Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin freddo infinito.


Claudio Miceli

Messaggi consigliati

Claudio Miceli

Buongiorno, 😊 sono nuovo del forum.

Scrivo in merito ad un problema che ho riscontrato con il mio climatizzatore Daikin ATXN25NV1B9 acquistato 2 mesi fa.

- Accendo il clima, imposto la temperatura a 29 gradi in modalità refrigerante e dopo circa 3 ore, in un ambiente di 16 metri, la temperatura è scesa a 26 gradi 😶.

- Accendo il clima alle 23, impostando la funzione "sleep" (secondo la quale, il valore di riferimento della temperatura dovrebbe aumentare ogni mezz'ora) con una temperatura di 28 gradi, mi ritrovo all'una e trenta con una temperatura di circa 26,5 gradi.

Ho fatto un infinità di altre prove. Ho impostato la temperatura anche 30 gradi quando nell'ambiente secondo altri 3 termometri, di cui uno a fianco del clima c'era 28,5 gradi. Il sistema all'accensione ha cominciato a produrre aria fredda, dopo un'ora c'erano 27 gradi.

Sintetizzando, il mio clima secondo me produce freddo sempre, senza fermarsi mai.

I tecnici della Daikin venuti a visionarlo sostengono "che gli inverter funzionano così, sono sempre accesi!" 😐 e la sonda interna ha una sua temperatura che può essere diversa da quella di altri termometri. "E comunque l'aria fredda viene generata, questa è la cosa più importante".

Devo considerare normale che la temperatura impostata con il telecomando non serva praticamente a niente?

E' normale che con al funzione "sleep" (o night mode) la temperatura durante la notte continui a scendere invece di salire (come avviene con un altro clima in casa)?

Qualcuno può darmi qualche consiglio? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Claudio Miceli scrisse:

che gli inverter funzionano così, sono sempre accesi!

 

questa è una boiata, c'è un livello dove la logica è costretta a spegnere il compressore perché non può andare sotto il minimo

 

2 ore fa, Claudio Miceli scrisse:

e la sonda interna ha una sua temperatura che può essere diversa da quella di altri termometri

 

Questa invece è vera ed entrano in gioco diversi fattori, primo fra tutti la posizione della sonda, che varia da clima a clima: sui miei hisense ad esempio è appena dietro la griglia e viene investita dall'aria in aspirazione, sul mitsubishi di mia madre è posizionata sulla parte destra.

 

Poi c'è da considerare lo scarto della sonda stessa e del termometro che usi per la misura: nessuno dei due è uno strumento di misura certificato, entrambi possono avere 2 o anche 3° di scarto rispetto alla reale temperatura, è per quello che un termometro campione preciso al centigrado costa svariate centinaia di euro.

 

Metti insieme lo scarto di entrambe e vedrai che tra la temperatura rilevata dal clima e quella letta dal tuo termometro possono esserci tranquillamente fino a 4-6° di differenza dovuta solo alla scarsa precisione delle sonde.

 

Aggiungi anche che l'aria calda stratifica verso l'alto, quindi all'altezza dove c'è il clima avrai comunque una temperatura maggiore di quella che trovi ad altezza uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un problema molto noto nei climatizzatori a parete alta e i vari costruttori hanno a volte cercato una soluzione

 

il fatto è questo l'aria fredda si stratifica in basso specie con la velocità della ventola bassa mentre la sonda è a bordo dell'unità interna in alto per cui continua a sentire la temperatura là sopra

 

poi dipende da come è programmata l'elettronica ossia i clima inverter rallentano si ma potrebbero fermare il compressore solo se la temperatura che sentono è ad esempio di 2 o 3 gradi sotto il set point per cui la somma dei due effetti e una posizione della sonda magari infelice portano al tuo risultato

 

se metti il clima direttamente in un locale magari piccolo e pretendi un controllo puntuale della temperatura non sarai di sicuro soddisfatto

 

Comunque poi provare a forzare la velocità della ventola al massimo giusto per capire se il termistore funziona perchè in questo modo l'aria dovrebbe rimescolarsi anche a livello del soffitto

Altrimenti prova a farti cambiare il termistore magari non è proprio lineare come dovrebbe essere altre soluzioni sono se è possibile col tuo modello collegarci un comando a filo da montare ad altezza di umano ma che abbia il suo sensore di temperatura e che sia possibile dare la priorità a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Miceli

Grazie per le celeri risposte. 😊

Desideravo aggiornare sulla "risoluzione" del problema.

L'assistenza Daikin ha verificato che il sensore ha 2 gradi di scarto rispetto all'effettiva temperatura; a seguito di ciò avevo la sensazione che il climatizzatore non si spegnesse!

Il tecnico ha praticamente smontato tutta l'unità interna e mi hanno garantito che il sensore che avevano portato per un eventuale sostituzione, presentava gli stessi parametri di quello originale, per cui sarebbe sicuramente rimasta la differenza di 2 gradi.

Anche se sono un po' stupito che sia praticamente normale uno scarto di 2 gradi (gli altri 2 climatizzatori, rumorosissimi, che ho in casa sono perfetti), devo riconoscere che l'assistenza Daikin è stata esemplare. E' intervenuta entro 48 ore dalla segnalazione ed il tecnico ha avuto una pazienza e cortesia fuori dal comune.

Saluti e complimenti per il forum. 👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Claudio Miceli scrisse:

Anche se sono un po' stupito che sia praticamente normale uno scarto di 2 gradi

 

Tutte le sonde per il mercato consumer, che siano montate su clima, su automobili, su termostati o su termometri a batteria hanno quello scarto.

 

Il fatto che tu consideri "perfetti" gli altri due clima è perché li hai confrontati con un altro termometro consumer che ha lo stesso scarto. Se avessi la possibilità di confrontarli con un termometro preciso (e quindi costoso), noteresti che di perfetto non c'è proprio nulla e lo scarto è esattamente lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma appurato che se vuoi 27 gradi devi metterlo a 29 poi funziona o no?

io resto della mia idea che il problema è la stratificazione e la posizione del sensore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...