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PLC Forum


sostituzione motore


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Inserito:

Ciao a tutti.Dopo vari tentativi per capire perchè quando la mia lavatrice raggiungeva il massimo dei giri con la centrifuga e mi saltava il differenziale,sono giunto alla conclusione che il problema

fosse la perdita di isolamento del motore.

La lavatrice è una SMEG SWM 107,ora ho tolto le quattro viti che fissano il motore e che sono inserite in un perno a espansione,chiaramente ho tolto la cinghia,ma come c***o si fa a sfilare

il motore dai perni a espansione dato che non c'è molto spazio di lavoro (in questa lavatrice non c'è il pannello posteriore) si lavora con la macchina girata sottosopra.

A giorni mi dovrebbe arrivare il motore da sostituire e quindi mi porto avanti.

C'è qualche volonteroso che non è ancora in ferie che mi può consigliare

PS.Allego due foto del motore

Grazie a chi mi può aiutare

20180807_180912.jpg

20180804_090306(1).jpg


Stefano Dalmo
Inserita:

 Se hai già tolte le viti  ,   prendi  un cacciavite di quelli grossi  o un ferro piatto    o quello che meglio credi   e fai leva da dietro  ,  tra centro vasca  e  sul metallo  sede della tachimetrica . 

 Ce  la fai   ,  ad un certo punto   se la puleggia del motore  tocca la scocca la vasca  scorre in avanti  .

Madre santa quel collettore non esiste più😲

Inserita:

metti un cacciavite come immagine e fai leva, come ti ha detto Stefano. Sei sicuro che vada in dispersione?

Immagine.png

Inserita:

Mi sembra di avere visto un filo spellato vicino alla morsettiera o mi sbaglio? Provalo a banco prima di ordinare il nuovo, se ha dei problemi il differenziale scatterà ugualmente

Stefano Dalmo
Inserita:

 Allora non avete seguito  quello che ho scritto .mo vi faccio vedere .

 Lui dice che gli salta il salvavita  , 

Io dico che questo motore è bruciato e sta fermo da chi sa quando .

Screenshot_20180810-212757.jpg

Inserita:

Quelle lamiere non hanno tappo dietro, e praticamente scomodo levare il motore..E strano che si brucia quel motore..Il rotore Dove poggiano le spazzole e bruciacchiato. .scommetto che le spazzole son consumate. Prova a levare per curiosità 

Inserita:

Cavolo.... stefano hai i raggi a infrarosso. Aspettiamo che lo smonta e pulisca il tutto, poi andiamo avanti.

Stefano Dalmo
Inserita:
2 ore fa, causicurti scrisse:

Cavolo.... stefano hai i raggi a infrarosso. Aspettiamo che lo smonta e pulisca il tutto, poi andiamo avanti.

🤣  🤗

Inserita:

Grazie a tutti per avermi risposto.

Si ho risolto il problema del motore(tante volte se non c'è un problema lo crei tu per dare sapore alla vita)scherzi a parte ho spruzzato un pò si svitol nelle sedi e dopo 5 minuti

il motore è venuto fuori semplicemente con le mani.Ma siccome volevo conoscere il motivo del malfunzionamento una volta fuori ho rifatto le connessioni che si possono

intravvedere dalle foto per farlo funzionare a vuoto ,tenete presente che la macchina aveva funzionato fino a qualche giorno prima,in effetti il collettore aveva i contatti

un pò anneriti ma le spazzole sono buone e sono lunghe circa 2,5 cm.Ho pulito il collettore con del disossidante per contatti e con uno straccetto,soffiato il tutto e fatto partire

gira che è una meraviglia, se non che lasciato girare a vuoto quando raggiunge il massimo dei giri   risalta il differenziale

ERGO.......Saluti e buone ferie

Stefano Dalmo
Inserita:

Come volevasi dimostrare  .  Un collettore in quelle condizioni  non ci avrei creduto manco a vederlo girare  .

 Ciao 

Inserita:

Scusa Stefano ma il collettore era solo sporco ed è venuto lucido subito senza rigature o parti bruciate e come ho detto il motore girava senza problemi o scintille, perchè

le spazzole sono perfette quindi il problema del differenziale è causato da altro.Comunque lo sostituisco, la mia era solo curiosità per capire il problema.Saluti

Stefano Dalmo
Inserita:

Continui ad insistere  ,    intanto lo devi sostituire  perchè non va  . Poi

L'hai messa tu questa foto   ,  non c'è nulla da capire   ,  la foto dice tutto , voglio vedere se sul forum c'è  solo uno che dice  che questo   motore   è solo sporco   ed ha funzionato  fino al giorno prima   .

Che tu  lo abbia pulito cosa  significa  !    Quello che vedi in foto succede quando  l'indotto va in corto   , non ci sono altre spiegazioni .

Screenshot_20180814-154958.jpg

Inserita:

Strano comunque che il collettore non emetta grosse scintille, di solito quando va in corto l'indotto succede! Se fa scattare il magnetotermico però non ci sono dubbi, hai controllato che non ci siano fili spelati nel motore?

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