Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti carrabili incasso led giardino


Davide Ferrera

Messaggi consigliati

Davide Ferrera

Salve vorrei un consiglio perfavore, sul mio giardino sintetico ho installato 9 faretti da incasso acquistati in una nota catena L.M. , ho chiamato un elettricista e mi ha collegato un crepuscolare e interrato tutto....Le lampade all' interno sono facilmente intercambiabili sono a led.

A distanza di due mesi cominciano a fulninarsi e sono perennemente in negozio a chiedere il cambio lampadine nonostante  siano carrabili e ad alta resistenza all' acqua piovana.

Un amico mi ha detto che è normale che si bruciano perché sono faretti da incasso commerciali e occorreva spendere qualcosa in più e comprare quello con un alternatore di corrente.... sarà vero? Avevo pensato a questo punto di farmi mettere un pulsante on off e accendere i faretti all' occorrenza...magari quando ho ospiti in casa giusto per bellezza....perché se si azionano otto/nove ore a notte con il crepuscolare sto sempre a cambiare lampadine ogni due tre mesi nono stante siano marca osram. Chiedo un consiglio tecnico grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


e pensare che i led dovrebbero durare decine di migliaia di ore!

 

si fulminano a caso tutti o son sempre gli stessi?

 

non è che sono gli involucri ad essere difettosi e fan passare umidità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Gionatan Toldo

Ciao,

Il problema é la sovratemperatura.

Inserire lampadine LED in un piccolo corpo, magari ermetico ed interrato e che non permette smaltimento termico fa morire precocemente i LED o il suo driver. 

Se si pensa di acquistare segnapassi LED, decisamente meglio quelli con LED integrato, progettati appositamente per LED e che garantiscono un smaltimento termico adeguato.

 

Qui non c'entra il LED o la tensione se ci sono mal funzionamenti, ma una errata installazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Gionatan Toldo scrisse:

 

 

Qui non c'entra il LED o la tensione se ci sono mal funzionamenti, ma una errata installazione. 

Concordo pienamente io ho faretti "da corsa" a led segna passi,che vengono spruzzati dall'irrigazione ogni estate che da quattro anni non hanno nessun problema io ho solo inserito un tubo in PVC del diametro adeguato che scende per circa 40 cm con ghiaia all'interno per circa metà del tubo,e per ora non ho mai avuto problemi si accendono con il crepuscolare tutte le sere fino al mattino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Davide Ferrera

No non sono sempre gli stessi a fulminarsi....proprio ieri sera mentre cenavo in giardino ho notato che uno dei faretti nonostante siano tutti a luce calda ha cominciato a fare una luce fredda e presumo sia anch esso prossimo a fulminarsi.....non so cosa fare in merito avete un consiglio da darmi..? È un vero peccato non utilizzare il crepuscolare e accenderli all' occorrenza con un pulsante anche perché ho speso migliaia di euro per creare l effetto dei faretti su un muro di pietra.  La cosa che ricordo è che l elettricista non mi ha messo il corrugato sul filo interrato e mi ha detto che al filo gommato non serve....fatto sta che sto sempre ogni due mesi a cambiare due tre faretti a giro su nove che ho installati

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Ferrera

I faretti sono interrati a circa 40 cm su ghiaia e poca terra...la chiusura sembra buona perché hanno una buona guarnizione e tre viti esagonali

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Ferrera

No non sono sempre gli stessi a fulminarsi....proprio ieri sera mentre cenavo in giardino ho notato che uno dei faretti nonostante siano tutti a luce calda ha cominciato a fare una luce fredda e presumo sia anch esso prossimo a fulminarsi.....non so cosa fare in merito avete un consiglio da darmi..? È un vero peccato non utilizzare il crepuscolare e accenderli all' occorrenza con un pulsante anche perché ho speso migliaia di euro per creare l effetto dei faretti su un muro di pietra.  La cosa che ricordo è che l elettricista non mi ha messo il corrugato sul filo interrato e mi ha detto che al filo gommato non serve....fatto sta che sto sempre ogni due mesi a cambiare due tre faretti a giro su nove che ho installati...la cosa preoccupante è che siamo in estate e il prato sintetico non viene mai annaffiato...quando arriveranno gli acquazzoni invernali mi si brucierà no tutti se fosse questione di umidità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che il problema sia il faretto di bassa qualità costruttiva, non sempre quello che vendono corrisponde a la realtà specie se fatto in cina.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/7/2018 at 09:53 , Davide Ferrera scrisse:

ho chiamato un elettricista e mi ha collegato un crepuscolare e interrato tutto....Le lampade all' interno sono facilmente intercambiabili sono a led

A distanza di due mesi cominciano a fulninarsi e sono perennemente in negozio a chiedere il cambio lampadine nonostante  siano carrabili e ad alta resistenza all' acqua piovana.

Un amico mi ha detto che è normale che si bruciano perché sono faretti da incasso commerciali e occorreva spendere qualcosa in più e comprare quello con un alternatore di corrente.... sarà vero? Magari prova a dare dei dati "tecnici" che più o meno dovrebbero esserci sulle istruzioni della casa costruttrice tipo alimentazione tipologia di ricambio faretto alimentazione..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Ferrera

Buongiorno a tutti voi, sono riuscito a trovare le caratteristiche....allora  la struttura ovvero gli incassi hanno la tensione  220/240 v potenza nominale max 28 watt lampadina gu10 temperatura ambiente 25 gradi classe 1 indice di protezione Ip 67, ip 65 carico 5 kn.

 

Il faretto dell' osram invece ha queste caratteristiche ..vedasi foto allegate.

Ieri sera un altro faretti led si è fulminato.... potrebbe accadere quello che ha scritto il sig. Gionatan Toldo? Ovvero quello della sovratemperatura? 

IMG_20180721_170130.jpg

IMG_20180721_170107.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...