Vai al contenuto
PLC Forum


faretti 220v nel cartongesso - consigli


peppens1

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

vorrei installare nel sottotetto in cartongesso del corridoio di casa, 3 faretti (con lampade GU10) da 220v.

Ho preso 3 supporti orientabili della sebson che hanno già i portalampada. Sono quelli con le mollette laterali per l'incastro. 

Ho comprato le frese a tazza per fare i buchi. 

 

Cercando su internet ho visto che vanno collegati in parallelo. Che non serve la messa a terra.

In questo cartongesso, c'è anche il deumidificatore. Quindi pensavo di comprare una canalina di quelle usate per le tracce nei muri e far passare li dentro i cavi, fino a raggiungere ogni faretto. In modo da non lasciarli liberi nel cartongesso. 

 

Volevo chiedervi che tipo di cavo (lo spessore) devo comprare per fare i collegamenti tra faretti e quello che è l'unico punto luce/sorgente di corrente...Ho ancora un portalampada stile "cantiere".

Il carico non è alto. Sono faretti led da 7watt e quindi il totale sarebbe 21watt. 

Poi essendo il corridoio, è una luce che rimane accesa per poco. Il massimo che si può raggiungere è di 1 ora se mi ci metto a stirare sotto.

 

Quali altre precauzioni o accorgimenti devo prendere? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


I conduttori vanno bene di sezione 1,5 mm2.

Il corrugato va fissato alle pareti, se la tratta è lunga o ha qualche curva va fissato molto bene perché se si muove diventa un impresa infilarci i conduttori perciò è una soluzione applicabile, se il cotrosoffitto è di quelli a pannelli rimovibili, ma hai già specificato che è in cartongesso.

L'alternativa più praticabile è evitare i tubi e posare direttamente del cavo bipolare tipo FROR o FG17 2x1,5.

Cosa intendi con:

4 ore fa, peppens1 scrisse:

...un portalampada stile "cantiere".

Un portalampada normale penzolante dai fili che escono dal muro?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, hfdax scrisse:

Cosa intendi con:

Un portalampada normale penzolante dai fili che escono dal muro?

 

esatto. ho una canalina (il tubo zigrinato nero delle tracce) che esce dal cartongesso e da li ho fase, neutro e terra che ho usato per collegare il portalampada. Quindi  staccherò il portalampada,  riporterò i cavi dentro al controsoffitto per alimentare i faretti e quel buco lo tapperò.

 

è un corridoio piccolo, tra un faretto e l'altro ci sono 1,5m circa ma fanno una L. quindi tra 2 c'è una curva. credo che userò il cavo FG17 che hai suggerito che è molto più semplice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ilsolitario scrisse:

Stai attento nel forare con la tazza.. potresti ritrovarti i profili orizzontali sotto..

Esatto. Prima di fare il foro meglio provare a sfondare con un cacciavite sottile intorno al punto in cui vuoi forare. Se passa allora vai di tazza, se no ti sposti.

I piccoli fori fatti si stuccano facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, pensavo di iniziare col cacciavite, poi con la sola punta del trapano senza l'accessorio tazza, e solo dopo montare la tazza col buco per la punta già fatto e iniziare a fare il buco grosso. 

Per profili orizzontali cosa intendete?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, peppens1 scrisse:

Per profili orizzontali cosa intendete?

Il cartongesso viene fissato ad una struttura/intelaiatura di metallo fatta di perimetrali e trasversali, vedi un esempio nell'immagine allegata.

Se hai un cercametalli puoi anche trovare facilmente i profili/traversini con quello.

telaio cartongesso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, peppens1 scrisse:

si, pensavo di iniziare col cacciavite, poi con la sola punta del trapano senza l'accessorio tazza, e solo dopo montare la tazza col buco per la punta già fatto e iniziare a fare il buco grosso.  

Se la punta del trapano passa agevolmente perché il profilo metallico è a 2 cm di distanza, quando fori con la tazza larga 7cm il profilo lo becchi comunque. Devi forare col cacciavite in 3 punti disposti ai vertici di un quadrato leggermente più largo del buco che devi fare e al centro dello stesso, se passa sei sicuro che forando al centro di quel quadrato non rischi di incontrare il profilato. Fatti i buchi con la tazza , con un po di gesso o di stucco puoi chiudere i forellini.

1467551083_foro-1.png.7d8da34bee2f563530067dcabf046334.png

 

In alternativa:

2 ore fa, moreno_b scrisse:

Se hai un cercametalli puoi anche trovare facilmente i profili/traversini con quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.. il vero problema nel forare i montanti siano essi verticali o in questo caso orizzontali è la giuntura delle lastre che appunto vengono avvitate e stuccate proprio dove c'è il montante.. poi puoi segnare un cerchio con il compasso e fare a mano con il seghetto ma avendo già la tazza risparmi tempo..  oppure crearti una dima di cartone seguendo l'ottimo disegno di Hfdax e vedrai con pazienza  ti uscirà fuori un bel corridoio con faretti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, moreno_b scrisse:

Se hai un cercametalli puoi anche trovare facilmente i profili/traversini con quello.

Anche con una potente calamita...

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti dei preziosi consigli!

Si, confermo che con delle calamite prese da un vecchio hard disk rotto, rileva le barre nel cartongesso!

Tra oggi e domani provo a fare il lavoro e poi se non faccio danni, vi posto le foto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post a distanza di poche ore.

 

eccoli montati! Mancano le luci che mi devono arrivare. Ah, si vede anche il vecchio foro col portalampada che poi dovrò tappare. 

Il faretto 1 è in una zona dove il cartongesso ha un sostegno a croce. Linea rossa e blu. Per la rossa ho usato la calamita (si vede in una foto) per la blu ho guardato dentro al cartongesso e a matita mi sono riportato i segni sul profilo del deumidificatore e li ho prolungati fino a dove bucare. 

 

Per i faretti 2 e 3 è stato più semplice, solo la linea rossa laterale. Usato solo calamita. 

 

Ringrazio ancora tutti voi per i preziosi consigli. Quello della calamita è stato geniale. 

 

 

VID_20180623_162456-2.jpeg

VID_20180623_162456-4.jpeg

VID_20180623_162456-1.jpeg

IMG-20180623-WA0023.jpeg

IMG-20180623-WA0021.jpeg

VID_20180623_162456-3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
41 minuti fa, peppens1 scrisse:

Quello della calamita è stato geniale.

È il sistema che usano tutti!

Ma se hai la griglia del climatizzatore anche la posa dei cavi sarà una stupidaggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...