Vai al contenuto
PLC Forum

Anta bloccata Came ATI A5000

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema su un anta del mio cancello, ieri si è aperta fino a metà per poi bloccarsi. 

Il cancello è a battente con 2 ante, motori A5000 e scheda Za3, il tutto ha circa 8 anni e non ha mai avuto problemi. 

Ho provato a invertire i condensatori e il risultato non cambia, ho misurato le tensioni sui motori tra il cavo comune e quello di apertura/chiusura. Sul motore funzionante leggo 250v circa, mentre su quello bloccato 80v circa. Pensando potesse essere un problema di scheda ho invertito i motori sulla scheda, ma il risultato è sempre quello, uno funziona l'altro no. A questo punto immagino che il problema sia interno al motore (anche perché quello bloccato ha cominciato a scaldarsi un po' troppo), ma non ho mai aperto uno di questi motori. È una cosa che va fatta necessariamente a banco o si può fare sul posto? Una volta aperto cosa mi consigliate di controllare? 

Grazie mille a chi voglia aiutarmi, aggiungo solo che a motori sbloccati le ante si aprono e si chiudono senza ostacoli

marco.caricato
Inserita:

La misura che fai sulla morsettiera è quella che viene dalla centralina, misurare 80V vuol dire che il problema non è certamente il motore. E' vero che hai invertito i fili sulla scheda ma il cavo che porta alimentazione al motore rimane sempre quello! Se vuoi toglierti tutti i dubbi scollega i 3 fili dal motore e procurati una prolunga: un capo lo colleghi stabilmente sul morsetto W. L'altro lo alterni tra U e V, verificherai così se il problema è il motore (dubito) o altro. Se il problema dovesse persistere anche così allora sarai costretto ad intervenire sull'attuatore. Non dimenticare di considerare l'intervento del microswitch in fase di apertura.

Inserita:

Ma il fatto di invertire i morsetti sulla scheda(UWV con YWX) non dovrebbe escludere il problema alla scheda se il motore non funzionante è sempre lo stesso e l'altro funziona in entrambi i morsetti? Comunque ho seguito il tuo consiglio e pilotando il motore con la 220 diretta e ha ripreso a funzionare. a questo punto ho ripristinato i collegamenti iniziali e il tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.

Ma alla fine il problema a cos'era dovuto? poteva essere il motore bloccato e collegandolo diretto si sia sbloccato? e se dovesse ricapitare che prove potrei fare?

grazie mille

marco.caricato
Inserita:
7 ore fa, Spiny scrisse:

Ma il fatto di invertire i morsetti sulla scheda(UWV con YWX) non dovrebbe escludere il problema alla scheda se il motore non funzionante è sempre lo stesso e l'altro funziona in entrambi i morsetti?

infatti, ma io non ipotizzavo difetti alla scheda, bensì al cavo di collegamento

Inserita:

È durato mezza giornata, si è ribloccato, mi consigli di cambiare i 3 cavi UVW dal motore alla scheda? Oppure c'è qualche altra verifica che posso fare? 

marco.caricato
Inserita:

Mentre fa il difetto verifica se la tensione esce dalla scheda, poi fai la stessa verifica sul motore: devi trovare gli stessi valori. Se sulla scheda c'è tensione e sul motore no c'è sicuramente un problema sul cavo. Se la tensione non c'è sulla scheda...beh il problema è la scheda. Se la tensione c'è su entrambe le morsettiere allora qualcosa non va sul motore. Ma quando si blocca lo fa sempre allo stesso punto? Lo fa solo in apertura?

Inserita:

Puoi provare, solo temporaneamente ad aumentare la coppia spostando il faston di un posto nella posizione superiore per capire se c'entra qualcosa la coppia col problema.

image.thumb.png.3fdb14058b31542e27b713b1ceb27b07.png