Vai al contenuto
PLC Forum


Luce abat-jour tenue


Killo85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

A causa delle ridispozione dei mobili all’interno di una stanza, ho dovuto spostare la scatoletta con presa ed interruttore in un altro punto. Quest’ultima (la scatoletta) era installata tramite un prolungamento ed una canalina esterna....io ho semplicemente “allungato” in cavi di 4 metri (mediante una semplice giunzione) fino ad arrivare al nuovo punto di installazione della scatoletta. Tuttavia, mentre l’interruttore che accende e spegne la luce funziona come prima, la presa no...xche attaccando una semplice bajour la luce della lampadina è molto lieve e soffusa! Quale potrebbe essere la causa? 

Grazie mille a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la giunzione mi sembra sia stata fatta bene...tu cosa intendi? Con dei morsetti?

Ho usato dei cavi unipolari, l’unica cosa che sono di una sezione leggermente maggiore di quelli già presenti...

Tester si ce l’ho!

 

ps Ops ignorante :) correggo titolo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Appunto connessioni lente, oppure  hai sbagliato la terra con un morsetto vivo della presa (se così non c'è il differenziale), oppure stai andando in serie al lampadario....così a idee, magari fa un disegno di come sono i fili.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

@OP Abiti a Roma?... chiedo perchè potresti aver attaccato fase (127V) a terra anzichè fase a fase (se abiti in un quartiere ancora con la 220V servita bifase)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

ho misurato la tensione che arriva alla presa del portalampada ed effettivamente rilevo a mala pena 103 VAC 😬 mi potete aiutare?

Posto alcune foto...

IMG_2152-1.jpg

IMG_2153.jpg

IMG_2155-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè hai 6 fili per due prese ? Non è che i due marroni e i due blu andavano mantenuti assieme ?

Non è che hai mischiato le linee che provengono da prese differenti e adesso hai un carico in serie all'abat-jour ?

Cosa c'è all'inizio di quei 6 fili ? (soprattutto i due blu e i due marroni ?)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, patatino59 scrisse:

Perchè hai 6 fili per due prese ? Non è che i due marroni e i due blu andavano mantenuti assieme ?

Non è che hai mischiato le linee che provengono da prese differenti e adesso hai un carico in serie all'abat-jour ?

Cosa c'è all'inizio di quei 6 fili ? (soprattutto i due blu e i due marroni ?)

 

 

Tre per l'interruttore e tre per la presa. Ho banalmente "allungato"i sei cavi già presenti che erano a loro volta stati derivati per l'installazione di quella scatoletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniele Orisio scrisse:

Domanda: come hai giuntato i cavi sotto il nastro isolante?

 

Semplicemente attorcigliando i fili di rame tra loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Killo85 scrisse:

Tre per l'interruttore e tre per la presa.

Credo che abbia fatto un po di confusione.

Non torna il fatto di avere un interruttore e una presa con gli stessi colori e posizioni dei fili !

Inoltre coma hai fatto a distinguere i due blu dai due marroni ???

Puoi fare una foto della scatola da dove provengono questi benedetti 6 fili ???

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

Semplicemente attorcigliando i fili di rame tra loro...

 

Ti consiglio caldamente di giuntare i cavi in altro modo. Un semplice attorcigliamento dei cavi, specialmente se essi vengono da due direzioni diverse (come in questo caso), non garantisce una connessione sicura e stabile. Unendo i cavi in questo modo si introduce una resistenza che, oltre a provocare una caduta di tensione come questa, può surriscaldarsi fino a dar luogo ad un arco elettrico oppure un incendio.

Fermo restando che questa potrebbe anche non essere la causa del problema, ti consiglio vivamente (anche se la presa sarà sempre utilizzata per piccoli carichi) di giuntare i cavi utilizzando questi (si chiamano mammut e si trovano in tutti i negozi di fai da te\bricolage) oppure, ancora meglio, utilizzando dei cappucci direttamente nella scatola dove erano contenuti prima l'interruttore e la presa. Giuntare i cavi come hai fatto te è pericoloso.

mammut.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Daniele Orisio scrisse:

Ti consiglio caldamente di giuntare i cavi in altro modo. Un semplice attorcigliamento dei cavi, specialmente se essi vengono da due direzioni diverse (come in questo caso), non garantisce una connessione sicura e stabile. Unendo i cavi in questo modo si introduce una resistenza che, oltre a provocare una caduta di tensione come questa, può surriscaldarsi fino a dar luogo ad un arco elettrico oppure un incendio.

Di cosa parli ?

Una caduta di 100 Volt su una giunta fatta male ?

Ma tu hai veramente capito a cosa sono collegati i sei fili alla partenza ? (O forse sei un veggente...)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

 Ma tu hai veramente capito a cosa sono collegati i sei fili alla partenza ? (O forse sei un veggente...)

 

Io non so come sono stati collegati i cavi alla partenza e non sono nemmeno un veggente. Qualcuno ha già ipotizzato un errore di collegamento, quindi mi aspetto che chi deve risolvere il problema stia già verificando se la presa è stata collegata a dovere o meno.

Secondo me il problema non è nella connessione poiché, se due carichi sono stati connessi in serie, tutti e due avranno dei problemi (a partire dal fatto che il presunto secondo [potrebbe esserci, ma anche non esserci] non potrà sicuramente funzionare quando il primo sarà staccato) e, per quanto mi risulta, l'utente non ha segnalato problemi ad altre utenze.

Mi permetto di richiamare l'attenzione sulla giunta perché, a mio parere, non è stata fatta nel migliore dei modi e, per questo, potrebbe introdurre delle cadute di tensione. Potrebbe, quindi la mia ipotesi può essere giusta o sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...