Vai al contenuto
PLC Forum


Ghiaccio dual hisense


Darlington

Messaggi consigliati

Ciao, spero possiate aiutarmi a capire questa cosa perché non me la so spiegare.

 

Unità dual hisense installata due anni fa, in maniera assolutamente casuale ogni tanto uno dei due split si crede un frigorifero ed inizia a brinare tutta la batteria alettata.

 

La cosa capita in maniera assolutamente casuale, ad esempio tre giorni fa è capitato allo split in sala, oggi a quello in camera, mai nei precedenti mesi in cui l'impianto è stato usato.

 

Non è mancanza di refrigerante perché gli split quando vanno raffreddano, anche se li accendo entrambi assieme.

 

La cosa pare essere indipendente da condizioni esterne (umidità, temperatura della stanza, settaggi vari); l'unica costante (per ora) è che lo fa sempre dopo diverse ore di funzionamento.

 

Non dipende neppure dalla sporcizia dei filtri perché in entrambi i casi erano stati puliti un paio di giorni prima.

 

Quel che mi manda in bestia è che apparentemente il clima non se ne accorge e seguita ad andare come sempre, non so dove abbiano l'antibrina questi affari. Di solito me ne accorgo io perché butta fuori molta meno aria oppure fa rumori caratteristici.

 

Il problema non pare essere legato ad uno split in particolare, infatti lo fa con entrambi, e senza una predilezione particolare; una mezz'ora fa me lo ha fatto in camera, lo ho sghiacciato aiutandomi con il phon ed ora sembra essere ripartito come sempre...

 

Sentirò l'installatore dopo agosto, intanto a voi è mai capitato? Non compromette più di tanto l'uso dell'impianto, ma sono abbastanza convinto che non dovrebbe fare così...

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Ciao Darlington,provato il reset?

A volte capita che le pcb impartiscano ordini sbagliati dopo sbalzi di corrente o fulmini o il processore si impalla e basta.

8 ore fa, Darlington scrisse:

apparentemente il clima non se ne accorge e seguita ad andare come sempre

Essendo un multi allo Split ghiacciato viene chiusa la Lev ma il compressore continua a lavorare per la richiesta dell’altro Split.

 

8 ore fa, Darlington scrisse:

non so dove abbiano l'antibrina questi affari

Parte destra dell’evaporatore su pozzetto,come tutti credo,il problema nasce se ne hanno 2 come Carrier e McQuay a volte entrano in conflitto sonda ingresso evaporatore con sonda uscita.

Se è capitato poi dopo un lavaggio evaporatore controlla che la condensa cada in vaschetta,ci son dei prodotti che lucidano perfettamente l’alluminio ma poi creano difficoltà allo scivolamento dell’acqua nella vaschetta e verifica che le alette di alluminio siano ben pettinate,per lo stesso motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è ghiacciata tutta la batteria dello split o solo la parte alta?

Se è solo la parte alta è sinonimo di scarsità di refrigerante, oppure la lev non apre come dovrebbe, ma 2 lev con lo stesso problema mi sembra più difficile di un 6 al superenalotto........

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
5 ore fa, opazzo scrisse:

ma 2 lev con lo stesso problema mi sembra più difficile di un 6 al superenalotto

Ne ho trovato 4 su 5 con la testina a passeggio in un penta,cosa ho vinto? 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Ne ho trovato 4 su 5 con la testina a passeggio in un penta,cosa ho vinto? 🤣

 

Purtroppo vinci solo un premio simpatia, date le mie scarne finanze.......ovviamente la mia affermazione era in riferimento che tutto sia al suo posto, perchè converrai con me che se la testina è nella sua sede, lo stesso problema con 2 lev sulla stessa macchina mi sembra difficile, a meno chè non sia la scheda che le pilota entrambe ad avere problemi, aspettiamo Darlington che ci dirà come ghiaccia la batteria.......

 

giusto per curiosità Mauro, che marca era quella penta.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

No era nuovo,prima accensione e montato da me,sbaglio in fabbrica,le testine ad incastro...mi sono accorto subito dal check quando ho dato alimentazione,era troppo silenziosa 😉

Mi è capitato altre volte con le testine a click anche con ME toshiba hitachi ed altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma su una maccina multisplit grossa chiaro che se tutto il gas viene mandato su una sola unità interna può arrivare a ghiacciarla ma diversamente con quese temeprature se c'è il flusso di aria è difficile che ghiacci

 

probabilmene questi hisense sono parecchio tirati a livello di scambiatori ed evaporano molto bassi se anche fosse che la lev è aperta troppo a parte che comunque anche aperta tutta comunque ha una sezione di passaggio limitata e poi se ipoteticamente fosse come un tubo l'alta pressione scenderebbe in basso non condensa e non farebbe comunque freddo

 

è un poco come i clima di una volta on off senza controllo di condensazione che se attaccati per fare fresco in inverno non rendevano nulla

 

magari ghiaccia quando è accesa una sola unità interna e magari la ventola a bassa velocità magari gira più piano del dovuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma facendo funzionare un'unità alla volta funziona bene?

se lo fai partire in una condizione di evaporatore non brinato, il tubo di aspirazione dopo 10 min di funzionamento, brina?

Link al commento
Condividi su altri siti

con tutte e due non dovrebbe brinare a meno che non abbia in casa temperature chessò di 15 gradi

 

altrimenti questo hisense sarebbe un vero portento di potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Ciao Darlington,provato il reset?

A volte capita che le pcb impartiscano ordini sbagliati dopo sbalzi di corrente o fulmini o il processore si impalla e basta

 

Finora è successo sempre con cielo sereno, paradossalmente durante gli ultimi temporali ce lo avevo acceso e non ha avuto nessun problema... il reset basta staccare la spina o c'è una procedura particolare?

 

15 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Essendo un multi allo Split ghiacciato viene chiusa la Lev ma il compressore continua a lavorare per la richiesta dell’altro Split.

 

Finora mi è capitato sempre con un solo split acceso però...

 

15 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Se è capitato poi dopo un lavaggio evaporatore controlla che la condensa cada in vaschetta,ci son dei prodotti che lucidano perfettamente l’alluminio ma poi creano difficoltà allo scivolamento dell’acqua nella vaschetta e verifica che le alette di alluminio siano ben pettinate,per lo stesso motivo.

 

Non ho mai usato sanificanti, ho sempre pulito i filtri solo con acqua ed asciugati prima di rimetterli sulla macchina... alette dritte..

 

13 ore fa, click0 scrisse:

Il fenomeno è degenerative di cioè una volta ghiacciato non si schiaccia più? 

 

Si, quando inizia a ghiacciare poi non si sghiaccia mai a meno che non lo spengo ed aspetto una decina di minuti o intervengo a riscaldarlo io.

 

La cosa strana è che sembra non accorgersi di essere diventato un blocco di ghiaccio, non ho mai guardato fuori per accertarmi ma credo che il compressore continui ad andare, non va in blocco e non segnala alcun errore, per lui rimane tutto regolare anche se lo scambio è pari a zero, quindi in teoria dovrebbe rilevare anomalia da qualche parte.

 

Una volta ho commutato in pompa di calore per sghiacciarlo, un'altra volta ho provato a metterlo in ventilazione ma così appena si scioglie il ghiaccio inizia a sparare fuori pezzi di ghiaccio ed acqua misto polvere con conseguenze poco simpatiche

 

12 ore fa, opazzo scrisse:

Ma è ghiacciata tutta la batteria dello split o solo la parte alta?

 

Inizia dalla parte alta ma poi se lo lascio andare coinvolge tutta la batteria, mi sembra molto strano che manchi gas perché raffredda senza problemi anche con tutti e due gli split accesi, inoltre a logica se una cartella perdesse dopo due anni dovrebbe essersi scaricato del tutto, invece sto giochino me lo ha sempre fatto un paio di volte a stagione..

 

4 ore fa, Erikle scrisse:

magari ghiaccia quando è accesa una sola unità interna e magari la ventola a bassa velocità magari gira più piano del dovuto

 

Questo è quel che è successo finora, una sola unià accesa, di solito diverse ore di funzionamento e ventola al minimo (messa dal clima, non da me). Non ho mai provato a vedere se lo fa anche alzando la velocità della ventola, ma è difficile fare prove quando il problema capita una volta ogni boh

 

4 ore fa, DavidOne71 scrisse:

ma facendo funzionare un'unità alla volta funziona bene?

se lo fai partire in una condizione di evaporatore non brinato, il tubo di aspirazione dopo 10 min di funzionamento, brina?

 

Fino ad ora il problema me lo ha sempre dato con una sola unità accesa ma è raro che le accenda entrambe, ne ho una in salotto ed una in camera e di solito o siamo in salotto o siamo in camera... sul tubo non ti so dire, dovrei vedere, se riesco a togliere il coperchio dei rubinetti dell'unità esterna, ma a rigor di logica se brinasse poi dovrei vedere la pozzetta di acqua sotto l'unità, cosa che non mi è mai capitata

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra ieri ed oggi soprattutto per quello in sala è stata l'apoteosi, brinava di continuo, sembra che tenendo la ventola al massimo brini addirittura più facilmente.

 

Oggi spento e riacceso diverse volte, niente dopo alcuni minuti dall'accensione ricominciava a brinare, alla fine ho staccato e riattaccando la spina ed ora (incrocio le dita) sta andando regolare con ventola in automatico.

 

Ho ripulito anche la griglia superiore di ingresso aria, c'era parecchia polvere, ma comunque il passaggio era sufficientemente libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi acceso e dopo una mezz'oretta, brina.

 

Staccato e riattaccato la spina, cinque minuti, brina.

 

Staccato e riattaccato di nuovo, messo ventola al massimo, provato ad inserire la modalità economy sperando che se la valvola è difettosa così faccia girare il compressore più piano, e per ora va, ma aspetto a rallegrarmi.

 

Tutto questo con lo split in salotto mentre quello in camera ieri ha girato tipo dalle 22 alle 6 del mattino senza problemi.

 

Sto già provando a mettermi in contatto con l'installatore, nel frattempo ho guardato il service manual e sembra esserci un solo sensore (pipe temp) sull'unità interna, comunque per misurarlo dovrò smontare lo split

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Darlington scrisse:

Staccato e riattaccato la spina, cinque minuti, brina.

 

Che intendi con “spina” Darlington?

Cosa viene disalimentato levando la spina?

Hai le unità interne con alimentazione con spina di fabbrica che alimentano l’esterna?

Hai creato tu una spina per poter levare tensione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Che intendi con “spina” Darlington?

Cosa viene disalimentato levando la spina?

Hai le unità interne con alimentazione con spina di fabbrica che alimentano l’esterna?

Hai creato tu una spina per poter levare tensione?

 

 

È alimentato da una spina che va verso l'unità esterna, poi da lì partono i cavi che alimentano i due split.

 

È collegato con spina presa perché l'impianto è vecchio e verrà rifatto, in seguito lo collegherò direttamente. Comunque fase e neutro sono rispettati e la spina è a pipa proprio per evitare di girarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Che strano comportamento,facendo il reset doveva rifare l’autodiagnosi,hai tenuto staccato per 5 minuti?

Quando ridai tensione,attendi un minuto prima di provarla e nota se si sentono i ticchettii della prova eev anche se da quello che descrivi è la sonda evaporatore a non intervenire.

Ma è strano due sonde in due Split diversi che fanno la stessa identica cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Questo ti può essere utile in caso tu decida di verificare le sonde.

Ci son altri elettrodomestici sulla stessa linea che potrebbero creare “disturbo “?

8AFCC21C-771D-43A0-91D9-C9331124F254.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

hai tenuto staccato per 5 minuti?

 

No, di meno... domani provo a staccare corrente per più di 5 minuti

 

7 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

e nota se si sentono i ticchettii della prova eev

 

Domani provo a tirare le orecchie e vedere se sento qualcosa dalla macchina esterna

 

8 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Ma è strano due sonde in due Split diversi che fanno la stessa identica cosa.

 

Pare strano anche a me... l'unica cosa è che in quello in camera lo fa molto meno, lo faccio andare tutta la notte senza problemi (a meno che non lo faccia mentre io sono in sonno profondo e non lo senta, ma dovrei svegliarmi sudato)

 

5 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Questo ti può essere utile in caso tu decida di verificare le sonde.

 

Grazie, però io ho un Hisense, ho già procurato un service manual, anche se il codice delle unità interne non è esattamente lo stesso (mentre quello della esterna si), devo aprire uno split e vedere se la pcb è la stessa citata nel manuale, là ci sono anche tutti i valori di riferimento delle sonde.

 

Per ora a consulto con l'installatore ho deciso di fare alcune prove che poi riferirò a lui, che a sua volta dovrà riferire all'assistenza hisense... per il momento:

 

- ho acceso entrambi gli split e misurato la temperatura sulla batteria, quella del salotto sembra stare su valori più bassi rispetto a quella in camera; quella in camera si assesta sui 5-7° tranne qualche volta che sale a 11-12° presumo per la modulazione dell'inverter, mentre quella del salotto sta perennemente sui 2-3°, qualche volta il termometro ad infrarossi mi scende addirittura sotto lo zero; il set point delle due macchine è quasi identico, anzi, il salotto è regolato a temperatura più alta di un grado (25° contro i 24° della camera);

 

- la velocità della ventola in salotto sembra incostante, ha fluttuazioni anche se io la imposto manualmente ad una certa velocità, questo sia in condizionamento, sia in ventilazione;

 

- a split spento, mentre quello della camera è acceso, toccando la batteria sento delle vibrazioni, anche la temperatura della batteria sembra più bassa di quella ambiente ma domani faccio delle rilevazioni più precise misurando la temperatura prima e dopo l'accensione dello split in camera, non so se sbaglio io ma se la elettrovalvola non chiude correttamente, dovrei avere passaggio di gas e quindi temperatura di batteria più bassa anche a macchina spenta.

 

Per curiosità in un impianto funzionante che temperatura dovrei avere sulla batteria alettata?

 

Domani provo anche ad avviarli entrambi al massimo e rilevare le temperature, inserendo la modalità "super" in teoria si dovrebbe escludere anche la modulazione dell'inverter secondo quel che dice il manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
8 minuti fa, Darlington scrisse:

mentre quella del salotto sta perennemente sui 2-3°

Troppo bassa,la sonda evaporatore è starata direi,non da consenso alla chiusura eev ma non è in corto o aperta per dichiarare anomalia.

10 minuti fa, Darlington scrisse:

toccando la batteria sento delle vibrazioni, anche la temperatura della batteria sembra più bassa di quella ambiente

Normale,nei multi un filo di refrigerante passa anche alle unità spente,per evitare un conflitto di temperature in caso di accensione.

13 minuti fa, Darlington scrisse:

Per curiosità in un impianto funzionante che temperatura dovrei avere sulla batteria alettata?

Dai 5 ai 12 gradi,in base a richiesta sonda ambiente ui,quando provi devi sempre mettere la temperatura più bassa importabile sul telecomando e il ventilatore in automatico,la velocità della ventilazione ti aiuta a capire se qualche sonda dichiara il falso.

 

17 minuti fa, Darlington scrisse:

Domani provo anche ad avviarli entrambi al massimo e rilevare le temperature, inserendo la modalità "super" in teoria si dovrebbe escludere anche la modulazione dell'inverter secondo quel che dice il manuale.

Tutte le prove sono utili se si arriva ad una anomalia,almeno ti dice che settore da errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Troppo bassa,la sonda evaporatore è starata direi,non da consenso alla chiusura eev ma non è in corto o aperta per dichiarare anomalia.

 

Ok grazie, domani provo a misurare seguendo la tabella del manuale, se è abbastanza accessibile provo a scambiarla con quella dello split in camera e vedo se il difetto si sposta.

 

4 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

quando provi devi sempre mettere la temperatura più bassa importabile sul telecomando e il ventilatore in automatico,la velocità della ventilazione ti aiuta a capire se qualche sonda dichiara il falso.

 

OK ti ringrazio, domani faccio così invece che inserire la modalità super che invece setta la ventola al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho smontato gli split dopo non aver dormito niente ed essermi svegliato anche con il mal di gola perché lo split in camera brinava e per quanto buttasse fuori aria fredda non rinfrescava.

 

Allora la sonda è nel pozzetto, il pozzetto è nella parte bassa della batteria, lato destro; non percepiva il ghiaccio perché là il ghiaccio arrivava quando oramai la parte sopra era un blocco compatto, comunque misurata a 26° rientra nei parametri.

 

Le ventole erano molto sporche, dopo aver provato a smontarle, cosa che sembra impossibile senza levare prima l'evaporatore (sembra che si sfili il motore, ma non la girante) ho tolto il flap e le guide dell'aria per guadagnare spazio a sufficienza per poterle spazzolare, dopo averle pulite il più possibile ho provato ad accenderlo a 16° e farlo girare qualche ora, non ha mai brinato, temperatura della batteria attorno ai 5°.

 

Ora lo ho messo a 25° con le ventole sempre in automatico, vediamo se migliora, di sicuro la ventola non è più incostante come prima (prima il rumore variava anche in modalità ventilazione quindi con solo settaggio manuale della velocità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
38 minuti fa, Darlington scrisse:

Le ventole erano molto sporche,

In 2 anni?

Non è possibile a meno che non abbia lavorato con i filtri intasati.

40 minuti fa, Darlington scrisse:

vediamo se migliora,

Al 99% si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
43 minuti fa, Darlington scrisse:

cosa che sembra impossibile senza levare prima l'evaporatore

Si,molte volte devi sganciare l’evaporatore e sollevarlo per far uscire la ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...