Vai al contenuto
PLC Forum


Contatto NC creato da una piccola tensione di alimentazione di un led


marcofirenze

Messaggi consigliati

Mi spiego meglio:

 

Ho fra le mani un paio di sensori allagamento con circuito rf a 433Mhz per allarmi cinesi tipo questo:

 

sensore_cinese_led_rosso.jpg

 

che non posso sfruttare perche' ho un altro tipo di centralina di allarme e precisamente un Bentel Absoluta

ora ho pure un paio di contatti magnetici via radio con ingresso ausiliario tipo questo AMC 30:

 

AMC30_AUSILIARIO.jpg

 

In pratica mi serve chiudere il contatto NC per far partire il segnale via radio compatibile con la mia centrale BENTEL e per far questo dovro' utilizzare il sensore radio di sopra ma non per la parte radio ma solo prelevando da qualche parte il segnale. Ho pensato di prelevare il segnale dai contatti del led, quando c'e' acqua sulla sonda (prima immagine) si accende un led rosso sul sensore cinese e io vorrei prendere qui il contatto NC:

 

serve un rele collegato sui capi del led (magari dissaldo il led per gli assorbimenti di quest'ultimo)?

serve un fotoaccoppiatore?

 

quello che ho e' il led che si accende al passaggio dell'acqua sopra la sonda

quello che vorrei e' far arrivare il segnale alla mia centrale che comunica tramite il contatto magnetico ed il contatto da utilizzare e' quello ausiliario NC il che significa che quando si chiude il contatto parte il segnale dall'AMC30

 

come chiudere questo contatto avendo solo il led che si accende dall'altro sensore allagamento cinese?

 

vi domanderete perche' voglio usare questi due sensori cinesi per allarmi cinesi?  beh il vantaggio e' usare un sensore dove dentro c'e' gia' la batteria e non devo mettere alimentatori esterni o batterie esterne o ancora peggio prelevare corrente dalla batteria da 3v dal trasmettitore AMC30 e poi c'e' lo stadio di rilevazione gia' pronto, basta mettere una goccia d'acqua sulla sonda, si accende il led rosso...

 

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo trovato questo circuitino ma volevo qualcosa di piu' semplice con utilizzo di pochissimi componenti da collegare ai capi del led rosso e evitare di usare altra alimentazione o batteria

 

circuito_pilota_led.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si NC e' un ingresso ausiliario del trasmettitore (contatto magnetico via radio AMC30  nelle vesti di trasmettitore radio alla centrale Bentel)

Quando e' chiuso l'AMC30 fa partire il segnale alla centrale che poi mi avvisera via GSM o Internet dell'allagamento

 

 

In parole povere vorrei qualcosa del genere ma avendo gia' il sensore cinese da sfruttare con tanto di sonda volevo agganciarmi a quello per poi trasmettere il tutto tramite il contatto NC del mio trasmettitore AMC30 compatibile con la mia centrale Bentel:

 

colrel1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare col solo fotoaccoppiatore e i contatti chiamati "7 e 8" di U1A collegati all'ingresso NC

Devi solo verificare la polarità dell'ingresso NC ed eventualmente invertirla.

Il fotoaccoppiatore può anche avere solo 4 contatti

01059250.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, patatino59 scrisse:

Puoi provare col solo fotoaccoppiatore e i contatti chiamati "7 e 8" di U1A collegati all'ingresso NC

Devi solo verificare la polarità dell'ingresso NC ed eventualmente invertirla.

Il fotoaccoppiatore può anche avere solo 4 contatti 

01059250.jpg

 

quindi con un piccolo fotoaccoppiatore potrei fare il tutto?

i contatti nell figura 1 e 2 in pratica sono quelli da saldare ai capi del led rosso della sonda cinese (tu leveresti il led rosso o lo lasceresti in parallelo?)  e gli altri due sono il mio contatto NC da collegare ai morsetti del contatto ausiliario del trasmettitore AMC30 vero?

 

ma i contatti 7 e 8 quali sarebbero? sono quelli di un fotoaccoppiatore a 8 pin?

 

perche' mi devo preoccupare della polarita' del contatto NC? non e' un contatto pulito o chiuso o aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sarebbe buono usare un fotoaccoppiatore invece che un rele visto che il rele necessita' di alimentazione e circuitino di eccitazione. Quindi mi devo procurare un fotoaccoppiatore, basta uno qualsiasi preso da qualche scheda (meglio a 4 pin) ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un foto accoppiatore nuovo costa pochissimo, meglio non usare materiale di recupero di cui non si conosce perfettamente lo stato.

usi il diodo del foto accoppiatore in luogo del diodo LED rosso dell'allarme.

Cerca di usare un foto accoppiatore che con la corrente che assorbe l'attuale LED dia un buon rapporto di trasferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, marcofirenze scrisse:

basta uno qualsiasi preso da qualche scheda

Esatto.

8 ore fa, marcofirenze scrisse:

perche' mi devo preoccupare della polarita' del contatto NC?

Perché un Relè è un contatto pulito, mentre il circuito da comandare NO !

Potrebbe essere necessario invertire il collegamento dei piedini 3 e 4 del fotoaccoppiatore a 4 piedini verso l'ingresso della scheda.

 

8 ore fa, marcofirenze scrisse:

ma i contatti 7 e 8 quali sarebbero?

Bisognerebbe conoscere la sigla del componente usato dall'autore dello schema "Optorele.gif"

A noi non interessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie patatino59 e Livio, si provo ad usare un fotoaccoppiatore a 4 pin di cui 2 quelli relativi al diodo emittitore e sfrutto gli altri due pin per collegarli direttamente al morsetto del contatto ausiliario dell'AMC30  che trall'altro ho già installato sulla finestra del bagno per la funzione di contatto magnetico via radio. Il suo contatto ausiliario lo collego al sensore radio cinese che utilizza la sua sonda messa al pavimento che metterò sotto il lavavbo. Quando ci sarà acqua per terra di qualche mm farà accendere il led rosso (che toglierò) e cioè passerà corrente sul diodo interno del fotoaccoppiatore che poi chiuderà il circuito NC. L'unica cosa da controllare è che nel contatto magnetico, sui morsetti deve esserci un contatto NC normalmente chiuso e magari il tutto non funzionerà perchè si attiverà quando sarà aperto ma se dal fotoaccoppiatore ho la chiusura del contatto... se fosse così non funziona perchè dovrebbe essere il contrario, in questo caso cosa potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

I contatti magnetici hanno un reed che è normalmente aperto, il contatto si chiude quando il magnete eccita il relè.

Attenzione che la centrale non preveda bilanciamenti semplici o doppi.

Altro parametro da non trascurare è che il reed chiuso è praticamente un corto circuito, mentr il transistor dell'opto se va bene avrà una tensione di 0.2 V - 0.3 V (ma se è mal pilotato dal fotodiodo anche di più).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

I contatti magnetici hanno un reed che è normalmente aperto, il contatto si chiude quando il magnete eccita il relè.

Attenzione che la centrale non preveda bilanciamenti semplici o doppi.

Altro parametro da non trascurare è che il reed chiuso è praticamente un corto circuito, mentr il transistor dell'opto se va bene avrà una tensione di 0.2 V - 0.3 V (ma se è mal pilotato dal fotodiodo anche di più).

 

Per la centrale non c'è problema perchè a me serve arrivare ai morsetti del contatto ausiliario dell'AMC30 che trall'altro è già configurato alla centrale, sia per la parte contatto magnetico porte che per la parte contatto ausiliario.

Quindi devo chiudere questo contatto ausiliario e per far questo se uso un fotoaccoppiatore credo però che debba alimentare anche l'altra parte

non è invece il caso di usare un triac o mosfet dove l'ingresso sarà saldato al led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente le centrali d'allarme accettano con ingresso chiuso a gnd fino a 0.8V, l'allarme si attiva al superamento di oltre il volt. Se l'ingresso è a bilanciamento basta mettere un trimmer e regolare la corrente dello stato di riposo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ha ragione l'OP, col fotoaccoppiatore la logica risulterebbe inversa, possibile che questo tx radio bentel non ha un settaggio a dip-switch per impostare ingresso NO come sui Risco? Se si lo cambi e se vuoi fare lo "sborone" e farti pagare di piu' se l'impianto non e' tuo, sull'affarino cinese cambi la resist. che e' in serie al led e la dimezzi o ne metti una uguale in parallelo e metti i due led in parallelo cosi' avrai' sia il segnale che il led.

 

EDIT: ho visto ora il manuale e' solo NC.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Trans Istor scrisse:

Si ma ha ragione l'OP, col fotoaccoppiatore la logica risulterebbe inversa, possibile che questo tx radio bentel non ha un settaggio a dip-switch per impostare ingresso NO come sui Risco? Se si lo cambi e se vuoi fare lo "sborone" e farti pagare di piu' se l'impianto non e' tuo, sull'affarino cinese cambi la resist. che e' in serie al led e la dimezzi o ne metti una uguale in parallelo e metti i due led in parallelo cosi' avrai' sia il segnale che il led.

 

EDIT: ho visto ora il manuale e' solo NC.

 

io userei il n. 8   JP1 JP2 JP3 tutti OFF per impulsi lenti:

 

Whats_App_Image_2018-07-07_at_18.27.20.j

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trans Istor scrisse:

Potresti usare QUESTO anche se non so come si collega. forse solo i due S.

 

si ma non devo alimentare il fotoaccoppiatore anche nell'uscita del mosfet? e per il discorso della logica inversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ho linkato e' un fotoacc. normalmente chiuso, per l'alimentaz. non lo so non capisco granche' dal datasheet, molti sono per me davvero criptici. S,DC,S cosa significano? Source,Drain-common e Source? Ma come si collegano??

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Trans Istor scrisse:

quello che ho linkato e' un fotoacc. normalmente chiuso, per l'alimentaz. non lo so non capisco granche' dal datasheet, molti sono per me davvero criptici. S,DC,S cosa significano? Source,Drain-common e Source? Ma come si collegano??

 

meno male non ti chiami Mos Fet 😁 scherzo
 

si , non è un problema come si collegano basta guardare il data sheet solo che io non so dove prendere l'alimentazione, se dall'AMC30 alimentato a 3v o da un altra alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando il foglietto illustrativo del contatto magnetico AMC30 sembra che al morsetto basta mandare un impulso lento per cui potrebbe darsi che basti collegare il piedino del led rosso del sensore acqua direttamente sul morsetto e festa finita.

Per l'opto non credo che i capi Drain e Source debbano essere isolati, ci deve pur passare una corrente quando all'ingresso del Gate ho la mia tensione del led che comanda il tutto

 

Whats_App_Image_2018-07-07_at_18.27.20.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale festa finita? =-)   Col led spento mica passa corrente, remember? deve passare corrente a sensore a riposo. Quanto all'opto non capisco cosa dici, magari manda una email alla Vishay ( :D )...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Ma quale festa finita? 😃 Col led spento mica passa corrente, remember? deve passare corrente a sensore a riposo. Quanto all'opto non capisco cosa dici, magari manda una email alla Vishay ( :D )...

 

quando il led è spento non si ha alcun impulso che arriva sul morsetto ausiliario dell'AMC30 e pertanto è come se non fosse successo nulla,

quando invece arriva l'acqua sulla sonda del sensore, fa accendere il led rosso quindi ci sarà per qualche secondo (di cui contatto lento) una tensione che arriverà sui morsetti dell'AMC30 il quale settato a dovere con il suo codice esadecimale+1 e come zona 24H escludibile (per esempio quando si da il cencio in bagno)  farà scattare l'allarme che configurato su BOSS (Software Bentel) mi farà arrivare un email o un sms o un alert sul telefonino.

Per quanto riguarda l'opto, non è che i due piedini di uscita (del transistor interno) automaticamente si chiudono o si aprono da soli, vedi schema di come utilizzare un fotoaccoppiatore:

 

5026cbbb2ed4a860f8ccf498dc419eeebe362dd4

 

come vedi dallo schema il transistor interno è comunque alimentato dai 5 volt.

 

io credo che l'unico problema a far arrivare la tensione (impulso lento) sul morsetto dell'AMC30 possa essere che non sia sufficiente come impulso, magari l'AMC30 si aspetta un impulso di 5 volt e non di 1,5 volt che fa accendere il led.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, marcofirenze scrisse:

quando il led è spento non si ha alcun impulso che arriva sul morsetto ausiliario dell'AMC30 e pertanto è come se non fosse successo nulla,

deve scorrere corrente tra i morsetti NC del tx a riposo!! Sei un improvvisato o installi antifurti? Scusa la domanda..

 

7 minuti fa, marcofirenze scrisse:

Per quanto riguarda l'opto, non è che i due piedini di uscita (del mosfet interno) automaticamente si chiudono o si aprono da soli:

e chi l'ha detto? poi non c'e' solo un mosfet dentro, c'e' un fotodiodo e due mofet, almeno, se proprio ti sca**i puoi ordinarne qualcuno e provare, quanti sensori hai? Quello schema perche? Non serve a niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Trans Istor scrisse:

deve scorrere corrente tra i morsetti NC del tx a riposo!! Sei un improvvisato o installi antifurti? Scusa la domanda..

 

e chi l'ha detto? poi non c'e' solo un mosfet dentro, c'e' un fotodiodo e due mofet, almeno, se proprio ti sca**i puoi ordinarne qualcuno e provare, quanti sensori hai? Quello schema perche? Non serve a niente..

 

a riposo sui morsetti del contatto ausiliario non deve scorrere un bel niente visto che ne sto utilizzando una decina come contatti magnetici alle porte, e non ho collegato niente in questi morsetti per l'uso come contatto magnetico.

 

per funzionare un transistor devono esserci delle tensioni che producono correnti:

 

"Il transistor è composto da 3 strati di materiale.... Ad ogni strato è associato un terminale: quello centrale prende il nome di base, quelli esterni sono detti collettore ed emettitore. Il principio di funzionamento si fonda sulla possibilità di controllare la conduttività elettrica del dispositivo, e quindi la corrente elettrica che lo attraversa, mediante l'applicazione di una tensione  tra i suoi terminali."

 

se poi il transistor non ha bisogno di tensioni ai suoi terminali...  

il fotodiodo non è connesso elettricamente ai terminali del transistor pertanto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...