Vai al contenuto
PLC Forum


sfilare cavi elettrci da corrugati


wwcar

Messaggi consigliati

ciao,

dovrei sfilare dei cavi dai corrugati per sostituirli. Ho provato a versare nel corrugato un bel po' di lubrificante ma nonostante tutto non riesco a sfilare i cavi dal relativo corrugato.

Avete qualche dritta da darmi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova ad inserire una sonda e vedi se il corrugato è libero, potrebbe esserci una strozzatura chissà dove.

Prova a tirarne uno per volta o tutti assieme e vedi come va meglio.

E' utile anche spingere o tirare dal lato opposto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a inserire la sonda, ed è andata avanti molto libera per almeno 1 metro... quindi l'ho ritirata fuori perchè mi sembrava abbastanza libero. Il punto d'uscita disterà si e no 3 o 4 mt al massimo. Eppure sembrano bloccati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova passare la sonda per tutto il tragitto. Se i fili si sono scaldati perché di sezione inadeguata si potrebbero essere "incollati" o meglio saldati PVC dell'isolamento con il tubo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, dalla scotola di derivazione, ho buttato dentro un bel po' di metri di sonda e comincio a sospettare che i cavi facciano un giro assurdo. Dunque su quel corrugato ci sono 2 cavi viola che vanno per forza nella stanza affianco (sono gli unici 2 cavi viola della casa). E c'è anche un terzo cavo, un cavo ethernet bianco, che va al piano di sotto. Quindi presumo che quel corrugato si divida in 2, una parte va nella stanza a fianco e l'altra scende al piano di sotto. Comunque la sonda come ho detto l'ho buttata dentro per un bel po', almeno 7-8 metri e ora è bloccata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
18 minuti fa, wwcar scrisse:

Quindi presumo che quel corrugato si divida in 2, 

Ciao, mi auguro di tutto cuore che il tuo presupposto sia errato!

Se così fosse, sperando di aver compreso bene, vorrebbe dire che in una parte imprecisata della tubazione vi è uno ' stacco ' per alloggiare altro cavo, e sempre se ho capito bene, questa derivazione e priva di scatola di derivazione!!!

Dammi conferma che ho preso un abbaglio, perché nel caso contrario, esiste solo una soluzione, ed ovviamente di tipo invasiva, per risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sospetto che ci sia una scatola o una giunzione che tu non hai visto, mai capitati cavi che non escono dai corrugati; il contrario (cavi che non entrano) si, spesso, ma che non escono, mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sembra che i 2 cavi viola scendano al piano di sotto in una scatola e quindi tornano su. La cosa strana è che dallo stesso corrugato da dove arrivano questi 2 cavi dovrebbe esserci anche il cavo ethernet che invece non c'è. Dato che al piano di sotto ci sono ben 3 scatole è possibile che in un'altra scatola il cavo ethernet e i 2 viola si dividono... insomma svilare questi 2 cavi sarà un  bel problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao wwcar,

33 minuti fa, wwcar scrisse:

insomma svilare questi 2 cavi sarà un  bel problema.

basta aprire qualche scatola e avere un po' di pazienza in più, dai vedrai che alla fine ci arrivi :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

27 minuti fa, wwcar scrisse:

insomma svilare questi 2 cavi sarà un  bel problema

Si è un problema , ma con un po’ di pazienza ne vieni a capo.

Prova con l’infilare la sonda e quando senti un inceppamento , fai un segno e sfila.

In questo modo c’è un riferimento e lo riporti sul tragitto presunto del corrugato.

Potrebbe esserci qualche scatola di derivazione nascosta o da mobili o da pittori astratti (smaltini).

Se ti fai aiutare da un’altra persona, mentre infili,  si riesce a sentire il rumore della sonda, e quindi individuare il punto critico.

Se i cavi non si sfilano, vuol dire che, o sono giuntati in qualche scatola nascosta, o il corrugato fa curve strette tali da frenare i cavi, oppure si sono fusi con il corrugato.

57 minuti fa, Darlington scrisse:

mai capitati cavi che non escono dai corrugati; il contrario (cavi che non entrano) si,

Purtroppo Darlington, sono casi molto frequenti, soprattutto su impianti datati con cavi rigidi.

Riesci a passare la sonda ma i cavi esistenti non si muovono , (e lì viene giù la SS trinità) (giusto per capirci siamo in Veneto)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MAURO-6402 scrisse:

Riesci a passare la sonda ma i cavi esistenti non si muovono , (e lì viene giù la SS trinità) (giusto per capirci siamo in Veneto) 

Ciao Mauro, tanto per la cronaca anche @Darlington ed io siamo in Veneto, siamo in buona compagnia :thumb_yello:

Scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, domani mattina mi ci metto seriamente. Comunque la casa è relativamente nuova, Ha circa 8 anni. Secondo me i cavi non riesco a tirarli solo perché fanno un tragitto lungo. Cioè scendono al piano di sotto, passano da una scatola all'altra e poi tornano al piano della prima scatola. Comunque dommattina vi dico.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
19 ore fa, wwcar scrisse:

ok, domani mattina mi ci metto seriamente. Comunque la casa è relativamente nuova, Ha circa 8 anni. Secondo..........

Ti consiglio di trovare una persona per collaborare, vista la difficoltà che riscontri potresti provare ad inserire la sonda dal lato opposto allo sfilaggio in Modo che la stessa ti possa aiutare in qualche modo a spingere i cavi da sfilare 

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda...magari stupida...ma d curiosità

hai infilato la sonda da entrambe i lati??

scusa, da entrambe i lati intendo del corrugato...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,
dunque, scusate se rispondo solo ora, ma purtroppo oggi non ho avuto tempo.
Innanzitutto il cavo bianco che ho visto non è un cavo ethernet ma un'altro cavo non elettrico che va ad un termostato a circa 1 mt di distanza in linea d'area dalla scotola. E' possibile che i cavi viola che ho visto in una scatola al piano di sotto non siano gli stessi di questa prima scatola (secondo me vanno dove va il cavo bianco... cioè al termostato). Questo perché il cavo bianco che ho visto rimane al piano, quindi è presumibile che quei due cavi facciano si un giro lungo ma non scendano al piano di sotto. Domani apro un po' di interruttori e prese (e il termostato) per capire se ho ragione.
Si ho provato a inserire la sonda dalla parte opposta cioè dalla parte in cui il corrugato esce dalla parete nella stanza affianco. Ma era piuttosto bloccata. Cioè è entrata per 5-10 cm, non di più. Il corrugato da questo lato ha un diametro di circa 1 cm e sullo stesso sono presenti solo 3 cavi elettrici. Diciamo che almeno mezzo corrugato rimane libero. C'è anche da dire che la testa della sonda è abbastanza grande, direi 5-6 mm ed entra precisamente nel corrugato... ma ovviamente scorre malissimo, appunto si blocca. Mentre il corrugato che parte dalla scatola secondo me è almeno 2 cm.. quindi la sonda entra abbastanza bene. Come ho detto da questo corrugato va dentro secondo me per almeno 4-5 mt... precedentemente avevo detto 7-8 ma ho abbondantemente esagerato. Nel senso che oggi l'ho tirata fuori e appunto 8 mt è decisamente troppo.
Domani vi aggiorno.
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, wwcar scrisse:


Si ho provato a inserire la sonda dalla parte opposta cioè dalla parte in cui il corrugato esce dalla parete nella stanza affianco. Ma era piuttosto bloccata. Cioè è entrata per 5-10 cm, non di più. Il corrugato da questo lato ha un diametro di circa 1 cm e sullo stesso sono presenti solo 3 cavi elettrici. Diciamo che almeno mezzo corrugato rimane libero. C'è anche da dire che la testa della sonda è abbastanza grande, direi 5-6 mm ed entra precisamente nel corrugato... ma ovviamente scorre malissimo, appunto si blocca. Mentre il corrugato che parte dalla scatola secondo me è almeno 2 cm..

Se sei sicuro che sia lo stesso corrugato, può essere che è stata fatta una giunzione (corrugato da 20 mm con uno da 16 mm ). Armati di pazienza, apri tutte le scatole  prese e tutte le scatole interruttori e/o simili e con l'aiuto quasi obbligatorio di un'altra persona, cerca di individuare i tragitti dei vari cavi. Da un lato tiri o fai tirare (un cavo per volta) e dall'altro guardi o fai guardare se si muovono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

una cosa non mi è chiara...hai detto che l'impianto ha circa 8 anni...ma è stato fatto ex novo o è una ristrutturazione in cui magari sono state lasciate le classiche scatole tonde. Non posso pensare a tubi del 16 ancora nel 2010...se non per antifurto o telefono, ma tantè che anche li ormai il minimo sindacale è il 20

Link al commento
Condividi su altri siti

@digipax
Dunque adesso è tutto chiaro. I due cavi viola + cavo bianco su corrugato da 20mm vanno al termostato in cui effettivamente esce un corrugato da 20mm. A questo punto allora non si capisce da dove vengono i 2 cavi viola che escono dalla parete nella stanza affianco. Perchè nella scotola (l'unica scatola che c'è al piano) ci sono solo i 2 cavi viola del termostato.
L'unica soluzione è che quei due cavi viola vengano dal piano di sotto senza passare dalla scatola del piano. boh.

@Marcello
Non solo l'impianto è nuovo ma tutto l'appartamento.. anzi tutto il condominio ha circa 8 anni. Scatole tonde no, non ce n'è. Tutti i tubi per le lampade sia a soffitto che a parete sono del 16.

Comunque anche con l'aiuto di una persona non riesco a sfilare nulla.. cioè per un mezzo metro sono riuscito a sfilare il cavo bianco, ma ho fatto una fatica immane.



Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Come già detto da altri utenti sospetto che i cavi si siano scaldati e incollati a causa della sezione inadeguata. Bisogna mettersi d'impegno. A volte mi è capitato anche che il vecchio scorricavo facesse da colla e avesse bloccato il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao wwcar,

se i fili viola e bianco vanno al termostato ambiente significa che in qualche modo vanno a finire nella caldaia o molto più probabilmente in un collettore a parete dove c'è la distribuzione idraulica dell'impianto di riscaldamento, di cui ti chiedo quindi se hai altri termostati e quindi l'impianto è diviso in più zone di riscaldamento, oppure ci sono termosifoni o l'impianto a pavimento, non ci sono altre soluzioni.

 

Poi i fili con un semplice carico di un'eventuale pompa circolatore o di un'elettrovalvola di zona è impossibile che si siano surriscaldati e incollati al tubo, non ci credo nemmeno se fossero da 0,50mmq e tu hai detto che sono da 1,5mmq, il fatto è semplicemente che se il tubo è da 16mm e c'è qualche curva in più e magari un po' strozzato, tutto qui.

Quindi prova a vedere se c'è qualche scatola di derivazione oppure apri l'eventuale collettore del riscaldamento.

 

Comunque il tubo da 16mm è stato messo semplicemente perché c'è ancora qualcuno che pensa di risparmiare i milioni posando tubi più piccoli, invece alla fine in un appartamento come può essere il tuo saranno 10€ in meno e a conti fatti con la fatica in più (quindi anche più tempo necessario) che si fa a passare i fili nemmeno quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...