Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta transistor per Strumento da 1 mA..?


Arturo663

Messaggi consigliati

Salve Amici dell Forum, ho deciso di realizzare il PCB di un tester esr meter preso da questo link ( https://sites.google.com/site/capsighter/projects-layout/measuring-tools/diy-esr-meter) il pcb è venuto abbastanza bene ho sistemato i componenti tutt ok....all'acquisto dello strumento peró non mi sono accorto che era da 1 mA ora in questo link (http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/15_lab/06_esr/index_ita.htm) l'autore parla di poter usare uno strumento da 1 mA aggiungendo un transistor....ora tenendo conto dell circuito sopra linkato quale transistor e dove andrebbe posizionato tale transistor...? 

 

Foto dello strumento di cui dispongo! 

 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come fai a sapere che il tuo strumento abbia 1mA a fondo scala così , da solo senza i componenti che ci stavano nel multimetro originale ? 

Per me è molto più sensibile di un mA ...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gabri-z scrisse:

Ma come fai a sapere che il tuo strumento abbia 1mA a fondo scala così , da solo senza i componenti che ci stavano nel multimetro originale ? 

Per me è molto più sensibile di un mA ...

Si vede nella foto dello strumento c'è scritto V-mA e poi l'ho verificato con lo stesso circuito che anche un amico ha realizzato il suo strumento è da 100 uA infatti neanche con il suo circuito il tester cortocicuidando i puntali arriva a fondo scala, mentre con il suo strumento arriva a fondo scala! 

 

Con un amico citato nell video abbiamo provato a fare varie prove, alla fine ci siamo convinti che lo strumento è da 1 mA..!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho visto malo quello è il misuratore est di nuova elettronica, all'uscita del raddrizzatore fatto con OA sul condensatore hai una tensione proporzionale al valore ESR. Il transistor che viene citato potrebbe essere messo amplificatore di corrente ma non penso che sull'uscita del OA ci siano problemi a far erogare 1mA. (Magari c'è da cambiare la R in serie al trimmer di f.s.). Al limite posso cercare il progetto originale nel mio archivio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @max.bocca esattamente è il circuito esr di nuova elettronica rivisitato e modificato da Kakopa....sè mi daresti una mano mi ci sto scervellando senza venirne a capo, con la resistenza  in serie al potenziometro c'ho provato, ho provato a mettere anche una resistenza da 12 k in serie ad un potenziometro da 10 k avendo più escursione....ma niente da fare ho messo a cavallo anche altre resistenze da 22 ohm su quelle da 22 ohm ma niente da fare secondo me necessita di quell transistor citato...! non ho capito bene dove andrebbe messo quell transistor....? 

 

Ecco qua il video dell collegamento della resistenza da 12k in serie all potenziometro da 10 k 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tensione hai sul condensatore di livellamento quando dovresti avere il fondo scala? Lo strumento che hai è 1mA con che resistenza interna? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami @max.bocca ma sai sono un neofita nell campo elettronico...chiedo sè gentilmente potresti indicarmi quale tra i componenti è il condensatore di livellamento (tenento presente il circuito di kakopa )e come faccio a sapere la resistenza interna dello strumento....sei hai un pó di pacienza e gentilmente me lo indichi magari riusciamo a sistemarlo e non sai quanto mi farebbe piacere....! Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore è quello in uscita dell' OA verso massa, la resistenza dello strumento è dichiarato o devi vedete quanti mV ci sono ai sui capi per andare in f.s. e quindi avere un passaggio da 1mA. Poi la formula V=I*R

Link al commento
Condividi su altri siti

Si allora la resistenza portata dallo strumento è 1 mW 600 ohm.....il condensatore in uscita se non erro è quello che ho cerchiato in rosso? 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Condensatore non è quello,  guarda quello tra pin 9 di oa e massa, comunque quel cs è diverso da quello originale. Già ho visto un diodo verso l'uscita che nel progetto originale non c'era. 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, max.bocca scrisse:

Il Condensatore non è quello,  guarda quello tra pin 9 di oa e massa, comunque quel cs è diverso da quello originale. Già ho visto un diodo verso l'uscita che nel progetto originale non c'era. 

Si l'ho detto che kakopa l'ha rivisitato, comunque OA sta per...? l'integrato é il TL084....!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

 

Operational Amplifier (amplificatore operazionale)

Grazie @Livio Orsini :thumb_yello:....ascolta quando @gabri-zto che secondo lui è più sensibile di 1 mA, di quale altra misura intendesse..? :blink:

Cioè qual'è la misura più sensibile di 1 mA...? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...