Vai al contenuto
PLC Forum


Problema EEPROM Olimpia Splendid Unico.


Fabio Geom Macchia

Messaggi consigliati

Fabio Geom Macchia

Salve a tutti, a casa dei miei anziani genitori ci sono montati tre condizionatori Olimpia Splendid Unico un pò datati (credo circa 10 anni), qualche giorno fa a causa di un'abbassamento della tensione da parte del fornitore di energia elettrica per un guasto sulla linea, due dei tre condizionatori hanno smesso di funzionare, all'accensione tutti e due hanno un led verde che lampeggia ed attraverso il manuale del condizionatore ho visto che l'errore è codificato come "parametri eeprom non validi" ho letto in alcune discussioni anche qui del forum che per ripristinarli bisogna programmare di nuovo la eeprom, quindi chiedevo se qualcuno con la stessa problematica ha risolto il problema in qualche modo, gli ho chiamato anche l'assistenza ufficiale della olimpia splendid spiegando il problema e chiedendo se potevano effettuare la programmazione ma sono andati due tecnici che senza attaccare alcun strumento hanno diagnosticato che è da cambiare la scheda madre per un preventivo per i due condizionatori di 400 € l'uno, quindi un totale di 800 €. 

Il modello dei condizionatori è UNICO 8,5 HP EE

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono uguali si potrebbe tentare di fare un dump della eeprom di quello funzionante e copiarla sui due bloccati, però ti ci vogliono gli strumenti per dissaldarla, ed un programmatore che la supporti, oltre ovviamente alla capacità di saperlo fare. Se trovi qualche tecnico elettronico attrezzato che può venirti incontro sicuramente te la cavi con meno di 800€

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Marcello Mazzola

Concordo con darlington, evidentemente con il calo di tensione si è corrotta la eeprom.Bisognerebbe fare come si faceva anticamente coi codici del satellitare per programmare le slot card pirata. Se trovi la pinzetta giusta non devi neanche dissaldare l'integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...