Vai al contenuto
PLC Forum

Bompani BOCA814/E - consigli lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Leggendo i vostri consigli in merito il mese scorso ho acquistato la lavatrice in oggetto.

Avendo a disposizione spazio limitato in bagno, tra una slim ed una carica dall'alto ho preferito la carica dall'alto sebbene con la precedente candy slim durata circa 12 anni non abbia mai avuto grossi problemi ad eccezione della rumorosità.

Prime impressioni piuttosto positive: più silenziosa della precedente, cestello ampio, la carica dall'alto mi risulta più comoda.

Solo in centrifuga (arriva a 1400 rpm) oscilla un sacco (pur senza muoversi dalla sua posizione) e la cosa sembra un po' strana a vedersi...

Sempre seguendo i vostri consigli ho preso del detersivo in polvere che non vedevo più usare da circa 20 anni in casa mia.

Ora mi sogne un dubbio: mettendo il detersivo in polvere nello scompartimento riservato al lavaggio (II) dello scomparto detersivi, noto che un po' di polvere mi rimane sempre sul fondo, come se l'acqua non lo asportasse tutto.

Ne uso circa 50ml per poco sporco/mezzo carico e 80ml per lavaggi normali. Non credo che le quantità siano eccessive.

Posto che ogni tanto ovviamente una pulizia dello scomparto detersivi sarà da fare, mi preoccupa il fatto che rimanga sempre un fondo di detersivo dentro, non vorrei che a lungo andare dia problemi igienici (cattivi odori, muffe ecc.).

Per contro leggevo - sempre qua - che sarebbe da evitare il detersivo direttamente in vasca perchè, nel caso, andrebbe inserito solo ad acqua caricata ed io imposto sempre i lavaggi in momenti in cui non sono fisicamente in casa o quando dormo (in modo da stendere al rientro/risveglio) quindi devo necessariamente inserire il detersivo quando carico la lavatrice e non nel mezzo del lavaggio.

Avete consigli/considerazioni?

Inserita:

In tutte le lavatrici se metti il detersivo in polvere nella vaschetta ancora bagnata, questo si incrosta, a maggior ragione se usi la partenza differita.

A questo punto, se non usi il prelavaggio, tanto vale mettere il detersivo in polvere nel cestello sopra il bucato.

Magari in una pallina di quelle che solitamente si usano per quello liquido.

Oppure senza, non dovrebbe dare problemi se lo metti sui capi prima di chiudere gli sportellini del cestello

Inserita:

Non c'è il rischio che venga espulso prima del tempo mettendolo direttamente nel cestello?

Leggevo di questa eventualità proprio su questo forum ma ora non riesco a ritrovare la discussione.

Inoltre aggiungerei una domanda: non essendoci il vano per la candeggina, qualora la volessi usare, dove consigliate di metterla?

Inserita:

il detersivo in polvere non può essere espulso essendo solido. Il problema lo avresti con il liquido versato nello scomparto perchè cola lungo il cesto e quando la lavatrice si avvia dopo la partenza programmata inizia a scaricare e parte del detersivo viene espulso

sicura che non ci sia il vano candeggina? La mia ardo ce l'ha e dovrebbero essere uguali

Inserita:

È il detersivo liquido ad essere scaricato, come ti ha detto Thomas24.

Se la vaschetta ha 4 scomparti, uno è destinato alla candeggina. Di solito nelle Ardo-Bompani a carica dall'alto è così.

Se devi usare il liquido con la partenza ritardata, anche qui nessun problema se usi la pallina da mettere sopra il bucato.

Le uniche che danno problemi in questo senso sono quelle del gruppo Whirlpool, dove a inizio lavaggio la lavatrice effettua prima delle rotazioni per riconoscere il peso del carico, e in questo modo l'eventuale detersivo o, meglio ancora, la candeggina delicata (che è molto liquida) posti sul carico nella pallina colano nel fondo vasca.

Poi viene attivato lo scarico prima di iniziare a caricare l'acqua!!!

E lo spreco dei prodotti è assicurato.

Ma, ripeto, nella tua non ci sono questi problemi, se quando usi la partenza differita metti il detersivo sopra il bucato.

L'unica cosa è che in questo caso non devi attivare la funzione di prelavaggio

Inserita:

vi ringrazio per le dritte.

preciso solo di essere uomo, il nick in effetti si presta a fraintendimenti XD

la bompani non ha i 4 scomparti, solo 3, manca appunto quello per la candeggina che a questo punto metterò, quando necessario, tramite pallina dosatrice così come il detersivo in polvere.

grazie ancora.

Inserita:

Evidentemente hanno aggiornato il modello.

Puoi postare delle foto?

Comunque la candeggina non va messa nel lavaggio, insieme al detersivo.

Infatti le lavatrici con la vaschetta della candeggina, la prelevano durante il primo o secondo risciacquo...

Inserita:

E quindi dove posso metterla?

Ecco alcune foto:

j65smg.jpg

rr7aeu.jpg

14dm6x3.jpg

Inserita:

@puma87 per le Bompani non è prevista la vaschetta candeggina, solo per Ardo, infatti ne ha 4 di vaschette sulle Top Load. 

In questo caso per la candeggina ti consiglio di utilizzarla nel prelavaggio @santa123

Versi la candeggina nel cestello, selezioni il prelavaggio, aggiungi detersivo nella vaschetta lavaggio principale ed avvii il programma

Inserita:

Grazie Daniele!

Per caso sai quando usciranno i modelli inverter?