Vai al contenuto
PLC Forum


Brina sui tubi gas e acqua


diamagic

Messaggi consigliati

Salve, ho un climatizzatore haier che ho montato 2 anni fa, in questi giorni si è messo a gocciolare acqua sul muro, ho fatto un'ispezione ho ho visto che i tubi del gas ed anche quello dell'acqua di scolo fanno condenza esternamente e fanno gocciolare l'acqua.

Ho srotolato la coibentazione nera di fabbrica che avvolgevano i tubi e l'ho rifatta con le fascette, però tra una fascetta e l'altra si fa una piccola sacca d'aria, a distanza di qualche giorno vado a vedere e dentro ogni sacca si riempie d'acqua, ed anche il tubo di scolo dell'acqua.

Cosa mi conviene fare? Sganciare dal muro lo splitter, lo allargo, mi faccio aiutare da qualcuno che mi tiene lo split e rifaccio tutta la coibentazione bella stretta col nastro coibentante?

Io posseggo quello sottile, la benda elastica non adesiva, non quello spugnoso, quale conviene prendere? Il tubo dell'acqua lo devo avvolgere pure ma a parte dei tubi del gas o tutto assieme, gas e acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri ho comprato 10 metri di nastro adesivo coibentante, oggi mi sono costruito un'impalcatura di legno per sostenere lo split, l'ho staccato dal muro e l'ho pogiato sull'impalcatura, in modo da lavorarci sul retro, ho tolto la guaina di fabbrica, e mi sono avvolto i 3 tubi, gas e acqua, uno ciascuno separati, col nastro coibentante, e alla fine li ho avvolti con la benda, quelli del gas assieme e dell'acqua a parte, l'ho acceso, e dopo un'ora, toccando i tubi me li trovo di nuovo umidi, non so più che fare.

 

Ho misurato, infine, la temperatura all'uscita dei bocchettoni dell'unità esterna, sul tubo da 3/8 ci sono circa 6°C e nel tubo 1/4 10°C

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E  allora  ? È tutto  in regola  ed è normale  pure che i tubi  si umidiscano ,   chiudi bene le estremità in modo che non entri aria   ed in più è di vitale importanza lo strato della coibentazione  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto evidentemente le giunte non sono isolate bene e magari anche altre parti del tubo per cui si forma condensa e te la scarica proprio lì

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho tenuto acceso 48 ore di seguito e più, mi sono trovato tutta la fasciatura della coibentazione dei tubi del gas completamente bagnati e si è formata pure un residuo d'acqua nella parte sottostante lo split, appena ho piegato verso il basso la plastica, mi è caduta tutta addosso, che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Diamagic se mi posso permettere, secondo me hai sbagliato rotolo coibentante o non lo sai mettere, ad esempio l’hai messo sul tubo sporco o umido.

Quello che si usa nel settore è quello gommoso nero da una parte e terribilmente appiccicaticcio dall’altra, se tu l’avvolgi o anche solo lo sovrapponi a strisce (perché non sempre è possibile avvolgere) è praticamente impossibile che si comporta come dici tu.

Oltretutto il grande svantaggio di questo nastro è che quando lo togli, non vuole proprio venire via e togliere i residui di colla è sempre una lotta.

Puoi mettere una foto del nastro che hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/8/2018 at 18:49 , diamagic scrisse:

sul tubo da 3/8 ci sono circa 6°C

Mi sembra un po basso.

Non è che hai problemi di scambio termico nella u.i.?

 

Hai controllato se lo scarico condensa perde? testa riempiendo la vaschetta con 2 lt d'acqua

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si bisogna anche vedere da dove arriva questa acqua perchè se non scarica la condensa sempre lì finisce o magari perde la giunta del tubo di scaric odella condensa

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo che ho comprato.Prima di applicarlo ho asciugato e sgrassato i tubi di rame.

Ripeto, mi fa la brina sopra questo nastro e poi traspare dalla benda che avvolge entrambi i tubi, l'acqua si deposita poi sulla barte bassa dello split e appena supera un certo livello, trabocca e mi scola sul muro.

 

La vaschetta di scolo del radiatore non ha perdite, gli ho svuotato 2 litri di acqua, e se ne va tutta nel tubo della condensa, senza alcuna perdita.

zS8AUjw.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

credo cche hai sbagliato a prendere il nastro...noi al lavoro quello lo usiamo per sigillare le flangie dei tubi delle aspirazioni, non per isolare termicamente che è quello che occorre a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quello della foto sembra quello a cui mi riferisco io, hai provato a mettere due strati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto del retro

https://imgur.com/a/WNkd9DT

 

2 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Quello della foto sembra quello a cui mi riferisco io, hai provato a mettere due strati?

solo uno strato, dici di metterne un altro ancora? la fasciatura bianca conviene metterla o lascio i tubi liberi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Diamagic scusami ma forse non capisco, cosa rappresenta quel nastro bianco?

Già con uno strato non dovresti avere problemi, con due direi è impossibile ti brini sopra ma a questo punto forse non capisco cosa stai facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto qualche post dietro, la fasciatura contiene i tue tubi del gas, coibentati col nastro nero.

 

1) tubi del gas nudi, 2) applicazione dl nastro coibentante dall'inizio della curva dello split fino ala curva del muro 3) applicazione della fasciatura che contiene i due tubi uniti.

 

In primis mi gocciolava pure il tubo della condensa, ma dopo aver messo anche il nastro nero, non fa più la brina, infatti la brina la fa nella parte finale che va a muro,

 

Allego altre fotografie.

https://imgur.com/a/arUSB0D

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh quello bianco in foto penso non serva a nulla, io rifarei da capo tutto con due strati di isolante che hai postato in foto.

Già con uno strato ci isolo tubi freddissimi e non ho mai avuto problemi, certo a volte la brina si creava ma con due strati è quasi impossibile, con tre direi assolutamente impossibile, specie per le temperature che hai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...