Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore a sfioramento per strip LED


glivio74

Messaggi consigliati

Salve a tutti , sono nuovo del forum e mi definirei un Hobbista

 

Ho installato una strip Led alimentata a 24 Volt su un profilo di alluminio di circa 2,5 mt di lunghezza , il cui assorbimento è circa 90 W.

Vorrei realizzare un interruttore che possa accenderla e possibilmente dimmerarla toccando in un qualsiasi punto del profilo di alluminio.

Secondo voi è possibile ? Potreste darmi qualche indizio , dispositivo o schema di riferimento per avviare questo progetto ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragioniamo per blocchi.

Un dimmer PWM push a bassa tensione da mettere tra l'alimentatore e la Stripled si trova abbastanza facilmente. 

ETL400MB.jpg

Quello che a te manca è un rivelatore a sfioramento o un amplificatore con uscita a collettore aperto da collegare tra la zona sensibile e l'ingresso push.

Inoltre la parte metallica dovrebbe essere isolata per risultare sensibile al tocco.

Forse basta un transistor o una coppia di transistor collegati in darlington col sensore collegato sulla base per attivare il push a 24 volt...

Darlington_configuration.png

Bisognerebbe provare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grazie per il suggerimento , non avevo pensato ad una parte commercial con aggiunda di un comando artigianale.

Proverò quanto prima, forse dovrò attendere le ferie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...