Vai al contenuto
PLC Forum

Cappa aspirazione cucina

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e buona domenica.

Vorrei sapere se è obbligatoria lìinstallazione e se potete darmi una norma di riferimento.

La domanda è:i fori di aerazione e ventilazione sono obbligatori in quanto anche in mancanza di energia elettrica fanno evacuare eventuali perdite di gas ed evacuare i fumi residui e ci sta.

Una cappa però in mancanza di energia elettrica non fa questo servizio quindi è obbligatoria?

Grazie a tutti

Ciao

Inserita:

La cappa non credo che sia obbligatoria come norma, ma sai che fetecchia cucinare al chiuso senza cappa? Ne puoi mettere una filtrante. 
Ci sono comuni che con i fornelli a gas prescrivono l'obbligo della cappa aspirante con scarico sul tetto (per le nuove costruzioni suppongo), ma per me é una boiata pazzesca, perché non sei obbligato ad accederla e nessuno può controllare se la accendi.
I buchi sono obbligatori se hai il gas. Se hai l'induzione li puoi chiudere, sempre che la caldaia autonoma non sia in cucina.

Inserita:

Per cappa filtrante cosa intendi?cioè che aspiri e filtri?

grazie per la tua risposta

Inserita:
11 ore fa, Lupone883 scrisse:

Per cappa filtrante cosa intendi?cioè che aspiri e filtri?

grazie per la tua risposta

Aspirante è la cappa che aspira i fumi e li espelle tramite l'apposito foro presente nel muro. La cappa filtrante ha i classici filtri che permettono di pulire l'aria prima di immetterla nuovamente nell'ambiente (in cucina), solitamente sono meno efficaci di quelle aspiranti.

Esistono anche cappe filtranti e aspiranti da quanto mi dicevano, dovrei però verificare.

La cappa comunque non è obbligatoria, certo se cucini il fritto e non hai la cappa...:whistling:

Inserita:

grazie molte per le info.l'ultimissima è.....se decido di montare la cappa,che tubo uso per portarla fuori?ho visto negli anni usare tubi di alluminio,plastica,pvc arancione per scarichi....qual'è quello che espelle meglio i fumi e non fa il macello con i grassi presenti?