Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Enel distante 110mt. dal quadro elettrico


Messaggi consigliati

buona sera sono nuovo del forum, e saluto tutti..

vorrei porvi una domanda riguardo la dimensione dei cavi che dovrebbero partire dal contatore Enel, fino all'ingresso di casa: premetto che la fornitura monofase è di 4,5kw e la distanza tra contatore ed abitazione e di circa 110mt.

Avevo pensato di utilizzare una linea di 6mm2, ma non vorrei fare una fesseria.

Grazie in anticipo a tutti e sopratutto a chi avrà la cortesia di rispondere !!:)

Link al commento
Condividi su altri siti


In caso di  aumento di potenza già previsto o prevedibile, puoi scegliere anche la sezione 16mm2.

Ho dato conto ad una cdt del 2%.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bru No,

purtroppo è la lunghezza dei 110 metri che "ti frega", il 6mmq assolutamente NO, rischi di avere una caduta di tensione di circa 15V e considerando un'eventuale partenza di media di 230V dal contatore ENEL e  a pieno carico dei 4500W, arriveresti all'incirca a 215V con conseguenze "malsane" per le varie utenze in casa.

 

Non vorrei dirti che ti servirebbe addirittura il 25mmq, però sicuramente una sezione almeno almeno da 16mmq sì, considerando un eventuale pieno carico di 4500W, una caduta di tensione del 4%, cosfì 0,95 e posa interrata a 20°C con 2 corde FG16R16 1x16, oppure cavo bipolare FG16OR16 2x16, avresti a fine linea circa 225V con che sarebbero ancora risicati,

 

Poi figurati per un eventuale aumento di potenza a 6KW considerando un eventuale pieno carico, una caduta di tensione del 4%, cosfì 0,95 e posa interrata a 20°C con 2 corde FG16R16 1x16, oppure cavo bipolare FG16OR16 2x16, avresti a fine linea circa 221V con che sarebbero ancora più risicati.

 

Casomai con 6KW a pieno carico, una sezione di 25mmq e medesime caratteristiche sopra descritte, avresti una caduta di tensione di circa 5V, pari al 2% e qui andresti sul sicuro.


Per i costi prendendoli molto con le pinze, dipende molto dalla marca del cavo, rivenditore e sconti applicati, il listino avresti all'incirca:

- corda singola da 16mmq = 3,66€/m

- corda singola da 25mmq = 5,35€/m

- cavo bipolare 2x16mmq = 7,35€/m

- cavo bipolare 2x25mmq = 11€/m

Poi vedi tu il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao, anche io consiglio un 16 mm2 data la distanza e quindi la CDT che nel tuo caso si attesta tra i 5-7 volt. Metti poi un magnetotermico da 32 A per proteggere la linea e garantire che la corrente non salga troppo (interverrà comunque prima il GEM) per far salire la CDT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Giusto per precisare; Ib =

2x16mmq x 110mt. Caduta 2,75%

2x25mmq x 110mt. Caduta 1,78%

2x35mmq x 110mt. Caduta 1,28%

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve qui con calma avete argomentato il perchè si debbano utilizzare cavi di una certa sezione.. il problema è farlo capire a chi deve pagare che sarà un bagno di sangue

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, ilsolitario scrisse:

..............il problema è farlo capire a chi deve pagare che sarà un bagno di sangue

Direi invece che il problema è che l'amico @Bru No in una settimana non si è più fatto sentire, evidentemente gli è bastata una sola risposta, mah :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate ma nessuno si è posto il problema che non esiste un avanquadro e il cavo di 110 metri non è protetto dal contatore fino a casa?

Oppure il quadro sotto contatore esiste e non ce l'ha detto. Prima di dimensionare il cavo, cercherei di capire questo, perché in caso di corto chi lo protegge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola
il 11/7/2018 at 11:38 , Matteo Mabesolani scrisse:

Ciao, anche io consiglio un 16 mm2 data la distanza e quindi la CDT che nel tuo caso si attesta tra i 5-7 volt. Metti poi un magnetotermico da 32 A per proteggere la linea e garantire che la corrente non salga troppo (interverrà comunque prima il GEM) per far salire la CDT.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, Dave2010 scrisse:

Scusate ma nessuno si è posto il problema che non esiste un avanquadro e il cavo di 110 metri non è protetto dal contatore fino a casa?

Oppure il quadro sotto contatore esiste e non ce l'ha detto. Prima di dimensionare il cavo, cercherei di capire questo, perché in caso di corto chi lo protegge?

Diamo per scontato che ci sia, comunque con 4,5kW di contratto con un 16mmq. il cavo non si brucia sicuro, nemmeno il cavo che arriva dal distributore sarà di quella dimensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

SE l'appartamento è oltre i 70 Metri quadri l'impianto dev'essere progettato per i 6KW. Il 16mm è ok,credo veda verificata la cei 021.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contate che sulla linea principale non va superato l'1%-1,5%, perché poi esistono le linee a valle... con Ampere 2019 ci vuole almeno un 25 per avere una CDT decente, un 35 per fare le cose fatte bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Da 35mmq a 25mmq. la percentuale che recuperi è di 0,5%, non ne vale la pena, confermo quanto scritto da Elettroplc, il 25 quadro è l’ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma dipende sempre dalle linee a valle e dalla potenza che deve portare chissà dove, mi sembra che questi dati non li abbiamo. Se dovesse portare 2kW a 60 metri dopo che una linea ne ha già fatti 110 con il 2% voglio vedere dopo 170 metri cosa trovi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...