Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Techna RTI90

Messaggi consigliati

Claudia Negri
Inserito:

Buongiorno. La mia datata ma eccezionale lavastoviglie non scarica acqua né all'inizio dei lavaggi, né durante. L'abbiamo smontata, pulito super benissimo i filtri e il tubo di scarico ma...nulla.

Cosa mi suggerite?

Grazie!

Claudia

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma si sente il motore in moto  o è tutto muto ?

Claudia Negri
Inserita:

Sì, si sente in moto. So che questa lavastoviglie ha la doppia funzione con lo stesso motore: acqua in circolo e scarico acqua.

La prima è ok

Stefano Dalmo
Inserita:

E  ma  per  farvi dire qualcosa     bisogna tirarle  dalla bocca    ,   ma non  sei  l'unica non ti preoccupare  .😏

Prova a  tirare  lo scarico  dal muro    o dal sifone e mettilo in un secchio  ,poi   se resetti il

programma in corso    , va in scarico ,  vedi se scarica   ,

Oppure  prova a mettere  il tubo per terra  ,  se esce acqua , il tubo è  sturato   e  va smontato  il motore per verificare  se la girante dello scarico   ha  le alette mangiate ,  se  neanche  con il tubo a terra esce acqua    sarà ostruito   ,   a meno   che  non sia stato alzato    dietro  la lav più del livello dell'acqua in vasca  . 

Ma   dovendo tirare  dai mobili la lav  ,  per  un eventuale smontaggio del motore   ,lo si  può verificare  se il tubo  è tappato  .

Claudia Negri
Inserita:

😅😅😅 scusa!!!

Lavastoviglie tolta dal muro, tubo di scarico a terra, ho messo acqua calda e sgrassante nella vasca e è uscita acqua con un po' di sporco. Fase ripetuta 3 volte con fuoriuscita di acqua pulitissima.

Se tengo premuto il pulsante per annullare il programma in corso e la faccio ripartire con lo stesso o con un altro, insiste a non scaricare acqua.

Sembra che non abbia impulso per lo scarico. 😥😥😥😥😥

Le alette della girante anzi di entrambe le giranti, sono a posto.

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa  , ma non capisco   , prima hai detto che iniziando un programma sentivi il motote girare  ,  adesso dici che non  gira ? 

Hai detto che le alette della girante sono a posto  ,  come fai a saperlo .?

Claudia Negri
Inserita:

Esatto, il motore funziona e lo so perché l'acqua va in circolo cioè il mulinello gira grazie all'acqua che scende.

Lo stesso motore serve a alimentare lo scarico, ma è come se mancasse un impulso che dia il via allo scarico.

Le alette sono a posto perché abbiamo smontato tutto il pezzo e ne ho approfittato per una bella pulizia.

Ti invio la foto quando era ancora sporca

IMG_20180802_161045.jpg

Claudia Negri
Inserita:

In pratica il mio problema è che non scarica. Quando avvii qualunque lavaggio la prima cosa che dovrebbe fare (e che ha sempre fatto) è lo scarico dell'acqua. Ecco, non lo fa più 😥😥😥

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma cosa significa manca l'impulso , che  non  gira in scarico  o cosa  ?

Allora  , dobbiamo chiarire una  cosa  ,  

Se il motore  in scarico gira   , allora dobbiamo verificare la girante   , 

Se  non gira   ,  ce ne frega  della girante  .  Non gira il motore  !

Non so se mi sono spiegato  ,

4 minuti fa, Claudia Negri scrisse:

In pratica il mio problema è che non scarica. Quando avvii qualunque lavaggio la prima cosa che dovrebbe fare (e che ha sempre fatto) è lo scarico dell'acqua. Ecco, non lo fa più 😥😥😥

Si  ma quando inizialmente ti ho chiesto  , senti   il  motore in moto in questa fase  , mi hai risposto si   , qer questo non capisco .

Claudia Negri
Inserita:

No, il motore non gira. Entra subito in allarme 6

Stefano Dalmo
Inserita:
1 ora fa, Claudia Negri scrisse:

Sì, si sente in moto. So che questa lavastoviglie ha la doppia funzione con lo stesso motore: acqua in circolo e scarico acqua.

La prima è ok

Claudia Negri
Inserita:

Non gira quando deve scaricare. Provato il motore (smontato) con il tester e è a posto.

Ecco perché non so più cosa pensare!

Stefano Dalmo
Inserita:

Va be  lasciamo stare   ,    hai  provato ad alimentarlo nei due senzi.?

Il cambio di rotazione lo  fa la scheda      ,  

Bisogna  controllare  il cablaggio   tra i due   con  eventuale verifica sotto tensione   ed eventualmente   controllare  conmponenti   sulla scheda .

Claudia Negri
Inserita:

Cerco di spiegarmi meglio.

Schiaccio il pulsante di accensione, scelgo un programma (per prova visto che dura 11 minuti, imposto il risciacquo), biiiiip, parte a caricare l'acqua, pausa, il mulinello gira, qualche minuto di lavaggio e dopo circa 8 minuti cioè quando dovrebbe scaricare l'acqua, biiiiip e sul display appare "Alarm6"

1 minuto fa, Stefano Dalmo scrisse:

Va be  lasciamo stare   ,    hai  provato ad alimentarlo nei due senzi.?

Il cambio di rotazione lo  fa la scheda      ,  

Bisogna  controllare  il cablaggio   tra i due   con  eventuale verifica sotto tensione   ed eventualmente   controllare  conmponenti   sulla scheda .

Ecco questo non l'ho fatto.

Grazie!

Stefano Dalmo
Inserita:

Si certo   , adesso che hai specificato che non gira  è tutto chiaro , 

E quindi mi sento di escludere il motore   , in quanto se gira in un senso  , girerà pure nell'altro ,  ma visto che l'avevi  smontato lo potevi provare a banco   a farlo girare nei due sensi , 

Bisogna controllare il cablaggio elettrico , la continuità  dei cavi tra  morsettiera  motore e scheda  .  A volte si tranciano i fili nella piegatura della porta .

Claudia Negri
Inserita:
33 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Si certo   , adesso che hai specificato che non gira  è tutto chiaro , 

E quindi mi sento di escludere il motore   , in quanto se gira in un senso  , girerà pure nell'altro ,  ma visto che l'avevi  smontato lo potevi provare a banco   a farlo girare nei due sensi , 

Bisogna controllare il cablaggio elettrico , la continuità  dei cavi tra  morsettiera  motore e scheda  .  A volte si tranciano i fili nella piegatura della porta .

Grazie dei consigli e scusa se ti ho fatto impazzire!!!!! Ti farò sapere, ciao!

Claudia Negri
Inserita:

Ciao. Controlli fatti e tutto è a posto.

A questo punto mi sa che provo a sostituire la scheda elettronica (sperando di trovarne una)