antonio_l Inserito: 9 luglio 2018 Segnala Inserito: 9 luglio 2018 Salve a tutti, sono nuovo, seguo da tempo il forum ma non ho trovato risposta: da qualche tempo il mio cancello (Nice Moon MC24, a 24Volt) chiude a tratti, e sto impazzendo. Ecco come si è evoluto il problema: - dapprima (soprattutto con pioggia, ma a volte anche con sereno), una volta su 5-6 chiudeva a tratti (intendo: le ante stanno aperte più del solito, poi iniziano a chiudersi, poi si fermano qualche secondo, poi ricominciano); - successivamente dopo qualche mese, ha iniziato a farlo ogni volta, sempre e solo in chiusura (ed i secondi di stop sono diventati minuti); - ora, da qualche giorno, le ante sono diventate più lente (sia in apertura che in chiusura). Ho fatto le seguenti verifiche: - le ante scorrono bene, i meccanismi puliti ed oliati; - dal trasformatore escono 19V (non avevo mai misurato, quindi non so se prima fossero 24); - i condensatori paiono tutti integri, e le misurazioni di quello principale (da 6800 mF) sembrano tornare; - quando le ante funzionano, la corrente che arriva varia da 13 a 19V; quando (sempre e solo in chiusura) le ante non vanno, si sente chiaramente il relé che "stacca", ma al motore arrivano 0V. Cambiereste direttamente la centralina? Il trasformatore? Altri suggerimenti? Grazie
marco.caricato Inserita: 9 luglio 2018 Segnala Inserita: 9 luglio 2018 Sembra come se intervenga una sorta di protezione amperometrica, come se i motori trovassero della resistenza durante il movimento. Però, senza le opportune verifiche sul campo, non è possibile fare diagnosi esatte... almeno per me.
antonio_l Inserita: 9 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2018 Grazie marco.caricato. Purtroppo non so come effettuare questo genere di verifiche (faccio tutt'altro mestiere), ma il fatto che sulla centralina misuro zero Volt all'attivazione del relé (e non una cifra che poi si azzera) significa che, se si trattasse di protezione amperometrica, questa interverrebbe prima di qualsiasi tentativo di chiusura (credo...). Ho provato anche ad accompagnare le ante (metti che sforzano nonostante non vi sia sforzo da staccati).
antonio_l Inserita: 10 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Nessun'altra idea? Il fatto che il trasformatore misuri 19V potrebbe essere la causa? Ho in mente di testare i relé, ma significa dissaldarli con tutti i rischi interconnessi. Avete consigli?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora