Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

La vecchietta di famiglia, del 1981, made by Zanussi, ha deciso di iniziare a giocare, e io vorrei che smettesse: alla sua età non se lo può permettere! :D

Preciso che, come progetto, c'è una piastrina antisvitamento sotto la vite esagonale che fissa la puleggia (all'epoca non esistevano i frenafiletti), e un anello seeger tra puleggia e cuscinetto esterno (che fa da battuta su di esso) limita gli spostamenti assiali. Quindi l'avvitamento della puleggia non crea serraggi assiali.

Ora la puleggia ruota un po' in entrambi i versi, prima che "spinga" sul mozzo facendolo ruotare, e la situazione sembra peggiorare...

C'è un qualche riempitivo o un qualche espediente che mi possa rendere solidale di nuovo puleggia e mozzo? :mellow:

Avevo già provato con della carta vetrata fine (!) avvolta attorno al mozzo a riempire gli spazi vuoti, ma siamo punto e a capo... :(

Inserita:

Ciao, ma la puleggia non riesci a trovarla? oppure vuoi aggiustare quella? Lima l' interno da ambedue le parti e inserisci un piccolo lamierino come spessore.

Inserita:

Vista la (credo) rarità dei pezzi, volevo salvare il salvabile. Il problema che mi preoccupa di più è l'usura delle due fresature sul mozzo, ma se mi dici che limando si appiana, posso provarci!

Pensate non sia il caso di toccare la puleggia, visto che è di materiale più tenero? Si sarà consumata anche quella? Non ricordo, ma temo di sì...

Stefano Dalmo
Inserita:

Ciccio   , guarda che il problema è sulle facce  interne della  puleggia ,  non   sulle  facce dell'asse .

Assolutamente non limare  sulle   fresature dell'asse .

È l'alluminio che si ovalizza . Basterebbe sostituire la puleggia  .

Inserita:

Ciccio   , guarda che il problema è sulle facce  interne della  puleggia ,  non   sulle  facce dell'asse

Esatto, pensavo che ciccio avesse capito.

Lima l' interno da ambedue le parti

avevo scritto questo.

Inserita:

Quindi si mangia l'alluminio... limo la puleggia e la spessoro sui due fianchi (per evitare disassamenti e sbilanciamenti)? Avrei un'altra puleggia integra in deposito (insieme ad un altro cestello, e vanno bene insieme: sarebbe una rottura svascare e cambiare tutto, anche per mancanza di spazio e tempo in questo periodo in famiglia), ma se mi mangio anche quella, dove la trovo più? :mellow:

Adesso lavora la Ardolux al suo posto, ma mi hanno chiesto di tenerla pronta ad uscire dal letargo per funzionare, in caso di necessità... ;)

Inserita:

Conta che il mozzo non ha la gola dove ospita una linguetta/chiavetta (purtroppo non è il volano del mio Vespone... :D), ma ha due fresature piane opposte, e la puleggia si caletta direttamente sul mozzo, quindi non è che la puleggia ha perso il suo centro preciso di rotazione. E fa battuta comunque dove termina la fresatura, quindi il suo piano rimane tranquillamente perpendicolare all'asse di rotazione.

Peccato che è stata usata per diverso tempo senza che mi dicessero niente: chissà da quanto soffriva...

Ecco perché mi venivano suggeriti dei lamierini da infilare tra le spianature e la puleggia...

Ci saranno piccoli tubetti di prodotti chimici? Il cosiddetto acciaio liquido potrebbe funzionare?

Inserita:

Ed apportare del materiale sul mozzo, tramite saldatura, e poi limare fino ad eliminare il gioco?