Vai al contenuto
PLC Forum


Architettura Visione Robot - domanda da neofita


fulvioromano

Messaggi consigliati

Spero che la domanda non sia già stata posta...ho cercato un po', ma potrei aver usato keywords sbagliate :(

Dunque, la mia domanda da emerito neofita è come funziona un sistema di visione. Ovvero, ho:

- un robot

- una telecamera

- qualcosa di intelligente che fa l'analisi dell'immagine

- un bus di collegamento di questi elementi

Tipicamente come metto insieme questa roba? Uso Ethernet come bus di collegamento? L'elemento intelligente è sulla telecamera (smartcamera)? Posso usare il controller robot anche per fare analisi dell'immagine? Uso un pc normale? Come lo collego al robot? Che tipo di informazioni vanno avanti e indietro?

Insomma, sebbene mi siano più o meno chiari i problemi con relative soluzioni ed algoritmi, non ho idea di come comunichino i vari pezzi tra di loro...

Qualcuno sa rispondermi? La domanda è sufficientemente chiara?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo in pase allamia esperienza

La telecamera è montata sul robot esegue la foto e il software di visione elabora la foto rispetto ad un campione.

Dopo l'elaborazione restituisce delle quete, nel mio case era lo spostament in X e Y del particolare, questo spostamento lo usavo per shiftare i secessivi punti del robot.

Quindi hai una telecamera un PC con software di visione e il collegamento tra visione e robot lo puoi fare in 232 LAN e Profibus

spero di avere chiarito i tuoi dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

lissoni.davide

Ciao,

dipende molto dal tipo di elaborazione di visione richiesta. Se sufficientemente semplice, si può usare una smart camera (grab immagine + elaborazione) ed inviare i dati al robot tramite rete ethernet (oppure devicenet, softnet, o altro). In caso contrario, il pc eseguira il tsak di visione e comunicherà i dati al robot.

Se hai qualche altro dubbio .. scrivi.

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla Kuka fanno delle dimostrazioni su questo tipo di problematica.

Qui a Torino ce n'è una anche la prossima settimana..... ;)

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

lissoni.davide

Puoi anche contattare società che si occupano di visione .. solitamente sono disposte anche a fare delle prove in campo ..

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con lissoni.davide,

sei più sicuro se ti appoggi ad aziende che hanno esperienza di visione artificiale.

Che io sappia, soluzioni industriali basate su PC sono offerte da Omron, Panasonic e Vea. Sul mercato ci sono sicuramente altri produttori ma offrono principalmente sistemi custom.

Puoi trovare l'elenco delle maggiori aziende del settore sul sito della fiera Vision For Manufactoring http://www.ilb2b.it/vm/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...