Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello faac si apre ma non si chiude


alelocate

Messaggi consigliati

Ciao

come da oggetto, cancello scorrevole FAAC: si apre ma NON SEMPRE si chiude.

le fotocellule esterne le ho cambiate, perché ho visto che di giorno il sole le inchiodava. 

Adesso sono nuove, e anche quelle interne cliccano normalmente. Quando il cancello si blocca aperto, se sblocco il cancello manualmente con la frizione e lo tiro a mano per 10cm, quando lo ricollego parte normalmente. 

Ho pensato alle lamella di fine corsa, L ho pulita e ho carteggiato un po' di ruggine che c era sopra, ma non ho risolto. 

Mi aiutate? Grazie!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao alelocate,

prima di tutto dovresti dirci il modello del motore e della scheda di comando, tanto per capire meglio di cosa stiamo parlando, oppure posta delle foto on il coperchio aperto naturalmente e magari la morsettiera in vista.

 

43 minuti fa, alelocate scrisse:

le fotocellule esterne le ho cambiate, perché ho visto che di giorno il sole le inchiodava. 

Adesso sono nuove, e anche quelle interne cliccano normalmente.

Anche se sono nuove e sembra che funzionino, sarebbe preferibile inibirle facendo dei ponti sulla centrale per qualche giorno in modo da escluderne l'eventuale guasto con certezza, naturalmente dovrai fare attenzione quando esci in auto o a piedi perché l'automazione non ha protezioni.

 

47 minuti fa, alelocate scrisse:

Quando il cancello si blocca aperto, se sblocco il cancello manualmente con la frizione e lo tiro a mano per 10cm, quando lo ricollego parte normalmente. 

Ho pensato alle lamella di fine corsa, L ho pulita e ho carteggiato un po' di ruggine che c era sopra, ma non ho risolto. 

In effetti il fatto che spostando il cancello manualmente per 10cm il cancello torni a richiudersi può presupporsi ad un problema del finecorsa, ma di preciso quale lamella intendi che hai carteggiato?  Quella attaccata alla cremagliera, oppure cosa?   Casomai posta una foto di questa famosa lamella o spiegati meglio, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

ma come si fa a consigliare di scollegare le fotocellule per qualche giorno!!!!!!, non si gioca con la sicurezza,..... chiama un'installatore qualificato, risolverà il problema senza inibire i dispositivi di sicurezza o di cortesia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo,

4 ore fa, giacomocastelnuovo scrisse:

ma come si fa a consigliare di scollegare le fotocellule per qualche giorno!!!!!!, non si gioca con la sicurezza,.....

ho scritto di inibire le fotocellule tanto per capire se il problema sia quello, ma allo stesso tempo ho anche scritto 

15 ore fa, ROBY 73 scrisse:

naturalmente dovrai fare attenzione quando esci in auto o a piedi perché l'automazione non ha protezioni.

ammetto che non è una manovra correttissima, ma a volte bisogna farlo in mancanza di certezze per trovare il problema, poi sarà l'utente di turno valutare se è in grado di farlo o chiamare un esperto e da come ho capito (NON per sminuire le sue capacità, assolutamente) l'amico @alelocate non è del mestiere anche perché gli ho chiesto di scrivere il modello esatto

15 ore fa, ROBY 73 scrisse:

prima di tutto dovresti dirci il modello del motore e della scheda di comando, tanto per capire meglio di cosa stiamo parlando, oppure posta delle foto on il coperchio aperto naturalmente e magari la morsettiera in vista.

e vedo che il coperchio è ancora chiuso quindi credo proprio che non conosca la materia.

So che non è una risposta corretta, ma se ogni volta che qualcuno chiede aiuto qui nel forum gli viene detto di chiamare un tecnico, allora non avrebbe nemmeno senso che chi ha dei problemi chieda qui nel forum, poi sarà appunto l'utente di turno ad avere la consapevolezza se è in grado di eseguire il lavoro o meno.

 

 

Comunque @alelocate il tuo motore è un 746 e credo che il problema sia appunto il finecorsa, ma di certo non la lamella in acciaio che hai fotografato (e che appunto avevo capito quello che intendevi, ma per sicurezza ti ho chiesto le foto), ora bisogna capire se il problema sia il lettore dei finecorsa (il pezzo di plastica grigio che si accoppia con la lamella) o la scheda, a questo punto ti suggerisco anch'io di chiamare qualcuno di esperto, rischieresti perdere tempo e spendere soldi inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, alelocate scrisse:

nella vita faccio il tecnico.

col vostro aiuto risolverò di sicuro se vorrete aiutarmi

L'hai scritto mentre stavo scrivendo anch'io, poi vedi tu cosa vuoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

ma come si fa a consigliare di scollegare le fotocellule per qualche giorno!!!!!!, non si gioca con la sicurezza

 

Credo che questa affernazione meriti il rispetto del caso.

Quote

ammetto che non è una manovra correttissima, ma a volte bisogna farlo in mancanza di certezze per trovare il problema, poi sarà l'utente di turno valutare se è in grado di farlo o chiamare un esperto e da come ho capito (NON per sminuire le sue capacità, assolutamente) l'amico @alelocate non è del mestiere anche perché gli ho chiesto di scrivere il modello esatto

...ragion per la quale, mai dare suggerimenti di questo tipo !

Quote

 

So che non è una risposta corretta, ma se ogni volta che qualcuno chiede aiuto qui nel forum gli viene detto di chiamare un tecnico, allora non avrebbe nemmeno senso che chi ha dei problemi chieda qui nel forum, poi sarà appunto l'utente di turno ad avere la consapevolezza se è in grado di eseguire il lavoro o meno.

 

Certamente, ma il forum è un veicolo di scambio di informazioni che devono sempre tenere conto della sicurezza !

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Questa non è la scheda adatta, sicuramente è stata sostituita con la vecchia e visto il costo del kit di sostituzione, è stata fatta la furbata in foto, ti faccio notare che così non è funzionante la sicurezza del encoder!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, tutto può essere, di fatto però è andato per 15 anni, e dai sintomi io circoscriverei tutto al sistema di fine corsa. Hai qualche prova da consigliarmi?

io adesso ho invertito le lamelle di fine corsa (aperto con chiuso). Se il problema sta nella lamella, ma dubito, dovrebbe chiudersi e non aprirsi.

 

ps

che limiti ho sulla sicurezza con questa scheda?

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Al 90% è Il finecorsa, controlla che quando le lamelle (che non sono di certo) sono lontane dal finecorsa, i due led Fcc e Fca siano accesi e passandoci una forbice davanti si spengano, pr8ma uno e poi l’altro.

Non so che sicurezze hanno previsto sul cancello e nell’impianto, non saprei risponderti per la sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

confermo che adesso non si apre più, anzi, quando abbiamo dato il comando di aprire si è andato a chiudere ancora di più bloccandosi

infatti ho fatto fatica anche a sganciare la frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, alelocate scrisse:

confermo che adesso non si apre più, anzi, quando abbiamo dato il comando di aprire si è andato a chiudere ancora di più bloccandosi

infatti ho fatto fatica anche a sganciare la frizione...

Ma hai fatto la prova che ti ha detto @Roberto Garoscio di portare il cancello manualmente 1 metro (o anche di più o di meno, l'importante è che non sia in una posizione di finecorsa) fuori dai sensori e passato la forbice (o qualsiasi corpo metallico) davanti al sensore di finecorsa stesso, controllando poi i led FC1 e FC2 sulla scheda?

Anche se in effetti guardando la foto sembrano accesi, quindi in quale posizione era il cancello al momento della foto?

 

Comunque questa è la scheda 578D che hai ora:

 https://dzpybaqldk5xx.cloudfront.net/prod/spree/844/products/downloads/8.20_578_D_REV_release_A_I.pdf

mentre quella che servirebbe per quel motore è la 746MPS:

https://faac.biz/Docs/Sliding_Gates/746_746MPS/746_746MPS_732099_RevA_IT.pdf

e se guardi bene ci sono alcune incongruenze, come ad esempio appunto l'encoder di cui ha già detto  @Roberto Garoscio che di FAAC ne sa molto più di me.

Anche la programmazione è diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

ho fatto con la mano la prova del funzionamento delle fotocellule allontanandoci dal magnete di finecorsa.

Non pensavo che la forbice suggerita da Roberto Garoscio fosse stata scelta appositamente allo scopo (mia leggerezza nella fretta con passeggino e bambina). Inoltre i led che mi ha chiesto Roberto se fossero accesi io credevo fossero quelli delle fotocellule, semplicemente per il fatto che non ho visto altri led in tutto l'impianto. 

Tuttavia mi dici roby73 che dalle foto vedi dei led accesi..quali sono?

Grazie a tutti per il prezioso aiuto!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, alelocate scrisse:

Tuttavia mi dici roby73 che dalle foto vedi dei led accesi..quali sono?

Le vedi delle "lucine" accese in basso sulla sinistra appena sopra la morsettiera e appena a destra della scheda radio?  Ecco quelli sono i led di diagnostica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il led spento dell'encoder potrebbe essere il problema. Fai un ponte oppure tramite la programmazione disinseriscilo portando il valore a 00.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
10 ore fa, Ciappinatore scrisse:

Il led spento dell'encoder potrebbe essere il problema. Fai un ponte oppure tramite la programmazione disinseriscilo portando il valore a 00.

Di grazia, quale encoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Di grazia, quale encoder?

Sì sì, ho fatto confusione, intendevo il led LD6 EDGE-SAFE...

Resta il suggerimento di portare a 00 il valore dell'encoder (sempre che già non lo sia).

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/8/2018 at 09:59 , Ciappinatore scrisse:

Sì sì, ho fatto confusione, intendevo il led LD6 EDGE-SAFE...

Resta il suggerimento di portare a 00 il valore dell'encoder (sempre che già non lo sia).

Ciao 

ho fatto La prova delle forbici e i led si accendono...

come faccio a farebbe questo ponte?

adesso il cancello fa cose strane, apri col telecomando e non si apre, dopo un po' che insisti al posto di aprirsi si chiude ulteriormente andando a fondo corsa e sforzando il motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Santolo Vitale

ho lo stesso problema , il cancello si apre ,continua la corsa fino all'apertura totale ,la posso anche interrompere ,si blocca ma AL COMANDO SUCCESSIVO non si richiude ,va in apertura,fino ad ieri funzionava regolarmente il modello e' 740D

CHI MI AIUTA X FAVORE.GRAZIE

 

ho lo stesso problema , il cancello si apre ,continua la corsa fino all'apertura totale ,la posso anche interrompere ,si blocca ma AL COMANDO SUCCESSIVO non si richiude ,va in apertura,fino ad ieri funzionava regolarmente il modello e' 740D

Link al commento
Condividi su altri siti

Santolo Vitale

FSCCIO PRESENTE CHE HO SOLO DUE COMANDI ,IL PRIMO CON SCHEDA RC E RELATIVO TELE,E IL SECONDO CON PULSANTINO IN CASA SUL CITOFONINO INTERNO,NON HO CHIAVI X QUESTIONI DI SICUREZZA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Santolo Vitale, è vietato accodarsi a discussioni di altre persone, per favore apri una nuova discussione tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 22/8/2018 at 16:20 , alelocate scrisse:

Ciao 

ho fatto La prova delle forbici e i led si accendono...

come faccio a farebbe questo ponte?

adesso il cancello fa cose strane, apri col telecomando e non si apre, dopo un po' che insisti al posto di aprirsi si chiude ulteriormente andando a fondo corsa e sforzando il motore...

Ciao riuscite ad aiutarmi? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...