Vai al contenuto
PLC Forum


induzione alla centralina bft


Messaggi consigliati

Selvino Sandrini
Inserito:

salve, vorrei chiedere se qualcuno è capitato  il problema della induzione nelle centraline elettroniche della bft  altair- P del 2000 circa  Praticamente è stato diagnosticato dal tecnico che la centralina si è sprogrammata nel senso che che non si può più programmare e bisogna cambiarla. Nello stesso tempo ha detto che i cavi che vanno dai motori  alla centralina devono essere cavi singolo attualmente c'è un cavo unico con venti fili. che appunto secondo lui genera induzione e fà andare in tilt la centralina.  Sarei grato se qualcuno potesse chiarirmi questa cosa. 


Maurizio Colombi
Inserita:
22 minuti fa, Selvino Sandrini scrisse:

Nello stesso tempo ha detto che i cavi che vanno dai motori  alla centralina devono essere cavi singolo attualmente c'è un cavo unico con venti fili. che appunto secondo lui genera induzione e fà andare in tilt la centralina.

Stiamo parlando dell'affermazione di un CAT Bft o dell'affermazione di un installatore che si "adatta" a riparare di tutto?

Inserita:

Ciao Selvino,

fammi capire meglio, praticamente tu la centralina Altair-P, ce l'hai dentro in casa e va tutto quanto (alimentazione, motori e comandi 24V) fuori all'esterno attraverso quell'unico cavo? 

Beh in effetti non è consigliabile passare cavi multi filari con la tensione di rete 230V e i comandi a 24V tutti assieme perché potrebbero appunto creare problemi di induzione, però che questo provochi problemi di programmazione o cancellazione del programma alla centrale la "vedo dura", al massimo qualche comando interno potrebbe andare in tilt.

Bisognerebbe provare a scollegare tutti i fili dei comandi interni dalla centralina lasciando solo i 2 fili della linea 230V e naturalmente la terra e poi vedere se ci sono ancora problemi, naturalmente devi ponticellare le sicurezze tipo il pulsante di STOP (se c'è) tra i morsetti 17 (comune) e 18 (Stop).

Tanto per essere sicuri, la tua centrale ha il display?  Riesci a postare un paio di foto della scheda con le morsettiere a vista, prima di scollegare i fili naturalmente.

Maurizio Colombi
Inserita:
27 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Bisognerebbe provare a scollegare tutti i fili dei comandi interni dalla centralina lasciando solo i 2 fili della linea 230V e naturalmente la terra e poi vedere se ci sono ancora problemi,

Beh... se questo fantomatico tecnico :blink: ha affermato che la centralina si è sprogrammata... che diamine provi?  :superlol:

Inserita:

Ciao Maurizio,

naturalmente si può sempre a provare a riprogrammare :smile:, vorrei proprio vederla sta centrale, anche perché come già detto non ho mai sentito che le memorie eprom Bft (o automazioni in genere) perdano la programmazione per induzione.

Maurizio Colombi
Inserita:
22 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

anche perché come già detto non ho mai sentito che le memorie eprom Bft (o automazioni in genere) perdano la programmazione per induzione.

Appunto!

Ma l'ha detto un (forse) tecnico...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...