Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione impianto r12


ma9tt5

Messaggi consigliati

salve sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la sezione giusta.

Dispongo di un refrigeratore del latte con gas r12 ad espansione capillare, vorrei sostituire l'intero gruppo condensatore, va bene con qualsiasi gas o a causa delle pressioni si può sostituire soltanto con alcuni tipi? attendo un vostro riscontro

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non si capisce bene, il compressore è guasto ed è da sostituire?

C’è stata solo una perdita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora vai dal fornitore di unita frigorifere con i dati della vecchia unità, e probabilmente ti consiglierà una unità motocondensante a 404, ti darà un capillare giusto per la nuova, tu fai un bel lavaggio col solvente, ci saldi il nuovo capillare con tutti gli accessori e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che nella mia zona di fornitori non ce ne sono proprio quindi dovrei acquistarlo online, dici che non ci sono problemi di pressione sull'evaporatore, non è che si buca con il 404?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma no, però devi prima risalire alla potenza dell’evaporatore, perché il sistema dev’essere bilanciato per quell’evaporatore, poi il resto viene di conseguenza.

Poi per carità ci sono quelli che cambiano pezzi a casaccio, devi scegliere tu cosa fare, se un lavoro abbastanza preciso o uno approssimativo.

Tieni conto che probabilmente funzioneranno entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene, con questo sembra di capire che il tuo evaporatore a -10 rende 1500 watt, dovrai chiedere una unità equivalente per 404 ad esempio, che avrà già tutto il necessario per il nuovo gas, ma ti dovranno dare un capillare per questa unità.

Io non faccio calcoli di solito, aspetta altri interventi che sicuramente qualcuno ti darà dati precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sicuramente si, i gas nuovi rendono di più del 12 e quindi farà prima a raffreddare ad esempio.

Ma ricorda che i nuovi impianti difficilmente dureranno come i vecchi, ma questa è l’unica nota negativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto.. spero che qualcuno mi saprà aiutare con la sostituzione, meglio ancora se riesce ad indicarmi il modello preciso di compressore e tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio visto che cambi la motocondensante io cambierei anche l'evaporatore è ormai molto vecchio magari dura altri 40 anni ma potrebbe anche bucarsi

e passa a valvola di espansione già che cambi il compressore

 

la potenza che ti serve ormai la sai..adesso è suff come potenza? o ci impiega parechio a fermarsi?

 

insomma visto che cambi tutto puoi apportare eventuali modifiche alla potenza grazie all'esperienza che hai sulla cella

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il refrigeratore di cui stai parlando è percaso uno di quelli cilindrici in acciaio inox con la serpentina/evaporatore affogata nelle pareti del contenitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/8/2018 at 13:24 , svanni scrisse:

Ma il refrigeratore di cui stai parlando è percaso uno di quelli cilindrici in acciaio inox con la serpentina/evaporatore affogata nelle pareti del contenitore?

Si

il 14/8/2018 at 13:39 , Erikle scrisse:

chiedo scusa avevo letto distrattamente e pensavo fosse una cella frigo

Sai consigliarmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Ciao, io solitamente le sostituzioni u.c. per refrigeratori latte a r12 uso anche unità a r 134a conservando il capillare....ovviamente resta fermo il fatto che diceva Alessio dei lavaggi dell' evaporatore. Uso il 134a anche per una questione di costi del gas e di maggiore reperibilità... Montati ovviamente una presa di alta e dopo il primo collaudo ad acqua, accorda la carica con latte appena munto 33 gradi. Ciao

 

Ciao, io solitamente le sostituzioni u.c. per refrigeratori latte a r12 uso anche unità a r 134a conservando il capillare....ovviamente resta fermo il fatto che diceva Alessio dei lavaggi dell' evaporatore. Uso il 134a anche per una questione di costi del gas e di maggiore reperibilità... Montati ovviamente una presa di alta e dopo il primo collaudo ad acqua, accorda la carica con latte appena munto 33 gradi. Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Dimenticavo, su macchine con r12 ,quindi di una certa età prima di un'operazione così invasiva e costosa verifica la tenuta dell evaporatore in vasca con azoto. La corrosione e le perdite in queste macchine sono sempre dietro l'angolo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente non monterei un'unità nuova su quella macchina che avrà 35/40 anni.

Sostituisci il gas attuale con del 134a lasciando compressore e capillare così come sono, non è un operazione allo stato dell'arte per diversi motivi, ma è il maggior investimento che io mi sentirei di fare su una macchina buona per la demolizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Dipende dal litraggio della macchina è dal tipo di lavoro che si vuol fare. Macchine del genere nuove possono costare dai 4000 euro in su! Un buon frigorista ceh si occupi di ricondizionamento di tank per la refrigerazione del latte puoò fare un' ottimo lavoro con un controllo dell'evaporatore. La virola del fondo vasca se è montata a rivetti è smontabile, togli la schiuma è arrivi all'evaporatore dove puoi fare tutte le lavorazioni del caso, se non è un evaporatore stampato ma è a fascio tubiero puoi sostituirlo. Se invece è stampato verifichi l'integrità e per sicurezza puoi sostituire i tubi di aspirazione e mandata. Ripeto tutto sta a capire che tipo di lavoro si vuol fare e a che grado di ricondizionamento si vuole arrivare. Però con un lavoro fatto bene si può arrivare ad avere un tank di medio litraggio dai 150 litri ai 600, a costi competitivi rispetto al nuovo. Poi certamente se si ha disponibilità economica vai sul nuovo è ovvio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che tutto si può fare se uno vuole, ma una volta sostituita l'unità, la valvola, l'evaporatore, alla fine la spesa diventa veramente notevole e tutto quello che non cambi continua ad avere 40 anni, isolamento compreso. A quel punto la compri nuova o ne cerchi una di seconda mano recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Forse non mi sono spiegato bene. Anche io, come si legge nel primo post ho detto che prima di fare una sostituzione di u.c. su macchine del genere occorre verificare tenuta e stato dell'evaporatore. Ripeto, tenuta e anche lo stato generale, quindi tagliare virola e ispezionare. Se tutto si presenta in buon ordine oppure richiede un piccolo intervento puoi procedere tranquillamente all'aggiornamento della macchina. Ovviamente un evaporatore stampato su vasca non lo puoi cambiare, lo puoi solo riparare (questo si per un discorso di costi), ma una volta fatte le verifiche del caso (obbligatorie) il conto economico torna sicuramente rispetto ad una macchina nuova e anche di seconda mano. Inoltre aggiungo per esperienza personale che sul mercato degli usati bisogna fare molta attenzione, in quel caso la probabilità di trovare macchine " a fine carriera" con corrosione diffusa e pressochè certa!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo visto l'oggetto di cui si parla in cui non è possibile cambiare la serpentina che funge da evaporatore devi lavarla accuratamente flussandola con gli appositi solventi meglio sarebbe il sistema a pompa questo perchè negli evaporatori tende a fermarsi parecchia olio del vecchio impianto

 

poi una volta che l'hai pulita puoi fare un test in pressione per accertarti che tenga e poi monti una nuova unità condensatrice come ti è stato detto

 

dipende da che materiale hanno usato per l'evaporatore potrebbe anche essere in buono stato nonostante i 40 anni

Certo uno dovrebbe cercare di farsi una idea su come è messo prima di fare il lavoro

 

la potenza del vecchio compressore la sai e dovresti anche avere una idea se era dimensionata correttamente e in base a questo prendere la nuova unità uguale o un pelo superiore o perchè no anche inferiore come potenza

 

l'evaporatore comunque non ha una resa fissa ma entro certi limiti si adatta alla motocondensante raggiungendo un punto di equilibrio con certi parametri di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Signori buongiorno,

mi affaccio molto umilmente su questo forum da semplice utente; non proprio brocco (ho il mio bel da fare tecnico, soprattutto con la mia auto), ma certo non sono un professionista.
esiste una discussione (purtroppo chiusa, ma era degenerata) sulla conversione di impianto da R12 ad R134.
l'argomento mi interessa moltissimo per la mia auto vintage, che nasceva proprio con gas R12.
La domanda qui, visto che appunto è un forum di tecnici e professionisti del settore, è dove posso trovare un "frigorista" vero, serio e preparato, che sappia cosa fare sull'impianto di Aria Condizionata della mia auto per rimetterlo in perfetta efficienza; che non sia "geloso" del proprio lavoro e sappia spiegare passo passo i gesti che andrebbe a compiere, prospettare i costi e le varie possibili soluzioni intermedie, e che sia ben disposto ad accettare la collaborazione attiva del proprietario dell'auto (io) per contenere il costo dell'operazione generale (intendo dire che posso smontare da solo la plancia dell'auto e le componenti permettendo al tecnico di accedere subito direttamente al cuore dell'impianto etc etc: capisco chi pone riserve con la motivazione del "tutto il lavoro o niente", ma se i costi sono elevati la cosa diventa per forza "niente" quando invece potrebbe essere sempre un "tutto" (riferito all'intervento sull'impianto) meno qualcosa che sarebbe tutta quella parte di lavoro accessorio necessaria per liberare le parti ed accedere ai vari elementi....
C'era un nome di Modena, sulla discussione chiusa a proposito del retrofittare R12, del quale mi piaceva l'argomentare: lo ritrovo qui in giro? E' un professionista che si occupa di impianti di Aria Condizionata?
Che nomi "girano" su Roma?
Grazie a chi mi saprà dare dritte: ho bisogno di uno serio e non dei soliti benzinai / meccanici / pseudo patentino-dotati che però si tirano indietro appena si tratta di fare qualcosa di più del semplice ricaricare il gas...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lop   , il regolamento vieta di accodarsi  , apri sempre una discussione    nuova .

Accodarsi   crea solo confusione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Alessio Menditto

Ciao Lop, mi spiace dover chiederti di aprire una nuova discussione tutta tua, il mio amico di Modena purtroppo non scrive più ma vedrai che ci saranno altri che ti risponderanno volentieri 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...