Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia Imar MVE1A non fa acqua calda.


Carlo43

Messaggi consigliati

Salute a tutti

 ho una caldaia Imar che non produce acqua calda,

chiedo se qualcuno, per favore, può darmi una mano.

Grazie

 

Di seguito i termini del problema.

Se accendo il termostato riscaldamento:

1)la valvola a tre vie non commuta su riscaldamento,

2) la pompa parte

3) la caldaia si accende  e resta accesa fino alla temperatura impostata sulla manopola riscaldamento.

Non facendo la commutazione la valvola a tre vie è possibile usare l'acqua calda. ( l'acqua primaria circola nello scambiatore anziché nei radiatori)

Se non faccio partire il riscaldamento l'acqua esce completamente fredda, anche se la temperatura della caldaia è giusta, perchè la pompa non parte.

 

a) La valvola a tre vie l'ho provata sul banco e funziona regolarmente

b) La scheda con il microprocessore è nuova (sostituita), ( c'è anche un'altra scheda per il controllo dell'accensione e della fiamma ma questa non l'ho sostituita perché l'accensione e la       fiamma funzionano regolarmente: così sembra)

c) La sonda caldaia e acqua sanitaria sono nuove

Altro:

I passaggi nello scambiatore sanitario sono liberi ( sia lato primario che lato acqua calda, ho smontato lo scambiatore )

l'uscita elettrica 220 v  ,che comanda la valvola a tre vie, è in accordo con la posizione della valvola.

il led sulla scheda che segnala  "APRE RISC."aldamento è spento anche se il termostato è acceso.

Questa caldaia non ha un flussostato che avverte il passaggio dell'acqua.

Grazie per l'attenzione

saluti

Carlo43

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

E se non ha il flussostato ,ha la membrana ? E lo fa attaccare il micro ?

guarda che a riscaldamento  la valvola  motorizzata. O  a tre vie meccanica  non deve scambiare , deve rimanere a riposo .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interessamento l'attenzione,

non ha il flussostato non ha la membrana , a quello che mi sembra di capire, spippolando sul web,  potrebbe essere il  pressostato analogico ( devo verificare se è analogico o 

un sempice contatto) che sente la variazione di pressione dovuta all'avvio del flusso acqua sanitaria e quindi se così dovrebbe essere il micro, come dici nella tua risposta, a far partire la pompa per la circolazione nello scambiatore. La valvola motorizzata ha due posizioni stabili non so quale è da considerare a riposo, se posiziono la valvola su riscaldamento (stacco la spina dalla scheda e alimento a 220v sul banco) reinserisco la spina e alimento a 220 v la caldaia, la valvola a tre vie si posiziona immediatamente su sanitaria.  

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interessamento l'attenzione,

non ha il flussostato non ha la membrana , a quello che mi sembra di capire, spippolando sul web,  potrebbe essere il  pressostato analogico ( devo verificare se è analogico o 

un sempice contatto) che sente la variazione di pressione dovuta all'avvio del flusso acqua sanitaria e quindi se così dovrebbe essere il micro, come dici nella tua risposta, a far partire la pompa per la circolazione nello scambiatore. La valvola motorizzata ha due posizioni stabili non so quale è da considerare a riposo, se posiziono la valvola su riscaldamento (stacco la spina dalla scheda e alimento a 220v sul banco) reinserisco la spina e alimento a 220 v la caldaia, la valvola a tre vie si posiziona immediatamente su sanitaria.  

... ho controllato: il pressostato è a contatto e poi è sul circuito acqua primario, mentre la sonda di temperatura sanitaria è sull'uscita scambiatore quindi pare dovrebbe essere  la sonda a far partire la pompa, ma non parte quando si preleva acqua.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 

 Non ha il flussostato e non ha la membrana   ,  ma la farebbe partire a sanitario un sensore !

 Ah buono a sapersi    ,  questa è una nuova    tecnologia  ? ,    ci puoi delucidare in merito  perchè devo essere sincero   non la conosco .

 Ci puoi allietare con qualche foto ?

Lo dico io  , c'è sempre da imparare  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interessamento l'attenzione,

non ha il flussostato non ha la membrana , a quello che mi sembra di capire, spippolando sul web,  potrebbe essere il  pressostato analogico ( devo verificare se è analogico o 

un sempice contatto) che sente la variazione di pressione dovuta all'avvio del flusso acqua sanitaria e quindi se così dovrebbe essere il micro, come dici nella tua risposta, a far partire la pompa per la circolazione nello scambiatore. La valvola motorizzata ha due posizioni stabili non so quale è da considerare a riposo, se posiziono la valvola su riscaldamento (stacco la spina dalla scheda e alimento a 220v sul banco) reinserisco la spina e alimento a 220 v la caldaia, la valvola a tre vie si posiziona immediatamente su sanitaria.  

... ho controllato: il pressostato è a contatto e poi è sul circuito acqua primario, mentre la sonda di temperatura sanitaria è sull'uscita scambiatore quindi pare dovrebbe essere  la sonda a far partire la pompa, ma non parte quando si preleva acqua.

Ciao

 

 

Buonasera a tutti,

vorrei aggiornarvi sullo sviluppo della caldaia che non fa acqua calda. Il problema di partenza era temperatura acqua sanitaria che arrivava ad 80 gradi e passa.

Il problema è stato risolto rimontando la scheda vecchia e la caldaia funziona perfettamente.Avevo sostituito la scheda e le due sonde; la scheda "nuova" ha i problemi che avevo elencato giorni addietro .   La guaina della sonda sanitaria era rivestita di ossido verde probabilmente dovuto ad un lavaggio con acido dello scambiatore fatto dall'idraulico qualche tempo fa; la sonda vecchia è stata comparata a quella nuova alla stessa temperatura e sono identiche, stessi kohm. Tale ossido impediva la pronta trasmissione della temperatura dell'acqua alla sonda e quindi un ritardo nell'accensione e spegnimento, Quando la sonda "sentiva" 60 gradi in realtà erano già 80.

Tutto è bene ...

Grazie per l'attenzione e grazie ancora a chi ha cercato di aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...