realtà sotto di 1 atmosfera e 20 decimi, ma in “assoluto” sono sotto di solo 20 decimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
il ‎20‎/‎06‎/‎2018 at 23:29 , osvaldo1961 scrisse:

per la quale dichiarano un vuoto finale di 0,3 Pa che equivale a circa 2.25 micron di mercurio.

Quello che non mi convince è che tali valori credo che rappresentino un vuoto estremamente spinto per essere realizzato con una tecnologia relativamente semplice come le pompe a palette.

valori fino a 0,1 Pa rappresentano il normale campo di lavoro di una pompa del vuoto a palette

una pompa a palette fa si il "vuoto" ma non è per nulla "spinto"

la diffenza dei costi puo essere causata anche dalla capacita della pompa di smaltire i vapori, del "ricircolo dei gas" e da tutta una serie di fattori

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...