Vai al contenuto
PLC Forum


Candy Chiara 4XT - cestello non gira


Messaggi consigliati

Inserito:

Il cestello della lavatrice non gira, ossia oscilla ma non riesce a compiere un giro completo. Ho notato che a vuoto o con poco peso all'interno, ma poco poco, ca. 1kg, riesce a effettuare il ciclo in modo regolare. Succede con tutti i programmi. La centrifuga invece funziona anche a pieno carico.

Quale potrebbe essere la causa?

grazie


Stefano Dalmo
Inserita:

Potresti  provare  a controllare  la capacità del condensatore   ,  ed eventualmente sostituirlo , ma  hai bisogno di un capacimetro .

 Solo la cosa contrastante   è che affermi che fa la centrifuga  e in questo caso , visto che non gira  il lavaggio   non dovrebbe girare  neanche  in centrifuga  .

 Prova  il condensatore  , 

 Altrimenti  potrebbe essere  il motore  . Poi  vediamo 

Inserita:

Ok grazie.

Mi sapresti dire come accedo al condensatore?

Inserita:

Vedi se è fissato in orizzontale sotto il coperchio superiore, vicino al cavo di alimentazione (non confonderti col piccolo filtro antidisturbo!), oppure se spunta dalla parte bassa del telaio, vicino al motore (smonti il pannello posteriore, è più probabile che sia lì nei paraggi).

Inserita:

Verifica se la macchina ha il motore asincrono oppure a spazzole, solo se il motore è asincrono troverai il condensatore. Mi sembra comunque strano che sia il condensatore perchè fa la centrifuga e di solito il condensatore serve per le 2 velocità a meno che non ne abbia 2 (1 per il lavaggio e 1 per la centrifuga). Fai queste verifiche e aggiornaci

Inserita:

Il motore è asincrono, monocondensatore.

Non sarebbe impossibile avere gli avvolgimenti del lavaggio che si stanno bruciando, ma prima di tutto bisogna levarsi il pensiero del condensatore, che statisticamente è il primo imputato.

Inserita:
56 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Non sarebbe impossibile avere gli avvolgimenti del lavaggio che si stanno bruciando

Probabile visto che fa la centrifuga. Prova con un tester gli avvolgimenti: Lavaggio 30-50 Ohm, Centrifuga 10-15 Ohm a seconda del motore. In rete si trovano i collegamenti nella morsettiera. Per prima cosa comunque prova a sostituire il condensatore visto il prezzo irrisorio.

  • 5 weeks later...
Inserita:

Grazie a tutti per le indicazioni, purtroppo ero in vacanza e non ho avuto il tempo di dedicarmici.

Farò delle prove quando avrò di nuovo la possibilità.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...