Vai al contenuto
PLC Forum


came frog-a


teto00

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con questo motore, in 10 anni è la seconda volta che fa lo stesso difetto e precisamente ha smesso di aprirsi e chiudersi, ogni tanto se lo "aiuto" io procede.

Circa 5 anni fa avevo chiamato il tecnico che mi ha cambiato il condensatore ed il motoriduttore con uno rigenerato dicendo che si era sgranata la corona dentata o qualcosa di simile.

Ora vorrei provare a cambiarlo io, ho visto che sembra abbastanza facile e sicuramente più economico. Leggendo ho visto che è un difetto abbastanza comune dovuto alla qualità dei materiali.

La domanda, vorrei provare il BM4000 della Nice (sperando che duri di più) che lo danno come compatibile con la cassa Came, ma è compatibile anche con la scheda elettronica came? Avete esperienze in merito?

Grazie!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


se il bm400 ha la stessa tensione 230Vac è compatibile, mi pare che vada spessorato perchè più basso come motore,però bisogna fare attenzione a non ricadere nello stesso guasto anche con motore nice, controllare il corretto montaggio della cassa di fondazione e lo sfogo dell'acqua e che la corsa dell'anta sia regolare per tutta la corsa da chiusa ad aperta e viceversa, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, teto00 scrisse:

Ciao a tutti, ho un problema con questo motore, in 10 anni è la seconda volta che fa lo stesso difetto e precisamente ha smesso di aprirsi e chiudersi, ogni tanto se lo "aiuto" io procede.

Circa 5 anni fa avevo chiamato il tecnico che mi ha cambiato il condensatore ed il motoriduttore con uno rigenerato dicendo che si era sgranata la corona dentata o qualcosa di simile.

Ora vorrei provare a cambiarlo io, ho visto che sembra abbastanza facile e sicuramente più economico. Leggendo ho visto che è un difetto abbastanza comune dovuto alla qualità dei materiali.

La domanda, vorrei provare il BM4000 della Nice (sperando che duri di più) che lo danno come compatibile con la cassa Came, ma è compatibile anche con la scheda elettronica came? Avete esperienze in merito?

Grazie!

Stefano

non è detto che il difetto provenga dal motore. "L'aiuto" che gli dai è sinonimo che in qualche maniera il motore gira. Cambia il condensatore ma ancora prima fai la seguente prova: apri il coperchio della cassa e scollega la leva a "banana" che unisce il motore al cancello. Senza questa leva l'anta deve aprirsi e chiudersi senza alcuno sforzo. Se è così cambia il condensatore e vedi come va (5€ di spesa potrebbero risolverti il problema) se invece senza leva il cancello oppone resistenza allora chiama un fabbro e fatti revisionare i cuscinetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anta l'ho già sbloccata e si apre e chiude senza sforzo, sembrerebbe regolare. Questa sera provo a ribloccarlo e togliere la "banana" come suggerito e vi faccio sapere.

Il condensatore è la prima cosa che ha cambiato il tecnico l'altra volta, poi ha detto che era il motore. Ora fa lo stesso difetto, comunque provo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
6 ore fa, teto00 scrisse:

L'anta l'ho già sbloccata e si apre e chiude senza sforzo, sembrerebbe regolare. Questa sera provo a ribloccarlo e togliere la "banana" come suggerito e vi faccio sapere.

Il condensatore è la prima cosa che ha cambiato il tecnico l'altra volta, poi ha detto che era il motore. Ora fa lo stesso difetto, comunque provo.

Grazie

Dall'ultimo volta son passati 5 anni...il condensatore può anche aver subito danni. Per quel che riguarda l'altra prova, invece, capita spesso che con l'anta sbloccata uno non si renda realmente conto che il problema è più giù! Fai queste prove e poi aggiornarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao teto00,

cambia i condensatori, poi se non funziona prova anche ad alzare la tensione in uscita dalla centrale, se la scheda fosse una CAME ZA3 sposta il faston con il filo nero sull'autotrasformatore di una posizione da 1 a 4.

Dicci che articolo è la centrale, grazie

 

Comunque per cambiarlo se vuoi secondo me, puoi vedere questo il R21/362 della Roger Technology:

http://www.nextsystems.it/index.php?route=product/download/download&did=362

completamente compatibile con le casse CAME per FROG, doppio cuscinetto in testa e cavo da 10 metri incluso e quindi non dovresti nemmeno rifare la giunzione stagna nella cassa.

Ne ho già cambiati una decina e mai avuto problemi.

Attenzione che c'è anche il BR21/362, dove la "B" iniziale sta per  BRUSHLESS e quindi funzionamento in bassissima tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è una ZA3.

Ho provato a togliere la banana e l'anta si muove senza sforzo; ho provato un nuovo condensatore ma non cambia niente.

Sembra proprio che quando cerco di chiudere il motore gira a vuoto; infatti se l'aiuto spingendo l'anta a mano (un secondo)  quanto basta per farlo "agganciare" poi chiude ed apre da solo. Non sò se può essere utile, quando il cancello  è tutto aperto il motore continua a girare per qualche secondo, come se non si accorgesse che più di così non può andare.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, teto00 scrisse:

il motore continua a girare per qualche secondo, come se non si accorgesse che più di così non può andare.

È normale che ai due estremi il motore continui a "girare" per qualche secondo (due tre) deve farlo per garantirne il buon funzionamento.

Le centrali tradizionali, come la tua, non sanno dove si trova il motore in ogni momento e continuano a farlo funzionare per un determinato tempo che si imposta dalla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
4 ore fa, teto00 scrisse:

La scheda è una ZA3.

Ho provato a togliere la banana e l'anta si muove senza sforzo; ho provato un nuovo condensatore ma non cambia niente.

Sembra proprio che quando cerco di chiudere il motore gira a vuoto; infatti se l'aiuto spingendo l'anta a mano (un secondo)  quanto basta per farlo "agganciare" poi chiude ed apre da solo. Non sò se può essere utile, quando il cancello  è tutto aperto il motore continua a girare per qualche secondo, come se non si accorgesse che più di così non può andare.

Grazie!

Da questa descrizione mi sa tanto che c'è un dente dell'ingranaggio interno rotto. Lo puoi riparare oppure puoi pensare alla sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti potrebbe essere l'ingranaggio rotto come dice @marco.caricato, ma hai provato a spostare il faston per aumentare la tensione sull'autotrasformatore?

Se anche così non funziona ed il risultato è uguale, allora il problema è quasi sicuramente meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno, c'erano 5 denti rotti sull'ingranaggio grande. L'abbiamo sfilato, girato il braccio di 180 gradi per utilizzare la parte con i denti. Sembra funzionare!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono via e non posso controllare, il fermo in chiusura c'è e l'ho regolato. In apertura non ho guardato, ma l'anta non va a sbattere contro il muro ma si ferma prima. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...