Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacciarsi con videocitofono ed elettroserratura


majinjoko

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

avrei bisogno di qualche indicazione da parte di voi più esperti perché al momento sto brancolando nel buio.

 

La situazione attuale è "semplice": il cancelletto di entrata ha una elettroserratura (classica, si apre anche con la chiave) ed è collegata ad un videocitofono. Tale videocitofono purtroppo è una mezza cinesata* di cui non ho le istruzioni, non ho installato io e al momento faccio fatica a recuperarne il modello.

 

Il desiderata è di lasciare tutto com'è ma aggiungere un qualche controllo remoto. Idealmente, un arduino che sia in grado di comandare l'apertura.

Per il dispositivo da utilizzare, io stavo pensando a due alternative:

- Sonoff basic switch: un relé 220v AC che si collega via wifi ed è comandabile con l'app proprietaria

- Nodemcu, una board compatibile Arduino, con chip ESP8266 12e (quindi dotata di WIFI e di ingressi/uscite) digitali

 

La parte di programmazione/controllo del dispositivo che vado ad installare non rappresenta un problema. Invece mi rendo conto che tra elettrosaldatura e arduino al momento c'è il buio assoluto.

Immagino che queste informazioni sono insufficienti anche per chiedervi aiuto, quindi per ora mi viene da rivolgervi queste informazioni:

- il videocitofono mi interessa in questo momento? oppure è possibile collegarsi "in parallelo" ad esso ed intervenire direttamente sull'elettrosaldatura?

- se invece dovessi lavorare dalla parte del videocitofono, dovrei intervenire a livello di videocitofono che è installato in casa, oppure a livello della telecamera installata fuori vicino all'elettrosaldatura?

- avete qualsiasi informazione possa essermi utile per recuperare altre informazioni?

 

 

Vi ringrazio in ogni caso per qualsiasi spunto,

buona giornata!

Michele

 

* il videocitofono è composto da uno schermo con comandi installato in casa in cui entra l'alimentazione e un connettore ISO con decine di cavi, e una videocamera esterna con un tasto per "suonare". Nessuna marca stampata (o almeno non la trovo) ed è stata installato dal precedente inquilino, quindi è diverso da quelli degli altri condòmini. Al momento sono privo di manuale di istruzioni..

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

se tu riuscissi a mettere qualche foto dell'oggetto incriminato e dei collegamenti nonchè dell'elettroserratura faciliteresti la risposta così senza vedere niente l'unica soluzione è portare i collegamenti dell'elettroserratura in una derivazione di casa e tramite la tua scheda arduino o simila avere uno scambio pulito temporizzato. Un alimentatore per la serratura (12/24 ac o dc) che alimenta la serratura + l'alimentazione della tua scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Marcello,

ho fatto alcune fotografie che includo nella mia risposta.

E' necessario che io debba smontare dei componenti per fare fotografie più dettagliate?

DSC_0868.jpgDSC_0866.jpg

DSC_0869.jpg

DSC_0870.jpg

DSC_0871.jpg

DSC_0872.jpg

DSC_0873.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, simuffa scrisse:

Ciao,

solitamente quei videocitofoni hanno due morsetti nel posto esterno che vanno collegati direttamente all'elettroserratura per l'apertura.

Se provi a smontarlo facendo la foto ai morsetti vediamo subito

 

Ottimo. Allora devo trovare il modo di dis-ancorare il campanello dalla parete esterna, onestamente non ci sono viti a vista.

Appena riesco a smontarlo torno a postare qui le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 4/8/2018 at 14:48 , simuffa scrisse:

Ciao,

bisogna vedere com'è collegata l'elettroserratura, se direttamente al citofono oppure con alimentazione separata

 

Ciao,

sono finalmente riuscito a smontare il campanello esterno, il quale però è collegato solo a 4 cavi con un connettore (molex?), la "controparte" di quello che è collegato al videocitofono. Nella prima foto in pratica è il primo connettore in alto a destra (quello con i fili giallo e blu).

 

Dietro il videocitofono poi c'è un secondo connettore (molex?) a due cavetti, uno nero e uno rosso. E, di lato, la spina con l'alimentazione.

 

Ho aperto i due tombini in giardino. Il primo è inutile, c'è solo il cavo per un interruttore di cortesia.

Nel secondo invece ci sono molti cavi, ma non riesco a vedere i 4 cavi che vanno dal videocitofono al campanello.

 

Nell'elettroserratura invece, come da foto, entra un cavo "intero" (perdonate la povertà d'espressione).

Ora provo a smontarla per vedere come è fatta.

 

Al momento l'unico collegamento che non capisco dove va a finire è quello che corrisponde al molex rosso+nero dietro il videocitofono..

 

Aggiungo: mi sono messo con il tester su questi due cavi, ed effettivamente leggo sempre 0 volt, a meno di quando si preme il pulsante di apertura cancello, nel qual caso il tester mostra un voltaggio che sale fino a circa 1,8 volt e poi si abbassa, tutto nell'arco di un secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto l'elettroserratura in cui, effettivamente entrano due cavi: uno nero e uno rosso. Suppongo quelli che escono dal videocitofono a questo punto.

 

Mi si presentano ora due problemi:

1) come faccio a verificare qual è l'effettivo voltaggio che viene usato per far scattare l'elettroserratura, se rimane alimentata per troppo poco e il mio tester non fa in tempo a leggere il valore finale? Posso provare ad alimentarla con tensioni via via più alte, ad esempio partendo da 1 v e salendo fino a che non scatta con passi molto corti?

2) una volta scoperta la tensione necessaria, è possibile mettersi in "parallelo" all'esistente (quindi videocitofono-elettroserratura) in modo assolutamente sicuro, in modo che poi io possa aprirla con il videocitofono o con una nuova "fonte" (ad esempio un arduino e relativo circuito necessario ad emettere il voltaggio corretto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un circuito a scambio, quando la comandi tu, l'alimentazione la fornisci tu alla tensione nominale della elettro serratura normalmente 12vca

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, max.bocca scrisse:

Fai un circuito a scambio, quando la comandi tu, l'alimentazione la fornisci tu alla tensione nominale della elettro serratura normalmente 12vca

 

Vista la mia ignoranza, a me verrebbe solo da pensare di usare 4 rele per commutare tra i due fili del citofono ai due fili dalla mia sorgente.. sarebbe il modo corretto di procedere?

E già che ci siamo, come posso ottenere i 12vca visto che non li ho dal citofono? Partendo dal 220vca? O è meglio ottenerli da una tensione in continua più bassa (12v o giù di lì)?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, majinjoko scrisse:

Vista la mia ignoranza, a me verrebbe solo da pensare di usare 4 rele per commutare tra i due fili del citofono ai due fili dalla mia sorgente.. sarebbe il modo corretto di procedere?

 

Basta un solo relè che dispone di 2 scambi NC-NO

 

3 ore fa, majinjoko scrisse:

E già che ci siamo, come posso ottenere i 12vca visto che non li ho dal citofono? Partendo dal 220vca? O è meglio ottenerli da una tensione in continua più bassa (12v o giù di lì)?

 

Trasormatore da 230 V a 12 V; 10 VA di potenza dovrebbe essere suffciente per alimentare l'elettromagnete della serratura.

Ma sei sicuro che sia in ca e non in cc? (esistono sia in ca che in cc)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

 

Basta un solo relè che dispone di 2 scambi NC-NO

 

Giusto! Oppure, se penso a quei circuiti con rele integrato pensati per arduino, mi basta una scheda con due rele: ai due comuni collego i fili che vanno al cancello, ai due NC i fili dal video citofono e ai due NO quelli che arrivano dal mio circuito. Potrei aver invertito NC ed NO, spero si capisca.

L'unico problema con questo approccio è riuscire a commutarli nello stesso istante, per evitare situazioni "transitorie" dove il +12vac del citofono finisca nel negativo del mio circuito.

 

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

 

Trasormatore da 230 V a 12 V; 10 VA di potenza dovrebbe essere suffciente per alimentare l'elettromagnete della serratura.

Ma sei sicuro che sia in ca e non in cc? (esistono sia in ca che in cc)

 

Onestamente no, non ne sono sicuro. Dalle prove che ho fatto, quando il citofono apre il cancello da un segnale brevissimo (<1 secondo) che, se provo a misurare col tester:

- in continua arriva a malapena a 2v poi torna a zero

- in alternata arriva a poco più di 10v poi torna a zero

Come potrei verificare in modo sicuramente certo in che scenario mi trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra alternata. Se disponi di un osciloscopio digitale puoi memorizzare l'impulso.

 

 

 

13 ore fa, majinjoko scrisse:

L'unico problema con questo approccio è riuscire a commutarli nello stesso istante, per evitare situazioni "transitorie" dove il +12vac del citofono finisca nel negativo del mio circuito.

 

Perchè complicarsi la vita? Tutti i produttori di relè, FEME in testa, hanno in catalogo parecchi tipi di relè a doppio scambio con alimentazione universale (da 12 Vcc a 230 Vca) che fanno al caso tuo.

Ti basta acquistarne uno su zoccolo in modo da cablarlo facilmente; occupa uno spazio non maggiore di quello di una scheda a 2 relè per arduino e, soprattutto, è molto più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ho in mio possesso un Sonoff Basic (un rele con WiFi ma che di fatto è un bell'ESP8266 con rele a 220v già bell'è pronto), ho buttato giù una bozza di quello che potrei realizzare:

 

DSC_0975.thumb.JPG.66a5aed80d9d4d76b86420cd92e47237.JPG

 

In pratica:

- il segnale che oggi esce dal citofono, lo porto ai due NA del relè doppio

- i due comuni del rele li porto all'elettroserratura

- collego il Sonoff al 220v (alternata) così lo alimento

- in cascata al Sonoff metto un convertitore da 220vac a 12vac, le cui uscite collego ai due NC del rele

- l'uscita a 220v del sonoff va a pilotare il rele

 

Così facendo, quando attivo il sonoff:

- il convertitore 220->12 produce il segnale in alternata che va a finire sui NC del rele

- la corrente a 220 fa scattare il rele multiplo in modo che al cancello arrivi il mio 12vac

Quando spengo il sonoff, il rele multiplo torna a collegare il citofono esistente con l'elettroserratura.

 

Può aver senso questo approccio? Vedete qualche criticità?

Se il convertitore 220->12 entra in funzione prima che il rele multiplo commuti si potrebbero verificare problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

funziona, ma hai invertito NC e NA sul relè.

Il citofono deve essere collegato a NC (normalmente chiuso)

Il trasformatore a NA (normalmente aperto, si chiudono con la tensione sulla bobina)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, simuffa scrisse:

Ciao,

funziona, ma hai invertito NC e NA sul relè.

Il citofono deve essere collegato a NC (normalmente chiuso)

Il trasformatore a NA (normalmente aperto, si chiudono con la tensione sulla bobina)

 

Grazie, ho modificato la bozza nei miei appunti. Credo sia inutile ripostarlo.

 

A questo punto devo chiedervi aiuto per identificare i due componenti mancanti che devo comprare. Spero di poter mettere i link per poterveli sottoporre.

 

 

  • Trasormatore da 230 V a 12 V; 10 VA di potenza

Ho trovato qualche prodotto destinato ai led, sarebbe carino perché è già "inscatolato", oppure un oggetto su ebay che però non mi sembra abbastanza potente:

  1. https://www.amazon.it/dp/B077ZXR3RY/ref=sspa_dk_detail_0?psc=1&amp;pd_rd_i=B077ZXR3RY&amp;pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&amp;pf_rd_p=8015ca79-fcdf-4197-8424-bff4cc8e0b8d&amp;pf_rd_r=R6FG22PHD4J1PPK3XC90&amp;pd_rd_wg=3eIea&amp;pf_rd_s=desktop-dp-sims&amp;pf_rd_t=40701&amp;pd_rd_w=XGGj6&amp;pf_rd_i=desktop-dp-sims&amp;pd_rd_r=f76ee89d-a126-11e8-a3cf-9bcc85221e30&amp;smid=A3NO8T88TZM3AL -> Uscita: AC12V - Potenza: 70W, dovrebbe bastare?
  2. https://www.amazon.it/takestop®-TRASFORMATORE-ELETTRONICO-dset60s-220-240V/dp/B072M4ZZQT/ref=sr_1_6?s=tools&amp;ie=UTF8&amp;qid=1534404924&amp;sr=1-6&amp;keywords=220+12v+ac -> questo è da 60W
  3. https://www.ebay.it/itm/TRASFORMATORE-ALIMENTAZIONE-INCAPSULATO-1-5VA-ENTRATA-220V-USCITA-2X12VAC-BD7698/351889983895?hash=item51ee470997:g:VYIAAOxytdlQ~9GY -> qui però leggo 1,5VA e visto che Livio mi consigliava almeno 10VA credo non sia sufficiente, giusto?

Sto cercando in modo errato? Cosa dovrei cercare per questo componente?

 

  • relè a doppio scambio con alimentazione universale (da 12 Vcc a 230 Vca)

Preferirei trovarlo a 230 Vca (per poter usare il Sonoff senza ulteriori conversioni. Qui sto facendo molta più fatica a trovare qualcosa, ho trovato solo questo:

  1. https://www.ebay.it/itm/RELE-AD-ALTA-POTENZA-220V-rele-DOPPIO-SCAMBIO-VR10HD2402C/232391287899?hash=item361b99a45b:g:0GAAAOSw6ShZVR1F

Anche in questo caso, avete qualche consiglio?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Domanda... la pulsantiera esterna non ha un contatto che, se chiuso, attiva l'elettroserratura? Spesso molti citofoni lo hanno per collegare dei pulsanti per aprire la serratura nei pressi del cancello. Se ci fosse sarebbe tutto molto più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ci devono essere sicuramente i morsetti per il pulsante apertura. La cosa pìù semplice è sfruttare quelli. Con un Sonoff pro che puoi settare come pulsante non ti serve niente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no. Al campanello (dove c'è il tasto di chiamata e la videocamere che riprende chi suona) ci sono 4 cavi in un connettore unico. Questi 4 cavi sono due per l'alimentazione e due per audio/video e da lì vanno dritti dietro il videocitofono in casa.

Nel campanello esterno non ci sono altri cavi.

 

Nell'elettroserratura entrano due cavi la cui controparte arriva al citofono in casa.

 

Il grosso problema per me ora, una volta capito quali trasformatore e relé acquistare, è capire dove posizionare il circuito che andrò a realizzare.

 

Per la cronaca, utilizzerò un sonoff Basic ma su cui ho caricato il firmware Espurna (per me è fondamentale che dialoghi via MQTT).

 

 

Ps: se serve posso allegare una foto del cablaggio del campanello esterno, ma sono abbastanza sicuro di quello che ho scritto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...