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Riparazione pastorizzatore Frigomat con R22


GiovanniG1

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Buona sera a tutti, perdonatemi gli errori, non sono un frigorista ma un ragazzo di buona volontà che prova a fare del suo meglio, grazie per la comprensione!

Un mio cliente ha un pastorizzatore fermo che vorrebbe riutilizzare, visto che la spesa per farlo sembra molto contenuta (sostituzione compressore, 400€) e il fatto che qui in Russia si trova ancora il gas R22, che facilita le cose e dovrebbe ridurre gli inconvenienti.

La macchina è progettata per il doppio cicolo (pompa di calore), ha alcune valvole rotte (lo so perchè qualche mese fa era stato diagnosticato) e da una valvola sembra ci sia una leggera perdita di olio, sintomo che il circuito di raffreddamento non è pulito e che comunque quella valvola ha una perdita. Nonostante sia stato ricaricato non molto tempo fa il funzionamento è peggiorato, il compressore ha cominciato a fermarsi prima del fine ciclo, per esempio 8 gradi, dopo qualche gg/settimana a 15, poi a 25, adesso a 37, nonostanti sia alimentato.. quindi scatta la protezione interna. Abbiamo trovato lo stesso modello di compressore ad un prezzo abortabile, lo stesso gas, e disponizamo di tutte le tarature già in essere sulle valvole, il che ci fa pensare che valga la pena provarlo a rimetterlo in piedi.. senza troppe pretese di lunga vita.

Tuttavia ho alcune domande importanti che necessitano di uno specialista per chiarimenti, se qualcuno fosse così gentile da aiutarmi, lo ringrazio moltissimo!
Premetto che avrei intenzione di eliminare la pompa di calore (non mi serve) e di rimpiazzare le valvole rotte/in perdita con dei tappi o dei tubi di raccordo, mantenendo solo lo stretto necessario per farlo funzionare in raffreddamento.

Posto subito il circuito che ha fornito la Frigomat, con freccie rosse e blu per esemplificarmi il funzionamento in modalità raffreddante:
Cerchiate solo (o dovrebbero essere, se non hanno fatto errori) le valvole solenoidi che in raffreddamento si aprono, mentre le altre solenoidi restano chiuse.
bfl72o.jpg

---------------------
A quel punto io metterei dei tubi su queste valvole (tranne quella dell'acqua e quella dopo il filtro, prima dell'evaporatore (che nella 3° foto chiamo valvola 4), e dei tappi su quelle che invece rimangono chiuse (disalimentate).
2nj9c3a.jpg
-------------------

Posto quindi una foto con a fianco le foto reali:
9hudmd.jpg

Posso eventualmente caricare foto dedicate con più risoluzione se me lo chiedete

Premetto che la valvola 3 è quella sporca di olio, mi chiedo se posso procedere in questo modo:
1) Come nel disegno, tappi su valvola1, 5 e 6 (segni verdi), tubi (oppure, per velocizzare l'operazione, le stesse valvole con la membrana sicuamente rimossa) su valvola 2 e 3.
2) La valvola 8 (tappi viola) dovrebbe essere rimossa e al suo posto mettere dei tappi, ma è in una posizione complicata e se voi ritenete dalla foto che sia abbastanza robusta da non rompersi potrei lasciarla. Che fare?
3) La valvola 4 posso tenerla? o potrebbe aver risentito delle perdite di olio e quindi essersi rotta? (sta dopo al capillare.. ) Come posso provare se funziona? (Se metto un manometro a quanti bar posso testarla?)
4) Ci sono altre valvole che dovrei sostituire o che con buona probabilità invece funzionano ancora? Per esempio la 7, la 10, la 9 (è una valvola? sembra piuttosto un rubinetto per chiudere il compressore), la 12? (cos'è? sembra più uno sfogo di emergenza)
5) Dovrei cambiare il filtro 11, che modello mi consigliate? Non ci sono etichette
6) La valvola 10 serve? o posso mettere un tubo?
7) Dovrei pulire il circuito di raffreddamento, come posso fare? Magari lo soffio prima col compressore e poi uso un gas come il "Il NETTOGAZ GC+"?
8.) Ci sono altre cose che ho sottovalutato? ad esempio il ricevitore di liquido sotto al condensatore.. sembra difficile da pulire, o forse mi sbaglio?

Mi rendo conto che le domande sono tantissime, ma spero qc possa illuminarmi, grazie tantissime!

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10 ore fa, GiovanniG1 scrisse:

ha alcune valvole rotte

cosa intendi per rotte?

1) che perdono?

2) l'ottone si è crepato?

3) non si eccitano? solenoide ko?

4) bloccato l'otturatore?

5) altro?

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10 ore fa, GiovanniG1 scrisse:

sostituzione compressore

perchè?

1) bloccato meccanicamente?

2) non comprime?

3) avvolgimenti in corto?

4) avvolgimenti in basso isolamento?

5) altro?

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Ciao, grazie molte per l'interesse. Le membrana delle valvole è rotta, nonostante siano diseccitate lasciano passare il gas. SInceramente non è molto importante, visto che le userei solo come "tubo" per evitare di rifare i raccordi (vado a rimuovere ogni residuo di membrana).
Il compressore reffredda poco, fa un rumore regolare ma abbastanza "metallico", insomma secondo me dovrebbe essere più silenzioso, si scalda e si spegne nonostante sia assolutamente alimentato (secondo me ha una protezione interna)

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intanto rispondo alle domande;)

il 15/8/2018 at 00:14 , GiovanniG1 scrisse:

2) La valvola 8 (tappi viola) dovrebbe essere rimossa e al suo posto mettere dei tappi, ma è in una posizione complicata e se voi ritenete dalla foto che sia abbastanza robusta da non rompersi potrei lasciarla. Che fare?

se fai tutto il lavoro che hai detto, meglio andare sul sicuro e tappare anche questa

 

il 15/8/2018 at 00:14 , GiovanniG1 scrisse:

3) La valvola 4 posso tenerla? o potrebbe aver risentito delle perdite di olio e quindi essersi rotta? (sta dopo al capillare.. ) Come posso provare se funziona? (Se metto un manometro a quanti bar posso testarla?)

come il punto 2, comunque non ci sono capillari ci sono due termostatiche

 

il 15/8/2018 at 00:14 , GiovanniG1 scrisse:

4) Ci sono altre valvole che dovrei sostituire o che con buona probabilità invece funzionano ancora? Per esempio la 7, la 10, la 9 (è una valvola? sembra piuttosto un rubinetto per chiudere il compressore), la 12? (cos'è? sembra più uno sfogo di emergenza)

la 7 è una termostatica e non la puoi togliere, sembra che manchi l'orefizio, l'hai tolto tu?

la 9 non capisco, dal disegno sembra una valvola di massima pressione, dalla foto è un rubinetto rotaloc del compressore

la 10 è una ritegno o valvola unidirezionale, puoi tranquillamente byp

assarla

il 12 dal disegno è un rubinetto e dalla foto sembra un rubinetto (ci vorrebbe altra foto da un'altra angolazione)

 

il 15/8/2018 at 00:14 , GiovanniG1 scrisse:

5) Dovrei cambiare il filtro 11, che modello mi consigliate? Non ci sono etichette

un filtro disidratatore comunissimo, bastano le misure dimensionali e gli attacchi qui oltre al filtro puoi trovare tutto il necessario

 

il 15/8/2018 at 00:14 , GiovanniG1 scrisse:

6) La valvola 10 serve? o posso mettere un tubo?

gia risposto metti un tubo

 

il 15/8/2018 at 00:14 , GiovanniG1 scrisse:

7) Dovrei pulire il circuito di raffreddamento, come posso fare?

quale?

 

il 15/8/2018 at 00:14 , GiovanniG1 scrisse:

ad esempio il ricevitore di liquido sotto al condensatore.. sembra difficile da pulire, o forse mi sbaglio?

se non ci sono residui nel circuito non devi pulire nulla, sembra che hai già smontato qualcosa si dovrebbe già vedere se è sporco.

 

il 15/8/2018 at 00:14 , GiovanniG1 scrisse:

8.) Ci sono altre cose che ho sottovalutato?

Magari tutto sto lavoro è inutile ed è solo scarico dovuto appunto a quella valvola

 

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Grazie grazie grazie!!
Capisco che è molto complicato via web fare delle considerazioni, ma mi stai dando consigli molto preziosi, grazie!
Provo a rispondere a tutto:
I manometri non ci sono, e non so quanto attendibili possano essere ora, con il gas attuale, che vista la valvola3 sporca potrebbe esserci anche una perdita..
IO conto di svuotare tutto, e rendermi condo se il circuito in prossimità della valvola3 sia sporco, nel caso ho letto che è possibile pulirlo pompando triellina con l'azoto, va bene anche nel mio caso?
Per la valvola 4, e la valvola 7, che mi pare di capire sono le uniche due che realmente mi servono, se riesco a riutilizzarle sarebbe meglio, perchè la 7 ha le tarature sul gas r22 e non sprei rifarle, mentre la 4.. sarebbe uno sbatti in meno andare a cercarla. Insomma voglio dire, se la valvola 3 è sporca, è possibile che l'olio che perde il compressore sia arrivato fino alla 4 o alla 7 e le abbia compromesse?
Quello che cerco non è una risposta certa, ma è più l'ersperienza di un frigorista che si trovasse ad avere una macchina sua, sulla quale è disposto a spendere 500€ per rimetterla a posto (compressore) per poi magari rivenderla.. secondo lui queste valvvole 4 e 7 andrebbero cambiate o è molto probabile che siano a posto? Ripeto che circuito raffreddava ma a 37 gradi circa il compressore andava in blocco.. molto probabilmente perchè è danneggiato lui.
comunque esiste un modo di testare la termostatica e la solenoide, per vedere se tengono o perdono?

La 9 a me st tanto di un puro rubinetto, che magari serve per fare il vuoto, per tanto posso lasciarla e montarci il nuovo compressore? O magari viene già fornita montata sul nuovo compressore.
Allego foto ingrandita della 12, spero basti :))

Credo che se il circuito fosse scarico il pressostato interverrebbe quantoprima, o comunque se ci fosse un problema molto grosso/evidente la protezione del compressore o la sovraccorrente dovrebbe maggiormente manifestarsi alle temperature più alte del latte, nella primissima fase di raffreddamento, e invece va giù fino a 37.. quindi secondo me il compressore ha il tempo di surriscaldarsi perchè lavora male, questa è la mia sensazione.
Le valvole rotte vogliono anche dire che i tubi non sono puliti, penso..

Grazie mille!!
 

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Buongiorn, se vuoi fare una cosa veloce......cambia il compressore e le valvole, ( che si notano la perdita) fai un lavaggio con azoto....e rimetti tutto, la pompa di calore ti serve se vuoi usarlo come pastorizzatore......altrimenti non è un pastorizzatore, oppure hai le resistenze elettriche. Fai il vuoto, e rimetti il gas come dice la targhetta con bilancia.....non ti servono manometri.....anche perché già sai che cosa è rotto.....

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12 ore fa, linetel2011 scrisse:

Buongiorn, se vuoi fare una cosa veloce......cambia il compressore e le valvole, ( che si notano la perdita) fai un lavaggio con azoto....e rimetti tutto, la pompa di calore ti serve se vuoi usarlo come pastorizzatore......altrimenti non è un pastorizzatore, oppure hai le resistenze elettriche. Fai il vuoto, e rimetti il gas come dice la targhetta con bilancia.....non ti servono manometri.....anche perché già sai che cosa è rotto.....

e se non va cheffacciamo?

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3 ore fa, DavidOne71 scrisse:

e se non va cheffacciamo?'

 

se cambia il compressore,valvola......,vuoto,rimette il gas .....perche non deve andare? poi...se mi dici che non sa saldare...è unaltro discorso....!

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