Vai al contenuto
PLC Forum


vorrei realizzare circuito per provare transistor digitali e regolatori


peppe-

Messaggi consigliati

Ciao amici ,vi volevo chiedere se avete uno schemino semplice da poter realizzare, dove posso provare transistor digitali e per regolatori di tensione come per esempio il kia7905A ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie gabri-z , per i transistor digitali che all'interno hanno resistenze ,avete qualche schema semplice che io possa realizzare in modo da poterli testare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando "schema prova transistor" ne vieni sommerso, poi bisogna vedere quali test intendi fare tu.

 

Io su consiglio di un amico ho realizzato un tester basato su microcontroller, non è farina del mio sacco, però puoi attaccare (quasi) qualsiasi componente e lui ti dice cosa è, dandoti anche qualche misura di base, tipo la hfe del transistor.

 

Non è difficile da realizzare ma richiede un programmatore Atmel visto che usa un atmega8 se non sbaglio, comunque in seguito ho visto che su ebay o aliexpress ne trovi di più evoluti già pronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, peppe- scrisse:

per i transistor digitali

 

Scusa cosa intendi transistors digitali?

Non esistono questi dispositivi. Esistono circuiti integrati analogici e circuiti digitali.

 

magari cita la sigla di quello che, secondo te, è un "transistor digitale"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per transistor digitali io intendo la serie DTC o DTA e loro derivati, transistor con incorporato un partitore sulla base in modo da poter lavorare direttamente con comando TTL

97o3X9l5.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti , quello che intendevo dire è esattamente quello che ha scritto patatino59 perché a differenza dei transistor normali e quindi un bc337,bc327 eccetera nel loro interno non ci sono resistenze o partitore come scritto sopra e sono facilmente testabili, mentre se prendiamo un KTC114EKA è un transistor differente perché al suo interno ci sono anche resistenze ed è più difficile sapere se e buono oppure no ecco perché cercavo uno schemino per provarli tipo questo di quando andavo a scuola :

 

 

 

schema.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Se osservi lo schema e la descrizione hai già tutte le informazioni che ti servono !

L'alimentazione può andare da 4,5 a 6 volt, la resistenza R è già all'interno del transistor digitale e può essere esclusa (cortocircuitata), cosa vuoi sapere in piu di preciso ?

Collegando il postiivo della batteria al piedino IN la lampadina deve accendersi.

Per testare un PNP basta invertire la polarità della pila

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 scrisse:

Per transistor digitali io intendo la serie DTC o DTA e loro derivati, transistor con incorporato un partitore sulla base in modo da poter lavorare direttamente con comando TTL

 

Ma questo, come indica anche la simbologia, non è un transistor digitale ma un invertitore a collettore aperto (open collector) che permette, oltre al pilotaggio diretto di carichi, anche la realizzazione di "wired nor".

 

E' anche possibile farlo lavorare in modo lineare, ovvero come un normale amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho acquistato su internet un tester prova transistor l' ho pagato all'incirca 20 euro e prova di tutto transistor, mosfet,diodi,triac, condensatori,diodi zener,... Di tutto ti dice se il componente e' danneggiato e le principali caratteristiche diventato indispensabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ,grazie a tutti per le risposte, per i transistor pnp e sufficiente invertire la polarita' questo volevo sapere,:thumb_yello: pensavo ci volesse un altro schema.volevo chiedere a patatino59 in che modo si può cortocircuitare la resistenza per escuderla (facendo un ponte tra in e gnd ?).Per quanto riguarda lo strumento che propone sanukori mi farebbe piacere, se mi dicesse il nome dello stesso o se indicasse il link se volessi acquistarlo !!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza che non serve è la R del disegno che hai postato.

Essendo già presente nel transistor un partitore puoi direttamente collegare la batteria al transistor senza che si guasti, come invece nel caso di un normale transistor.

Leggi bene la didascalia a sinistra del disegno, è già spiegato bene che un transistor si guasta se si alimenta direttamente la base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo farvi una domanda importante, volendo sfruttare lo schema che ho postato per testare tutti i transistor ,sia npn che pnp per quanto riguarda la posizione di base ,collettore, emettitore, può andare bene come nel disegno per tutti sia npn che pnp basta poi solo invertire la polarità della batteria??!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao forse mi sono spiegato male, così come sono posizionati  base, collettore , emettitore nel disegno o schema sopra, può essere utile per provare tutti i transistor sia npn che pnp ovviamente guardando i loro datasheet per sapere i corrispettivi collettore ,base , emettitore??!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra npn e pnp dei transistor, per lo schema sopra riportato, sta solo nel fatto che per i transistor pnp bisogna invertire la polarità e basta , per il resto rimarrà uguale per tutti i transistor pnp e npn??

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica differenza tra NPN e PNP sta nella diversa direzione che deve avere la corrente in base per mandarli in conduzione, la freccia sull'emettitore nel simbolo circuitale sta ad indicare quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Darlington scrisse:

sta nella diversa direzione che deve avere la corrente in base per mandarli in conduzione,

 

Basta collegare sempre la base con il collettore, tramite resistore interno o esterno al chip, e non c'è problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti amici ,come tester credo di prendere il DTU-1701 perché mi fa anche quelli in smd e riesco a vedere la ESR dei condensatori !:thumb_yello:Buon ferragosto a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...