Vai al contenuto
PLC Forum

Problema scheda CTR17.05

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

un cancello di un amico (2 ante battenti BFT) da qualche giorno sta decidendo ogni tanto di non aprirsi; alla pressione del tasto sul telecomando si sente il click del rele sulla scheda ma il cancello non si apre. Ripeto, non sempre, ogni tanto presenta il difetto e ogni tanto invece funziona correttamente.

Togliendo e rimettendo la corrente riprende a funzionare correttamente.

Ho sostituito i due condensatori ma il problema persiste.

Allegao un'immagine della scheda, una CTR17.05 (http://www.leb-electronics.com/new/index.php?option=com_k2&view=item&id=108:ctr17&Itemid=202&lang=it)

Cosa mi suggerite di fare?

Grazie!!

Gian Paolo

20180703.thumb.jpg.44ff5d51b03b3c031139c857ae0e2978.jpg

Inserita:

Ciao Gian Paolo,

intanto questo dovrebbe essere il manuale della scheda:

http://www.nextsystems.it/index.php?route=product/download/download&did=174

poi ti chiedo se il telecomando è l'unico mezzo con cui si apre il cancello, oppure ci sia anche un pulsante e/o il selettore a chiave.

- Quindi con altri dispositivi che appunto non sia il radiocomando, il difetto avviene ugualmente?

Se sì, allora potrebbero esserci i relè sulla scheda da cambiare, se invece è no allora potrebbe essere anche un problema di ossido sulla slot di connessione della scheda ricevente laterale destra in verticale.

- La batteria del radiocomando è carica?   

- Il difetto avviene con tutti i radiocomandi se ce ne sono 2 o più?

- Quando non funziona, come si presentano i led di diagnostica?   Guarda soprattutto quelli riguardanti le sicurezze (e quindi LD4, LD5, LD6) che devono rimanere sempre accesi:

6) Definizione segnalazioni ottiche

LD6 - Led fotocellula (giallo) Segnala lo stato della barriera ottica. Il led si spegne quando la fotocellula è oscurata dal passaggio di persone o autovetture.

LD4 - Led fotostop (giallo) Segnala lo stato della barriera ottica. il led si spegne quando la fotocellula è oscurata dal passaggio di persone o autovetture.

LD5 - Led stop (rosso) Segnala lo stato di blocco del cancello. Il led si spegne al comando di stop ( emergenza ).

LD2 - Led start (verde) Si accende al comando di start .

LD3 - Led start pedonale (verde) Si accende al comando di start pedonale .

LD1 - Led alimentazione (verde) Si accende quando la scheda elettronica è alimentata.

A proposito, la centrale non è BFT ma LEB Elettronica, forse lo sono i motori, casomai dicci il modello esatto.

Intanto cominciamo così, poi vediamo.

Inserita:

Ciao Roby,

sei gentilissimo, appena si ripresenta il problema testo quanto mi hai scritto e ti aggiorno.

Ad ogni modo i bracci sono BFT e la centrale originale fu sostituita (non da me) con questa qualche anno fa a seguito di guasto.

Oltre al telecomando il cancello può essere aperto da un pulsante sul citofono, faccio anche questa prova.

Grazie ancora.

Gian Paolo

Inserita:

Ok quando vuoi :thumb_yello:

Inserita:

Buongiorno,

aggiornamento: questa mattina si è ripresentato il problema, il cancello non si apre neanche dal pulsante e i led 4, 5 e 6 sono accesi.

Una cosa strana che non avevo notato è quella che sembra una "sfiammata" sul rele indicato nell'immagine...

Posso provare a sostituirlo? Che caratteristiche deve avere? Qualcuno sa indicarmi un codice articolo che posso acquistare?

Grazie anticipatamente!!!

Gian Paolo

CTR.jpg.43898785ee4c006f5750f972963f7176.jpg

Inserita:
10 ore fa, gpgp scrisse:

questa mattina si è ripresentato il problema, il cancello non si apre neanche dal pulsante e i led 4, 5 e 6 sono accesi.

Quindi possiamo escludere che il problema sia la scheda ricevente.

10 ore fa, gpgp scrisse:

Una cosa strana che non avevo notato è quella che sembra una "sfiammata" sul rele indicato nell'immagine...

Posso provare a sostituirlo? Che caratteristiche deve avere? Qualcuno sa indicarmi un codice articolo che posso acquistare?

In effetti potrebbe sembrare una sfiammata, anche se potrebbe essere un normale segno di usura prolungata.

Credo che la bobina sia a 24VAC, comunque per sapere le caratteristiche penso che dovrai dissaldarlo, perché dovrebbero essere scritte sul fianco, anche se forse dovresti vederle sui relè estremi, di solito sono tutti uguali.

Se fossero quelli che credo potrebbero andare bene i FINDER 40.52.8.024, ma ripeto, prima ti conviene togliere quello o anche tutti e 4 se credi.

• 1 year later...
Inserita:

Biongiorno scusate se entro in questa discussione ho la stessa centralina e mi si è acceso il led 5 rosso quello del blocco. Ho due telecomandi e con nessuno di essi si sblocca. Premo il tasto di apertura ma non succede niente. Ho fatto un ponticello volante sui terminali di apertura manuale e funziona ma rimane comunque il led 5 acceso e non si sbocca. Cosa mi consigliate? Grazie!!!

Carlo

Inserita:

Per sostituire il relè fai molta attenzione perchè è un doppia faccia se no togli via bene lo stagno potresti strappare qualche piccola pista, poi solitamente una volta in mano il relè troverai la sigla e le caratteristiche sul lato stesso del relè, e li trovi su ebai a pocchi soldi.

Inserita:

Biongiorno scusate se entro in questa discussione ho la stessa centralina e mi si è acceso il led 5 rosso quello del blocco. Ho due telecomandi e con nessuno di essi si sblocca. Premo il tasto di apertura ma non succede niente. Ho fatto un ponticello volante sui terminali di apertura manuale e funziona ma rimane comunque il led 5 acceso e non si sbocca. Cosa mi consigliate? Grazie!!!

Carlo

Buongiorno non ho ricevuto risposta, è la prima volta che entrò nel forum ho sbagliato qualcosa? Grazie!

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...