Vai al contenuto
PLC Forum


Pali luce stradale


pesarollo

Messaggi consigliati

salve oggi mi e' capitata una cosa  da incavolasrsi assai e vorrei qualche info sulla  sicurezza e protezione dei pali della luce: pallo della luce davanti a casa dove parcheggio ogni giorno solo che oggi parcheggiando ho preso con la gomma nella vite che esce per la messa a terra che e' rivolta verso la parte stradale…. dico io non dovrebbe avere una protezione quella vite?? oppure non dovrebbe essere dalla parte opposta??

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, la piastrina saldata credo sia una 20x20mm  dove il cavo di terra è imbullonato..può capitare però dopo quella trovi il palo <_< con i pali " moderni" in resina o con morsettiere a doppio isolamento il collegamento a terra non c'è 

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe no sporge a dir la verità 4/5 cm ma il fatto 'e che in pratica ci parcheggio io volevo solamente sapere se e' a norma o no.. tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, parliamoci chiaro:

il normatore ha ben altro da fare che valutare la lunghezza del bullone di terra saldato su un palo. Questo bullone ci deve essere e serve per un collegamento (inutile) verso terra che è stato voluto per salvaguardare l'incolumità di coloro che toccano il palo.

I 4 o 5 centimetri di bullone, non credo che ti spostino la macchina troppo lontano dal palo, ma soprattutto (curiosità personale) se saltasse fuori che questo bullone "non è a norma"... cosa faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se vai addosso al palo con la gomma non puoi prendertela col palo o col bullone... :P

Penso che nemmeno a piedi riesci a farti male al polpaccio, camminandoci vicino...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi visto che ci parcheggio tutti i santi giorni standoci sempre attento… e per pura sfortuna una mattina ho parcheggiato vicino e mi ha squarciato la gomma tanto da doverle cambiare entrambe per la modica spesa di 340 euro… ho preso informazioni ed e' saltato fuori che non e' a norme credo he mi debba rifare sul comune che si rifara' con l'enel.. mvi sembra una cosa cosi assurda??

il ‎15‎/‎07‎/‎2018 at 11:10 , patatino59 scrisse:

Ma se vai addosso al palo con la gomma non puoi prendertela col palo o col bullone... :P

Penso che nemmeno a piedi riesci a farti male al polpaccio, camminandoci vicino...

 

e' vero ti faresti male sulla caviglia se per puro caso ci passassi vicino. o metti sempre per caso un bimbo per puro caso ci cade e batte la tempia allora non facciamo nulla tanto sporce 4/5 cm che vuoi che sara'.. ma che state dicendo tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎15‎/‎07‎/‎2018 at 07:52 , Elettroplc scrisse:

Ci sono dei copri bulloni appositi cerificati per L81.ma..chi li usa piu'..?

bhe non saprei ma informandomi su questa cosa scopro che il bullone come la messa a terra deve stare dietro.. non verso la strada oppure ci vorrebbe un copri bullone o addirittura una piccola gettata di cemento..

il ‎15‎/‎07‎/‎2018 at 09:21 , Maurizio Colombi scrisse:

Allora, parliamoci chiaro:

il normatore ha ben altro da fare che valutare la lunghezza del bullone di terra saldato su un palo. Questo bullone ci deve essere e serve per un collegamento (inutile) verso terra che è stato voluto per salvaguardare l'incolumità di coloro che toccano il palo.

I 4 o 5 centimetri di bullone, non credo che ti spostino la macchina troppo lontano dal palo, ma soprattutto (curiosità personale) se saltasse fuori che questo bullone "non è a norma"... cosa faresti?

infatti non deve valutare la lunghezza del bullone ma semplicemente la messa a terra con relativa vite /bullone non deve essere dalla parte della strda ma opposto all strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh... se ritieni che questo oggetto sia "fuori norma" e soprattutto se i tuoi informatori ti hanno consigliato di inoltrare causa al comune... buona fortuna! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...