Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Electrolux EWS1266FDW Slim problematica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vi seguo da diversi anni ma solo ora mi sono decisa ad iscrivermi al forum sperando che possiate darmi una mano

Ho acquistato recentemente (meno di tre mesi) una Lavatrice Electrolux EWS1266FDW Slim che sin dai primi lavaggi ha dato problemi.

Inizialmente il primo problema riscontrato, e che ora sembrerebbe rientrato, è stata la difficoltà nel far partire la centrifuga col ciclo delicati. La lavatrice provava a avviare la centrifuga ma poi "rinunciava". Fortunatamente questo problema si è presentato solo nelle prime 2/3 settimane per poi non ripetersi più.

Il problema persistente (una certezza) sono invece i ripetuti "fermo macchina" durante il ciclo di lavaggio a mano. Durante il ciclo la macchina si ferma più volte, a volte accompagnata dal codice Errore E10 (in un caso anche E20) a volte senza alcuna segnalazione. Nello stesso ciclo la macchina arriva a bloccarsi anche 6/7 volte. 

Ho anche l'impressione che il termostato in alcuni casi non funzioni a dovere: in un paio di occasioni (jeans e sintetici) l'oblò era bollente nonostante la temperatura selezionata fosse 40°.

Vista la situazione ho chiamato l'assistenza: il tecnico che è passato poco fa sostiene che il problema è dovuto alla presenza di aria nei tubi dell'impianto. Secondo lui occorre inserire una valvola di sfiato nel tubo di scarico (fuori garanzia).

Domanda: è plausibile questa diagnosi? Se il problema è l'aria nei tubi, perché il problema si presenta solo col ciclo a mano. E cosa c'entra l'aria con la temperatura?

Grazie 😊

Inserita:

Giusto per provare, ma la cosa suona strana anche a me, è farla scaricare in un lavello. Così puoi poi dire al tecnico che il problema non è quello.

Inserita:
Proprio adesso, Ciccio 27 scrisse:

Giusto per provare, ma la cosa suona strana anche a me, è farla scaricare in un lavello. Così puoi poi dire al tecnico che il problema non è quello.

Grazie Ciccio, il tecnico vedendo la mia perplessità mi ha suggerito la stessa cosa.

Metterò mio marito all'opera anche se forse come tecnico sono più affidabile io 😆😆

Inserita:

E magari te più affidabile del tecnico stesso😁...ne dicono di c....ate...vedi il discorso temperatura/aria nei tubi dell'impianto.

Inserita:

Ho appena completato il primo ciclo di test e la lavatrice non ha dato errori.

Adesso sto facendo un'altra prova.

Inserita:

Magari l'acqua caricata nel ciclo a mano, essendo tanta, fa emergere problemi all'impianto di scarico a muro della casa... :senzasperanza:

Inserita:
50 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Magari l'acqua caricata nel ciclo a mano, essendo tanta, fa emergere problemi all'impianto di scarico a muro della casa... :senzasperanza:

Non saprei, vivo in questa casa da 15 anni e non ho mai avuto problemi con gli scarichi.

Secondo il tecnico l'aria nelle tubazioni crea una specie di risucchio che fa scaricare la macchina anche quando non dovrebbe,

Gli errori rilevati in fase di test sono E11 e E13.

Comunque anche il secondo ciclo ha dato esito negativo. Domani farò un altro paio di prove con tubo attaccato allo scarico ma macchina spostata dal muro per essere certa che il problema non sia dovuto alla posizione dei  tubi di carico e scarico.

Inserita:

Rieccomi.

Terzo test in corso: arrivati alla fase di risciacquo la lavatrice si è bloccata errore E10. Ho verificato con attenzione cosa succede: la macchina carica l'acqua per il risciacquo e questa subito viene scaricata. Quindi il tecnico sembrerebbe avere ragione. Però mi chiedo: perchè il problema si verifica solo con questo ciclo e solo in fase di risciacquo? Non dovrebbe presentarsi anche quando si carica l'acqua per il lavaggio?

Stefano Dalmo
Inserita:

Che tipo di scarico a muro  hai  ?  È a sifone ? O come ?

Il  tubo di scarico  della tua lavatrice  esce da sotto o da  sopra ?

Inserita:
27 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Che tipo di scarico a muro  hai  ?  È a sifone ? O come ?

Il  tubo di scarico  della tua lavatrice  esce da sotto o da  sopra ?

Ciao Stefano,

pubblico due foto così si capisce meglio.

La lavatrice ha completato ora il quarto lavaggio di test senza problemi. I tubi sono posizionati più o meno come per il terzo lavaggio (che ha dato errore).

20180701_115842_resized.jpg

20180701_115927_resized_1.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa  tu per test intendi senza panni e senza sapone giusto?

Quando dici che ha ricaricato e ha scaricato subito dopo  ,  hai sentito il motorino di scarico in funzione ?

Guarda che è importantissimo  che  la vasca si svuoti in fretta  tanto da rimanere  anche se per pochi secondi il motorino di scarico in moto    dopo che ha completato lo scarico , 

Questo  per fare in modo  che   tra uno scarico e il carico successivo   trascorra  il tempo necessario  da  far  liberare   e quindi  il defluire  dell'acqua   dalla vasca allo scarico a muro .

Se questo  , per qualsiasi causa  di impedimento non avviene   e  la lacatrice finisce il suo tempo programmato di scarico e passa al carico  successivo   , lo scarico  ,se pur a motorino fermo, continua  per  risucchio   da parte della massa di acqua che  attraveso  la condotta va alla fecale  .

Quindi  devi accertarti  della funzionalità degli scarichi  ,  controlla  il sifone a muro attraverso l'ispezione  . Filtro lav.   E vedi lo scarico in un secchio se  è bello forte  o moscio .

Controlla che quando  ricarica , il motorino già sta girando a vuoto  , lo si sente  tranquillamente . Se senti   o vedi acqua in vasca  , potrebbe esserci  ostruzione   .

I lavaggi vanno controllati  con il carico  . Schiuma  ecc .

In caso ancora di   problemi   , bisogna  fare dei lavaggi con scarico   messso   in  lavandino o altro  ,   per creare un vuoto tra  tubo di scarico e scarico a muro.

Inserita:
24 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa  tu per test intendi senza panni e senza sapone giusto?

Quando dici che ha ricaricato e ha scaricato subito dopo  ,  hai sentito il motorino di scarico in funzione ?

Guarda che è importantissimo  che  la vasca si svuoti in fretta  tanto da rimanere  anche se per pochi secondi il motorino di scarico in moto    dopo che ha completato lo scarico , 

Questo  per fare in modo  che   tra uno scarico e il carico successivo   trascorra  il tempo necessario  da  far  liberare   e quindi  il defluire  dell'acqua   dalla vasca allo scarico a muro .

Se questo  , per qualsiasi causa  di impedimento non avviene   e  la lacatrice finisce il suo tempo programmato di scarico e passa al carico  successivo   , lo scarico  ,se pur a motorino fermo, continua  per  risucchio   da parte della massa di acqua che  attraveso  la condotta va alla fecale  .

Quindi  devi accertarti  della funzionalità degli scarichi  ,  controlla  il sifone a muro attraverso l'ispezione  . Filtro lav.   E vedi lo scarico in un secchio se  è bello forte  o moscio .

Controlla che quando  ricarica , il motorino già sta girando a vuoto  , lo si sente  tranquillamente . Se senti   o vedi acqua in vasca  , potrebbe esserci  ostruzione   .

I lavaggi vanno controllati  con il carico  . Schiuma  ecc .

In caso ancora di   problemi   , bisogna  fare dei lavaggi con scarico   messso   in  lavandino o altro  ,   per creare un vuoto tra  tubo di scarico e scarico a muro.

Ciao Stefano,

tutti i test cui mi riferisco sono stati fatti con lavatrice carica e detersivo.

Durante il risciacquo (solo nel ciclo "lavaggio a mano"), la lavatrice carica acqua ed immediatamente scarica. Non si sente il rumore del motorino. Semplicemente l'acqua defluisce dalla vasca.

Il problema con il tubo di scarico nella vasca da bagno non si presenta.

Stefano Dalmo
Inserita:
28 minuti fa, Flavy scrisse:

Ciao Stefano,

tutti i test cui mi riferisco sono stati fatti con lavatrice carica e detersivo.

Durante il risciacquo (solo nel ciclo "lavaggio a mano"), la lavatrice carica acqua ed immediatamente scarica. Non si sente il rumore del motorino. Semplicemente l'acqua defluisce dalla vasca.

Il problema con il tubo di scarico nella vasca da bagno non si presenta.

E allora  non mi devo ripetere guarda   il sistema scarico   in tutto e per tutto .

E   inizia  a girare  la pipa dello scarico   verso l'alalto   . Vedi se cambia qualcosa .

Inserita:
8 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

E   inizia  a girare  la pipa dello scarico   verso l'alalto   . Vedi se cambia qualcosa .

Ci ho provato, ma il tubo è molto rigido e crea delle strozzature.

Stefano Dalmo
Inserita:
59 minuti fa, Flavy scrisse:

Ci ho provato, ma il tubo è molto rigido e crea delle strozzature.

No non dire cosi perchè non può essere .

Sfila  il tubo dalla  pipa  , girala in alto   ,   prendi il tubo fai un giro largo  e   aggancialo alla pipa  .

Mi raccomando  non rispondere che non ci sei riuscito .

Inserita:

Quel tubo deve fare un'unico arco, senza serpeggiare.

Inserita:
5 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

No non dire cosi perchè non può essere .

Sfila  il tubo dalla  pipa  , girala in alto   ,   prendi il tubo fai un giro largo  e   aggancialo alla pipa  .

Mi raccomando  non rispondere che non ci sei riuscito .

Questo l'ho fatto, ma il tubo sale oltre l'altezza della lavatrice ed esteticamente è un pugno nell'occhio.

Comunque ho completato il 5° test: macchina carica e con detersivo, tubo collegato allo scarico con pipa orientata verso il basso, lavatrice accostata al muro (ovvero nella sua posizione abituale) -> No errori.

Francamente non capisco.

Inserita:
32 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Quel tubo deve fare un'unico arco, senza serpeggiare.

Ciccio, non si riesce: è troppo lungo.

L'unico modo per non farlo serpeggiare è fargli fare una curva verso l'alto che supera di almeno 25/30 centimetri l'altezza della lavatrice. Non si può vedere....

Stefano Dalmo
Inserita:

Questo  problema ,se  veramente  c'è   è un problema  dipendente    da   tanti fattori ,     non  è un   guasto  ad un componente  , ancora non ti fai  capace  della cosa !  

Quanta schiuma  , quanta acqua  ha caricato    , lo scarico si è innescato subito ,   ha perso tempo   ,    non è semplice come  pensi .

Intanto  ti ostini a non  mettere  quella curva  al contrario ,   stiamo parlando di una prova , 

Non lo devi tenere in eterno ,     se chiedete aiuto  ,    cercate  pure di esegiure quello che vi si consiglia   ,  ho  parlato di controllare  gli scarichi  ecc  .

Guarda  , fai come meglio ti pare  ,ma se  non  metti mano  a fare   qualcosa  di quello detto  , con  le parole  la lavatrice non l'aggiusti  .

Andrà  e  non  andrà     .

Inserita:
32 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Quanta schiuma  , quanta acqua  ha caricato    , lo scarico si è innescato subito ,   ha perso tempo   ,    non è semplice come  pensi .

Intanto  ti ostini a non  mettere  quella curva  al contrario ,   stiamo parlando di una prova , 

Non lo devi tenere in eterno ,     se chiedete aiuto  ,    cercate  pure di esegiure quello che vi si consiglia   ,  ho  parlato di controllare  gli scarichi  ecc  .

Guarda  , fai come meglio ti pare  ,ma se  non  metti mano  a fare   qualcosa  di quello detto  , con  le parole  la lavatrice non l'aggiusti  .

Andrà  e  non  andrà     .

Stefano,

schiuma normale (non so in che altro modo quantificare), acqua all'incirca fino a 1/5 dell'oblò.

Lo scarico si innesta non appena la macchina finisce di caricare acqua (forse anche durante, ma non è facile da capire perchè non parte il motore quindi si sente solo il rumore dell'acqua che viene caricata) e la macchina si svuota. Questo succede solo durante la fase di risciacquo del ciclo a mano.

La macchina perde tempo nel senso che carica l'acqua ma questa defluisce, quindi riprende a caricare fino a bloccarsi dando (non sempre) errore.

Lo scarico è a posto, libero, filtro idem.

Per quanto riguarda la curva, era il  test che intendevo fare già durante il 4° lavaggio di prova, se la macchina si fosse bloccata, proprio per capire se il problema è la posizione del tubo (macchina da errore, io cambio posizione del tubo, riavvio e vediamo se funziona). Ma errori non ne ha più dati.

Mi pare ovvio che stare un paio di ore o di giorni con il tubo all'aria non è un problema, quello che intendevo dire è che quella non può essere la posizione definitiva.

Spero di aver chiarito.

Per il resto ringrazio sia te che Ciccio per il supporto.

Inserita:
17 ore fa, Flavy scrisse:

La macchina perde tempo nel senso che carica l'acqua ma questa defluisce

Con la pompa in moto oppure no? Perché nel primo caso c'è un problema nella macchina (elettronica starata o intervento del sistema antitrabocco), mentre nel secondo c'è un sifonaggio nello scarico a muro (e allora ci vorrebbe lo scarico ventilato).

Avete fatto la prova di scarico nel lavello? Ad ogni modo, a condizioni stabilizzate è bene che il tubo non superi la quota di 85 cm (cioé l'altezza totale della macchina), per non far sforzare troppo la pompa.

Potreste alla fine farlo calare con la pipetta orientata verso destra, così dopo il "picco" iniziale del tubo agganciato subito sotto il coperchio, questo può scendere formando una "S", ma senza altri tratti in risalita.

Inserita:
4 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Con la pompa in moto oppure no? Perché nel primo caso c'è un problema nella macchina (elettronica starata o intervento del sistema antitrabocco), mentre nel secondo c'è un sifonaggio nello scarico a muro (e allora ci vorrebbe lo scarico ventilato).

Avete fatto la prova di scarico nel lavello? Ad ogni modo, a condizioni stabilizzate è bene che il tubo non superi la quota di 85 cm (cioé l'altezza totale della macchina), per non far sforzare troppo la pompa.

Potreste alla fine farlo calare con la pipetta orientata verso destra, così dopo il "picco" iniziale del tubo agganciato subito sotto il coperchio, questo può scendere formando una "S", ma senza altri tratti in risalita.

Senza pompa in moto.

Il sifonaggio è la diagnosi fatta dal tecnico. Con lo scarico nel lavello (2 cicli di prova) non ha dato errori. Ricollegata al muro ha dato errore (1 ciclo di prova). Sempre collegata al muro ma dopo aver manipolato un po' il tubo (ho provato a metterlo in tutte le posizioni possibili ed immaginabili) non ha dato errori (2 cicli di prova). 

Forse ho trovato la posizione giusta. Stasera farò comunque una prova con la pipetta a destra.

Grazie Ciccio.

Inserita:
il 29/6/2018 at 17:16 , Flavy scrisse:

Secondo lui occorre inserire una valvola di sfiato nel tubo di scarico (fuori garanzia).

Perché la colpa non è della lavatrice, ma della casa.

Stefano Dalmo
Inserita:

Visto che il problema è accertato che sia lo scarico , a cosa aspetti che  non pulisci  lo scarico a muro    , iniziando dal sifone  alla cassetta sifonata   e magari  fino alla fecale  ?