Vai al contenuto
PLC Forum

frigorifero vecchio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a Tutti,

ho un problema che forse a qualcuno sembrerà banale. Ho un frigorifero un pò vecchio, ma non ancora pronto per essere cambiato. Ogni tanto quando parte il motore, io credo che invii una scarica sulla rete elettrica domestica. infatti, alcune volte, il televisore che è nella presa vicina, in contemporanea, si spegne e poi fortunatamente per adesso si è sempre riacceso da solo. Secondo voi inserire sulla presa del televisore una presa filtra protezione sovratensione, può essermi utile? Almeno fino al cambio frigorifero. 

Grazie    

Inserita:
42 minuti fa, flask63 scrisse:

il televisore che è nella presa vicina, in contemporanea, si spegne e ....

E' più probabile che ci sia una caduta di tensione molto forte, specialmente se la sezione dei cavi è piccola. All'avvio il motocompressore, di questi vecchi frigoriferi, ha un assorbimento di corrente molto elevato che può essere anche prossimo ai 10 A.

Se hai acceso delle lampade ad incandescenza te ne accorgi perchè per un attimo la luce sembra spegnersi.

I disturbi emessi dal motore al momento dell'inserzione dovrebbero essere filtrati dall'alimentatore del televisore, almeno se è un apparecchio a LED e di qualità decente.

Mettere un filtro tra presa e spina del TV non fa male, a patto di avere una buona terra connessa la filtro.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe creare (mi è capitato) disturbi in RF che vengono captati dal centralino che annulla il segnale TV che sembra spegnersi. Prova comunque ad alimentare il TV da un'altra presa più lontana,magari utilizzando una prolunga.

Se ancora fa il difetto è probabile che sia come ho ipotizzato.