Vai al contenuto
PLC Forum


Bluel condizionatore BLUX49000


PaoloGenovese

Messaggi consigliati

PaoloGenovese

Salve dopo circa 9 mesi di stop ho provato a riavviare due condizionatori Bluel da 9000, incredibilmente entrambi i compressori delle 2 unità esperne sembrano non voler partire, la ventola esterna gira, le unità interne sembrano funzionare. Ho chiamato un tecnico che ha verificato con un manometro che il gas è ok ed ha sentenziato che macchine vecchie si devono buttare e cambiare.

Possibile che se anche si fossero "bruciati per un fulmine" è stata la sentenza le unità esterne non si possa fare nulla per ripararli ad un costo ragionevole? io starò in questo ufficio per massimo 1 anno e non vorrei dover spendere per 2 nuovi condizionatori..... Qualcuno può aiutarmi? La Bluel non sembra esistere più.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

non hai chiamato un tecnico evidentemente...comunque se riesci a fornire più imformazioni: codice macchine interne, esterne tipo di impianto (mono, dual), tipo (inverter- on/off) ed eventuali codici di errore qualcuno ti potrebbe dare una mano...se dici che sembra funzionare tutto e lo pseudo tecnico ha detto che c'è gas potrebbero essere i condensatori dei motori dei compressori, ma dovrebbe comunque darti un qualche genere di errore

Link al commento
Condividi su altri siti

PaoloGenovese

Ti ringrazio, purtroppo assistenza Bluel specifica non ne ho trovata neanche cercando su Internet, in verità ho chiamato 2 diverse società che hanno inviato la prima una "persona" per ricaricare che ha verificato la non necessità dell'operazione, la seconda si è limitata a guardare il tutto definendolo troppo vecchio per intervenire.

L'impianto ha due unità interne a parete ciascuna con la sua unità esterna. L'etichetta sulle unità interne riporta: Modello BLUX4.9000 condizionatore SPLIT a parete. Non ci sono schermi lcd su cui leggere eventuali errori ed anche sul telecomando che ha uno schermo lcd apparentemente non riporta errori o diagnostiche. Allego foto

 

 

 

IMG_2661.JPG

IMG_2662.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Guarda Paolo serve uno con un po’ di buona volontà faccia una cosa: controlli che la scheda dia 220 al compressore.

Purtroppo un tecnico piuttosto che perdere tempo a cercare di sistemarlo, probabilmente non riuscendoci, cerca di non impegnarsi troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

PaoloGenovese

Scusami, il fatto che le ventole delle unità esterne partano quando accendo le unità interne, non è indice che la corrente arriva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio parere: condizionatori economici + tanti anni di servizio = condensatore di avvio del compressore andato.

 

Se hai un amico elettricista con una pinza amperometrica chiamalo e metti la pinza sulla fase di alimentazione, poi accendi: dovresti vedere un picco di 30-40A per qualche secondo, poi un valore molto più basso. Se è così al 99% cambiando i condensatori, risolvi.

 

Quote

Purtroppo un tecnico piuttosto che perdere tempo a cercare di sistemarlo, probabilmente non riuscendoci, cerca di non impegnarsi troppo. 

 

So che la cosa è già stata discussa ma "non impegnarsi troppo" è una cosa diversa da partire in botta con la soluzione più sbrigativa e costosa per il cliente (macchine nuove e via).

 

La prima è una giustificazione da tecnico, la seconda è una soluzione da splittarolo che non sa neanche cosa sia un condensatore ed implica il non impegnarsi PER NULLA.

 

Anche perché se uno si definisce tecnico di impianti di condizionamento presumo che abbia nel suo furgone un paio di condensatori di avvio, anche non del valore esatto ma comunque sufficienti per una prova del tipo va/non va; se ti capita un impianto grosso, con motocondensante delle dimensioni d'un paio di lavatrici messe assieme che serve 15 split che fai, gli proponi di cambiarla in toto senza neanche aprirla o fai una diagnosi del guasto?

 

Va da se che c'è il rovescio della medaglia, ossia se il cliente lamenta lo split che non funziona però solo tra le 14 e le 16 dei giorni feriali dispari magari la soluzione è stupida (un connettore allentato) ma la diagnosi del guasto può essere lunga e complessa quindi il tecnico piuttosto che fatturare ore di lavoro senza certezza di risolvere preferisce caldeggiare la sostituzione, ma un condensatore di avvio esaurito non rientra in questa casistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Darly ti dirò una cosa nota a pochi, la maggioranza di chi prende il patentino (che ricordo NON FA di chi ce l’ha un tecnico frigorista ma solo uno che può mettere mano ad un circuito) sono quelli che definisci “splittaroli”, suppongo intendi chi monta Split.

Non è detto però che chi li monta sia poi tenuto anche a ripararli o ad avere conoscenze SPECIFICHE su come sapere il funzionamento di tutte le parti, TUTTE!, per poi anche riparare.

Per quello ci sono i tecnici “preparati”, tipo i Cat, o quelli come me che avendo una visione globale dovrebbe essere in grado di capire il guasto su OGNI PARTE del circuito, diciamo un battitore libero.

 

Se questa Bluel non ha più tecnici specifici, col furgone carico di schede condensatori sonde adatte per le schede e altro, il nostro amico deve trovare o uno sfigato come me che ha perso inutilmente ore e ore di lavoro e di soldi per cercare di riparare macchine che andavano buttate nel cesso, o lo splittarolo, che dice subito cambialo e si toglie ogni problema, reale o immaginario.

Perchè poi il sottoscritto sfigato non hai idea di quante volte, dopo aver ridato vita al moribondo e aver incassato i soldi, è dovuto tornare dopo qualche giorno perché la macchina si è rotta di nuovo.

Qieste cose vanno ricordate, a me per primo che ancora maledico quando ho voluto tentare il miracolo, e anche a semplici utenti che non capiscono come mai i tecnici spesso non vogliano perdere tempo su macchine vecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
19 ore fa, Darlington scrisse:

Mio parere: condizionatori economici + tanti anni di servizio = condensatore di avvio del compressore andato.

 

Se hai un amico elettricista con una pinza amperometrica chiamalo e metti la pinza sulla fase di alimentazione, poi accendi: dovresti vedere un picco di 30-40A per qualche secondo, poi un valore molto più basso. Se è così al 99% cambiando i condensatori, risolvi.

Quoto Darlington,è esattamente quello che farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/7/2018 at 14:06 , Alessio Menditto scrisse:

Darly ti dirò una cosa nota a pochi, la maggioranza di chi prende il patentino [...] sono quelli che definisci “splittaroli”, suppongo intendi chi monta Split.

Non è detto però che chi li monta sia poi tenuto anche a ripararli

 

Ok, ma allora non sono tecnici.

 

Neanche un concessionario è tenuto a riparare le auto, visto che il suo scopo è venderle, quindi non puoi chiamare "meccanico" un concessionario, ed infatti non lo è. Come uno splittarolo non è un tecnico.

 

il 20/7/2018 at 14:06 , Alessio Menditto scrisse:

Perchè poi il sottoscritto sfigato non hai idea di quante volte, dopo aver ridato vita al moribondo e aver incassato i soldi, è dovuto tornare dopo qualche giorno perché la macchina si è rotta di nuovo.

 

Guarda che sono pure io contro l'accanimento terapeutico, se già i sintomi preannunciano una diagnosi del guasto complessa e/o la necessità di pezzi di ricambio introvabili sono il primo a dire che è giusto consigliare la sostituzione. Ma quello è un passo appunto SUCCESSIVO alla diagnosi del guasto; la diagnosi non deve essere "è rotto = clima nuovo" nel 100% dei casi, per quello dico che un tecnico (vero) avrebbe dovuto almeno provare la sostituzione del condensatore, ed eventualmente con esito negativo caldeggiare l'acquisto del clima nuovo.

 

Alla fine a meno che l'unità esterna non sia collocata a venti metri da terra è un tentativo che prenderà mezz'ora, fatturi un'ora di lavoro ed il cliente è contento perché ha speso 60€ invece che 600.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si, ma io posso guidare benissimo un automobile senza sapere nulla del motore.

Lo splittarolo deve solo fare bene due cose: le cartelle e lo scarico condensa.

Per i guasti bisogna chiamere uno che sappia altre cose, il problema comunque non esiste, si può sempre chiedere a vari tecnici di provare a ripararlo finché non ne trovi uno che lo faccia, se però non ne trovi neanche uno forse non è un complotto, è quello che volevo dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Il 20/7/2018 alle 10:40 , PaoloGenovese ha scritto:

Allego foto di unità esterne, di cui però l'etichetta risulta illeggibile...

IMG_2667 2.JPG

IMG_2663.JPG

IMG_2665.JPG

Ciao avrei bisogno di visualizzare le immagini postare in questo blog, esistono ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Penso di no, purtroppo l’incendio al server ha causato la perdita di alcuni dati, forse anche quelle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...