Vai al contenuto
PLC Forum

Identificativo scheda elettronica Rex it 562 n

Messaggi consigliati

Inserito:

È il mio primo intervento quindi porgo un caloroso saluto a tutti. 

Voglio anche ringraziare tutte le persone che hanno discusso dei vari problemi relativi alla lavastoviglie rex it 562 n. Grazie a loro ho risolto molte noie che questo (massiccio) elettrodomestico ogni tanto pone. 

Ho il problema di dovere cambiare la scheda elettronica ma non riesco a risalire con precisione al suo identificativo. Su questo forum ho letto questa sigla 152 2042033, mentre il negozio di ricambi a cui mi sono rivolto dice che è

152 2042009, che è introvabile. Chi mi può dare una mano a risolvere? 

Ps. È il mio primo post in assoluto, spero di essere coerente con il regolamento.

Grazie

Inserita:

Ciao, per il modello che indichi, se ha il PNC 91182700600, la scheda era  prodotta da AEG 1522042009, poi  sostituita da 1522042033.

Dato che la lavastoviglie è del 95 anche dal mio fornitore non è più reperibile.

Se cerchi in rete, qualcosa si trova, anche se sarebbe preferibile sistemare la sua, che non so che problema ti da?

Magari se posti foto e difetto, possiamo vedere se è riparabile.

Inserita:

Grazie della risposta, il difetto si manifesta con l'improvvisa spegnimento di tutte luci (per) accesi,  la lastoviglie si spegne. Poi improvvisamente riparte con il programma che era stato avviato. Però inizia il ciclo da capo. E questo si ripete in continuazione. 

Ho pulito i sifoni, controllato il pressostato, controllato l'interruttore di avviamento, termostato sul portellone, interuttore sulla sportellone..

Tutto Ok,  ho disordinato i contatti con l'apposito spry..

L'unica cosa che non trova spiegazione è che per avviare un programma lo sportellone deve essere aperto e inclinato. Ho verificato l'integrità dei fili elettrici e mi sembrano ok. 

😫 non mi rimane che la scheda.

Cerco di ripararla perché è una macchina estremamente massiccia.

P_20180812_113242.jpg

P_20180812_113826.jpg

P_20180812_113232.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

2 cose  , 

Nella penultima foto non riesco a vedere bene cos'è e se  i faston sono cotti  .

Spesso si spezzano i cavi  nella piegatura della porta  ,  ma non si spezzano in due si spezza solo il rame interno .Prova a verificare lacontinuità di ogni cavo  ,   staccandoli dalle estremità .  Potrebbe causare il fatto che  per azionare bisogna abbassare lo sportello    . Oppure     metti la scheda in orizzontale   e riprova  

Inserita:

Grazie della risposta, il difetto si manifesta con l'improvvisa spegnimento di tutte luci (per) accesi,  la lastoviglie si spegne. Poi improvvisamente riparte con il programma che era stato avviato. Però inizia il ciclo da capo. E questo si ripete in continuazione. 

Ho pulito i sifoni, controllato il pressostato, controllato l'interruttore di avviamento, termostato sul portellone, interuttore sulla sportellone..

Tutto Ok,  ho disordinato i contatti con l'apposito spry..

L'unica cosa che non trova spiegazione è che per avviare un programma lo sportellone deve essere aperto e inclinato. Ho verificato l'integrità dei fili elettrici e mi sembrano ok. 

😫 non mi rimane che la scheda.

Inserita:

Ho controllato visivamente i cavi che sono sorretti dalla strip, mi sono sembrati ok, ma adesso mi hai messo un grosso  dubbio, li controllerò tutti partendo dall'arrivo linea. Effettivamente il problema sembra più da" contattato incerto" che da altro.

Appena posso aggiorno la discussione, grazie

• 3 weeks later...
Inserita:

Ho controllato visivamente i cavi che sono sorretti dalla strip, mi sono sembrati ok, ma adesso mi hai messo un grosso  dubbio, li controllerò tutti partendo dall'arrivo linea. Effettivamente il problema sembra più da" contattato incerto" che da altro.

Appena posso aggiorno la discussione, grazie

Inserita:

Aggiorno la situazione a fini "didattici"

Ho verificato l'integrità dei cavi, tutto ok, ho sostituito il pressostato, operazione che sembrava risolvere il problema. 

Dopo du lavaggi il problema si ripresentava. Caricamento dell'acqua, apertura dello sportello del detersivo e la scheda resta senza alimenzione. Attesa dieci secondi la corrente ritorna ma il ciclo di lavaggio riparte da capo.

Ho controllato e bypassare l'interruttore generale, il blocco portello, il sensore della temperatura e tutto il possibile.

Pulito e ripulito tubi e sifoncini, 

Il problema è sempre li..

Mi arrendo, anche perché credo che il problema a questo punto sia nella scheda. 

Grazie a tutti coloro che collaborano con questo forum per l'aiuto che mi hanno dato.

Inserita:

Mi spiace che ti arrendi, ora che hai escluso le altre cause e da come descrivi la cosa ....

quando la scheda rimane senza alimentazione è un condensatore da sostituire (che costa20 centesimi).

Se vuoi, metti foto del circuito stampato (lato componenti) che ti dico quale cambiare.

Inserita:
13 ore fa, michpao scrisse:

è un condensatore da sostituire (che costa20 centesimi).

O una o piu' saldature crepate sulla scheda