Vai al contenuto
PLC Forum


Esploso tecnico cond.re Delonghi pac 180


Minato

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,necessito per riparazione vecchio confizionatore esploso tecnico superpinguino Delonghi mod. Pac 180 qualcuno lo ha a disposizione ?

Il condizionatre funziona per 30 minuti e poi va in blocco e bisogna attendere c.a 20 minuti per farlo ripartire,se tento di farlo ripartire prima il motore sembra non avere lo spunto e c'è una specie di calo di tensione,ho cambiato il condensatore di spunto ma il problema persiste,qualche dritta ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Le ventole come sono prese? I filtri? Il condensatore (il radiatore intendo) è pulito?

 

Potrebbe surriscaldare il compressore perché c'è poco scambio, quando dici che va in blocco cosa interviene, la termica del compressore? altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtri,sonde temperature,unità esterna sono puliti e ok,condensatore nuovo,non credo ci sia una termica per il compressore,almeno guardando i collegamenti e componenti,non so se ce ne sia una o qualcosa del genere sulla calotta dei collegamenti del motore,per questo volevo vedere uno schema elettrico,visto che risulta apocalittico arrivarci dovrei smontare praticamente tutto comunque il blocco è generico,il condizionatore si ferma e lampeggiano i tre led delle funzioni. Non credo comunque che il compressore dia ko perchè quando dopo 15/20 minuti riparte alla grande e rinfresca bene. Sto pensando di cambiare la scheda con una di un altro condizionatote rotto che ho in magazzino ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtri,sonde temperature,unità esterna sono puliti e ok,condensatore nuovo,non credo ci sia una termica per il compressore,almeno guardando i collegamenti e componenti,non so se ce ne sia una o qualcosa del genere sulla calotta dei collegamenti del motore,per questo volevo vedere uno schema elettrico,visto che risulta apocalittico arrivarci dovrei smontare praticamente tutto comunque il blocco è generico,il condizionatore si ferma e lampeggiano i tre led delle funzioni. Non credo comunque che il compressore dia ko perchè quando dopo 15/20 minuti riparte alla grande e rinfresca bene. Sto pensando di cambiare la scheda con una di un altro condizionatote rotto che ho in magazzino ... Quello che mi da da pensare è il fatto che quando resetto il blocco comunque prima di quei 15 minuti l'unità parte normalmente ma quando tenta di avviare il compressore questo non parte e sembra mancare dello spunto necessario mentre l'unità esterna parte regolarmente e funziona come niente fosse accaduto percio spegni tutto col telecomando e attendi i minuti necessari,sto pensando di collegare tensione direttamente al compressore senza passare per i circuiti della macchina per vedere cosa accade...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Klixon motore attivato,verifica la corrente in ingresso compressore,avvolgimenti e resistenza a terra.

Se il compressore si surriscalda c’è un motivo.

Sempre che non si sia guastato il Klixon.

Se le misurazioni compressore danno un buon esito misura la temperatura del compressore all’intervento della protezione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo,Non esiste nessun klixon o sonda esterna o interna al motore. Ho persino aperto la calotta del compressore dove entrano i cavi di alimentazione,e comunque nessun altro cavo,salvo i tre di alimentazione,che vada dal motore alla scheda......

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Potresti   postare una foto   dei collegamenti   sul compressore    ,  sarebbe molto utile a chiarire   le idee .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La butto lì, non è che c’è un protettore interno a pastiglia in mezzo agli avvolgimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
33 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

non è che c’è un protettore interno a pastiglia in mezzo agli avvolgimenti?

Se non sono 30 anni indietro si 🙂

Klixon o Clicson o termica salvamotore o pastiglia termica è sempre lui,altrimenti al primo surriscaldamento brucia gli avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mauro volevo dire che quella interna non si vede e non si può sostituire, il clixon classico si può cambiare se guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
25 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Mauro volevo dire che quella interna non si vede e non si può sostituire, il clixon classico si può cambiare se guasto.

Ho capito male,scusa Alessio.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Ops...super pinguino?

Ma è un portatile

Si,portatile anzianotto con unità esterna 12000 btu,però raffredda ancora molto bene,il compressore  è nell'unità interna e per insonorizzarlo  lo hanno avvolto per bene ,sinceramente non so proprio come faccia a funzionare,ora non so se sia la sua temperatura di servizio ma mi pare strano,ieri ho provato ad appoggiare il dito e mi sono quasi ustionato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Sono gli stessi led che fa quando la vaschetta condensa è piena?

Non te lo so dire perchè la vaschetta si svuota regolarmente e non è mai piena .Nell'unita ci sono tre led,1 verde 1 rosso e 1 giallo che segnalano rispettivamente il funzionamento come raffreddamento,deumidificazione e ventilazione quando va in blocco si arresta tutto  e lampeggiano tutti e tre. Da ieri che ho cambiato i 3 cavi di alimentazione del motore e le sonde per la temperatura ambiente e per antighiaccio non si blocca più ma comunque non arriva alla temperatura richiesta,dopo 30 minuti si spegne il compressore ma l'unità esterna continua a girare assieme alla ventilazione ed il motore non riesce a ripartire quindi lo devo spegnere attendere i 20 minuti riaccendere e parte come una scheggia,mi sa proprio che il motore e ko .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Premetto che non conosco questi portatili.

Sicuro non sia scarico?

Da quello che ho trovato in rete è il modello con il condensatore da esterno a zaino,collegato con tubi a innesto rapido,molto soggetti a perdite di refrigerante,prova l’assorbimento con pinza amperometrica e raffrontarlo con quello di targa,se è basso hai scarsità di refrigerante.

Strani sbalzi di assorbimento sono sintomo che è entrata aria nei tubi se erano scollegati.

Ha una vaschetta raccogli condensa,verifica se quando è piena segnala le stesse anomalie,può essere l’antiallagamento attivato,malfunzionante incrostato di calcare.

Il compressore arriva a 100 gradi,le isolazioni sono lì per salvare gli altri componenti da lui,non per proteggerlo,non rimuoverle,rischi di sciogliere plastiche ed altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Io proverei a bypassare l’antiallagamento,gli stacchi un filo se è normalmente aperto o lo ponteggi se normalmente chiuso,è un interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

https://www.nodevice.it/user-manuals/household-products/delonghi/fx180-eco/519483/download

 

 

È un modello diverso ma credo di quegli anni,mi interessava trovare l’anomalia.

 

 

66CAC553-4A2E-4D35-B1D6-3FDAEFA8E798.png

http://it.lastmanuals.com/dl?k=f64bb6b60c0aee69dc3240919c042d9e&ID=3392910&q=DELONGHI PAC 180

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...