Vai al contenuto
PLC Forum

Motore asincrono monofase e invertitore di marcia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, io ho un motore asincrono monofase 220v e dovrei collegarlo a un commutatore rotativo per fare l'inversione di marcia. Qualcuno mi può dare una mano con i collegamenti?!?

Grazie

Luca

IMG_20180727_184737.jpg

IMG_20180727_185341.jpg

Inserita:

a te non serve l esclusore centrifugo

Inserita:

Lo schema scarabocchiato è quello corretto, U e V sono sempre alimentare nello stesso modo sua CW che CCW, mentre Y e Z si trovano in fase o controfase rispetto a U e V.  Quindi Y lo colleghi direttamente all'avvolginento mentre Z lo colleghi ad un capo del condensatore mentre l'altro lo colleghi all'avvolgimento. Se cerchi ho fatto altri post in merito.

Inserita:

A me basta che sulla posizione 1 giri in un senso e nella posizione 2 giri nell'altro senso... Le foto sono dei componenti che mi sono trovato davanti

Inserita:

Si funziona proprio come dici tu, il disegno del coperchio indica i due avvolgimenti, togli tutte le barrette per fare prima ed colleghi i fili avvolgimenti principale è quello ndel sensi di rotazione che ha in serie il condensatore.

Inserita:
il 30/7/2018 at 19:53 , max.bocca scrisse:

Lo schema scarabocchiato è quello corretto, U e V sono sempre alimentare nello stesso modo sua CW che CCW, mentre Y e Z si trovano in fase o controfase rispetto a U e V.  Quindi Y lo colleghi direttamente all'avvolginento mentre Z lo colleghi ad un capo del condensatore mentre l'altro lo colleghi all'avvolgimento. Se cerchi ho fatto altri post in merito.

io ho i due avvolgimenti sui morsetti Z e V e U e Y, quindo dovrei collegare U con U e V con V poi Y con Y, Z con X[morsetto motore] e Y con Z[Morsetto motore]...

spero di aver capito bene...

Inserita:

Il problema è che il tuo motore ha Y in comune avvolgimento e condensatore quindi devi dividerli. Quindi devi togliere le barrette laterali così avrai i tre punti e il quarto punto è il filo del condensatore che puoi appoggiarlo sul punto W che è diventato libero. Così avrai l'avvolgimento principale U,Y e quelli ausiliario con in condensatore in serie Z, W.