Vai al contenuto
PLC Forum


Identificazione di una resistenza.


px200e

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

ho bisogno di un vostro aiuto, in pratica non riesco a riconoscere che tipo di resistenza è quella postata in allegato (R1). Appartiene ad una scheda di alimentazione di una lampada antizanzare. Ho ritrovato solo questo componente bruciato quindi presumo sia anche una specie di protezione per il circuito. Ringrazio anticipatamente.

IMG_20180717_194614.jpg

IMG_20180717_191642.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente si tratta di un fusibile. (Non conosco resistenze di vetro...)

Puoi provare con 160 o 250 mA T, ma se salta di nuovo c'è un cortocircuito dopo e bisogna indagare ancora...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per l'aiuto, sono un principiante in questo settore... il dubbio mi è sorto leggendo quel R1 sulla scheda. Proverò ad impiantare un 250 e vedrò come si comporta. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una resistenza fusibile ? anche se sotto vetro non ne ho mai viste.

queste resistenze fanno da limitatore allo spunto di carica del condensatore in serie alla alimentazione, di solito hanno un valore basso e sono un po al limite della dissipazione, proprio perchè devono aprirsi in caso di problemi, a volte bruciano anche solo dopo alcune accensioni ravvicinate.

poi vorrei far notare che questo circuito è veramente piccolo per essere un elevatore di tensione, i componenti sono vicinissimi e se si monta all'esterno penso che a volte prenda qualche botta di umidità.