Vai al contenuto
PLC Forum

Riprogettazione azionamento motore con inverter

Messaggi consigliati

Danilo Cardace
Inserito:

Salve a tutti,

Avrei intenzione di sostituire un variatore di velocita meccanico ( 900 r/m , 0-18 r/m , 80kpm , 1hp) , questo per l´esattazza:

IMG_0736.JPG.a21b130dca5375975bad066883f9ae5d.JPG

Vorrei sostituirlo con un riduttore e azionarlo tramite inverter, il motore ha queste caratteristiche: 1.1kw , 50 hz , 2,9A , 950 rpm /  1,27kw , 60hz , 2,9A , 1140rpm , 440-480V.

Questo tipo di variatore ha dato diversi problemi a mantenere la stessa velocita nel tempo, visto che aziona un macchinario dove viene "massaggiata" la carne é importante che mantenga la stessa velocita, per questo ho pensato alla soluzione con l´inverter.

Secondo voi é fattibile o cé qualche controindicazione che mi sfugge?

Grazie per qualsiasi suggerimento.

Inserita:

Strano che un variatore meccanico non mantenga costante la velocità, probabilmente non è in buone condizioni.

Usando un inverter per controllare la velocità, e volendo avere velocità costante, devi usare un inverter a controllo vettoriale con retro azione di velocità tramite encoder o resolver.

Poi se il motore è autoventilante e prevedi di lavorare a velocità che prevedano una frequenza <= 40Hz per tempi significativi, dovrai prevedere una ventilazione assistita.

Inoltre a bassa frequenza ( f < 10 Hz)avrai comunque una riduzione della coppia motrice

Danilo Cardace
Inserita:

Ciao Livio, purtroppo ne abbiamo 6 di questi variatori, e tutti e 6 nel giro di 3 mesi mi hanno dato problemi, anche  appena tornato dalla ripazione ( piu di 1 mese!! ).

Se prendo un riduttore delle stesse caratteristiche del variatore, dovrei avere  qualche altro problema oltre all´eventuale surriscaldamento?

Inserita:

Non conoscendo la macchina non sono in grado di giudicare