Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung, differenza tra manuale di installazione e specifiche, a chi credere?


Duccio Gasparri

Messaggi consigliati

Duccio Gasparri

Salve a tutti, chiedo a voi che magari siete più pratici di istruzioni apparentemente contradditorie. 

 

Ho acquistato un dual Samsung con R-32, uno split è a 13 metri dalla macchina, il secondo a 8 metri. Le specifiche a catalogo dicono che  la distanza max senza aggiunta di refrigerante è 15 metri,oltre aggiungere 10g ogni metro. Il libretto di installazione dice che NON bisogna aggiungere refrigerante, e in ogni caso stare sotto i 30 metri (condizione che nel mio caso è soddisfatta). 

 

A chi credere? Sarei portato a credere al manuale, ma considerando anche tutti gli altri strafalcioni che ci sono... inoltre se non si può aggiungere refrigerante, perché descrivono la procedura per aggiungerlo?

 

Premetto che non lo installo io ma un tecnico abilitato, solo che non so se è un "installatore Samsung" e quindi avrei piacere di sapere cosa chiedergli quando lo chiamo. Se per caso la domanda è banale per uno del settore chiedo venia, io da povero tapino sono andato in confusione.

 

La macchina comunque è una AJ040NCJ2EG

 

Grazie mille

Duccio

 

 

 

Immagine catalogo.png

Scan_0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


devi guardare la scheda tecnica o il manuale dell'unità ESTERNA è lui a comandare a volte nasce l'equivoco perchè le stesse unità interne sono usate anche per le configurazioni mono

Link al commento
Condividi su altri siti

Duccio Gasparri
11 ore fa, Erikle scrisse:

devi guardare la scheda tecnica o il manuale dell'unità ESTERNA è lui a comandare a volte nasce l'equivoco perchè le stesse unità interne sono usate anche per le configurazioni mono

 

Ciao Erikle, sono tutti documenti che riguardano l'unità esterna in configurazione multisplit, uno è il loro catalogo ufficiale (ho interpretato il "distanza max senza aggiunta di refrigerante 15 m" come "se la lunghezza totale delle tubature è <15m allora non devi aggiungere, sopra sì", ma magari mi sbaglio), l'altro è il manuale di installazione che ho trovato dentro la scatola dell'unità esterna.

 

Più in generale, con l'R-32 1,1kg di refrigerante bastano per 21 metri di tubazioni? 🤔

 

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito si dice che il manuale in dotazione con la macchina sia quello a cui fare riferimento perchè i cataloghi commerciali magari sono meno aggiornati

 

e dal tuo manuale effettivamente dice di non caricare

 

o speri in una risposta di samsung oppure lo installi senza rabboccare e poi un tecnico un minimo capace può farsi una idea se le cose funzionano o se ci sono dubbi

 

1,1 kg per 21 metri non è proprio il metodo giusto per esprimere il concetto perchè dipende dai volumi degli scambiatori sia interni che esterni ma potrebbero bastare

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non rabboccare.

I cataloghi e brochure sono soggetti a variazioni,fa sempre testo il manuale installazione allegato al prodotto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...