Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Kfr-34gw: si accende ma non funziona


raiz82

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto in merito al suddetto climatizzatore. Dovrebbe appartenere a quelle solite cinesate proposte con marchi diversi, nel mio caso è un VKB. La macchina è un monosplit da 12000btu con pompa di calore (caldo/freddo). Il problema è che quando lo avvio la macchina parte (sia l'unità interna che esterna) ma non eroga ne freddo in modalità clima ne caldo in modalità riscaldamento. Peraltro dopo qualche decina di minuti è come se andasse in blocco, spegnendosi in modo autonomo; se provo a farlo ripartire si accende solo l'unità interna ma non più quell'esterna (la ventola non gira)...per sbloccarlo devo staccare e riattaccare la corrente all'impianto. Posizionandomi vicino l'unita esterna durante il funzionamento, sento come se il compressore attacca ma dopo appena 3/4sec stacca mentre la ventola invece gira continuamente.

Secondo  voi cosa potrebbe essere? Da come si comporta dovrebbe essere un guasto che la macchina riconosce in quanto, come detto, dopo una decina di minuti si spegne da solo (peraltro sull'unità interna che riporta i gradi da 21 a 30 con 10 led mi lampeggiano il primo e l'ultimo led). Ho provato a vedere sul manuale ma non parla di errori, avete qualche idea?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per l'aiuto, allora ho provveduto a smontare l'unità esterna ed individuare il condensatore (450v 35mf), l'ho acquistato poco fa presso ottimax solo che è leggermente differente:

quello smontato presenta i due poli: uno con 4 attacchi l'altro con 2 attacchi quindi era facile individuare dove andavano i fili (3 spinotti blu sono attaccati su un polo, 1 spinotto verde sull'altro polo) mentre quello comprato presenta 2 attacchi su ogni polo quindi come faccio a capire da quale lato vanno i 3 blu da quale l'unico verde?

 

ps il condensatore comprato all'altra estremità presenta una filettatura, a cosa serve? a fissarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quel tipo di condensatori non ha un senso positivo o negativo,è indifferente,l’importante è che gli accoppiamenti li rifai come erano prima,3 da un lato e il singolo nell’altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la filettatura serve per il fissaggio

 

i tre fili blu vanno assolutamente assieme quindi ti devi "ingegnare" per farli stare sullo stesso polo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte, so che per voi possono sembrare stupidate ma preferisco passare per stupido e non fare guai.

Comunque ho da poco provveduto a montare il nuovo condensatore e al primo colpo è partito, pensavo tutto risolto ma invece mi si è ripresentato parte dell'anomalia descritta su "dopo qualche decina di minuti è come se andasse in blocco, spegnendosi in modo autonomo; se provo a farlo ripartire si accende solo l'unità interna ma non più quell'esterna (la ventola non gira)...per sbloccarlo devo staccare e riattaccare la corrente all'impianto."

Cosa potrebbe essere adesso? Faccio presente che appena partita in quei pochi minuti stava funzionando benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non puoi fare la foto al condensatore che hai sostituito?

Mica ho capito com’è fatto, non vorrei non fosse adatto e che si sia guastato di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte, so che per voi possono sembrare stupidate ma preferisco passare per stupido e non fare guai.

Comunque ho da poco provveduto a montare il nuovo condensatore e al primo colpo è partito, pensavo tutto risolto ma invece mi si è ripresentata parte dell'anomali descritta su "dopo qualche decina di minuti è come se andasse in blocco, spegnendosi in modo autonomo; se provo a farlo ripartire si accende solo l'unità interna ma non più quell'esterna (la ventola non gira)...per sbloccarlo devo staccare e riattaccare la corrente all'impianto."

Cosa potrebbe essere adesso? Faccio presente che appena partita in quei pochi minuti stava funzionando benissimo

condensatore vecchio.jpg

condensatore vecchio1.jpg

Chiedo scusa se sto facendo errore nel postare.

Questo è quello che montava

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se non ho sbagliato a fare la ricerca, quello vecchio, il blu, è un condensatore di marcia, quello nuovo che hai messo non penso.

Perchè quello di marcia sta sempre inserito, l’altro se è solo di spunto non può se non per un breve istante.

Smonta il nuovo e verifica che non sia scoppiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono stato poco chiaro, ma se stacco e attacco l'alimentazione il climatizzatore riparte e questa volta erogando il freddo (anche il compressore adesso funziona) solo che dopo una decina di minuti si spegne da solo. Quindi non credo sia scoppiato, giusto?

mi da l'impressione che la macchina comunichi l'errore perchè come detto nel primo post in seguito al blocco sull'unità interna che riporta i gradi da 21 a 30 con 10 led mi lampeggiano il primo e l'ultimo led

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok.

Resta sempre il fatto che non sono sicuro che il nuovo vada bene, e che forse crei lui l’errore.

D’altronde prima che si rompesse il blu, il clima funzionava bene se non ho capito male, la butto lì ma del resto è l’unica cosa che hai cambiato il condensatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ah ok.

Resta sempre il fatto che non sono sicuro che il nuovo vada bene, e che forse crei lui l’errore.

D’altronde prima che si rompesse il blu, il clima funzionava bene se non ho capito male, la butto lì ma del resto è l’unica cosa che hai cambiato il condensatore.

 

Purtroppo non so se funzionava, ho comprato casa e il climatizzatore era già installato...con le prima giornate di caldo ho provato ad accenderlo e non è mai funzionato. Ora mettendo questo condensatore diciamo che si è fatto un piccolo passo avanti in quanto il compressore attacca ed eroga aria fredda ma dopo un po si spegne.

Ho altri due climatizzatori, stessa marca ma da 9000 btu che funzionano bene, secondo te montano lo stesso condensatore?

O mi consigli di prenderne uno nuovo con la sigla CBB65A-1 (come indicato sul condesatore rotto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh ma c’è molta differenza se quello blu è di marcia!

Certo devi mettere lo stesso!

Non puoi mettere condensatori diversi, poi non so se è quello che crea errore ma non va bene, è quel punto in rilievo in alto spostato verso destra che si vede nella foto che hai postato che mi mette dubbio, quello identifica un filo che deve andare solo li e non dall’altra parte, oltretutto ci dev’essere anche un fusibile esterno se quel condensatore blu è veramente di marcia, se è saltato va cambiato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come faccio a capire se è un condensatore di marcia?

Ma comunque su quel punto in rilievo non era attaccato nessun filo (la prima foto postata è stata scattata appena tolta la carcassa di metallo: filo verde a sx e 3 fili blu a dx)

Secondo te questo condensatore (https://www.amazon.it/gp/product/B014A29WQG/ref=oh_aui_detailpage_o00_?ie=UTF8&psc=1)  è simile a quello blu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esatto, vedi c’e scritto ”Run” ?

C’è anche lo stesso punto in rilievo, si vede bene in foto.

Il filo a sinistra è quello giallo verde che si vede in quello blu è perché è un condensatore in metallo che va messo a terra, comunque resta il fatto che sono sempre più sicuro hai messo un condensatore sbagliato, di più non so che dirti.

Non immagino nemmeno il nuovo collegamento che hai fatto, se hai preso spunto dal blu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo a sx è solo verde; visto che il nuovo condensatore, come detto, presenta solo 2 linguette su ciascun polo ed io avendo 3 fili blu da mettere sullo stesso polo, ho provveduto ad unirne 2 in un unico spinotto.

Allora prova a comprare questo e farò sapere...grazie per la pazienza nel rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Figurati, vorrei solo avessi capito bene che sono due cose molto diverse quei due condensatori, e che i collegamenti non si possono fare a casaccio.

Forse adesso il tuo compressore sta andando senza condensatore di marcia e questo dopo un po’ genera un errore, che so tipo elevato assorbimento o riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Poi ripeto seguendo i fili ci dovrebbe essere un fusibile da qualche parte, controlla non sia saltato prima di cambiare il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ho provveduto ad effettuare l'ordine.

Ma se il fusibile fosse saltato dovrebbe non funzionare?

Comunque appena arriva il condensatore smonto nuovamente tutto e con calma cerco di individuare il fusibile...Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore che hai cambiato sembra corretto: quelli di spunto li ho sempre visti neri e maggiori di 50mf.

Se si spenge dopo 10 minuti e per farlo ripartire devi togliere corrente e poi riparte correttamente per altri 10 minuti è un allarme della scheda che ti blocca il tutto.

Dagli schemi postati da Darlington le prime indiziate sono le sonde (più probabilmente la sonda antighiaccio). Io inizierei da quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...