Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore economico


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

in commercio una decina d'anni fa c'era un alimentatore per CB che utilizzava questo schema, cosa ne pensate?

 

alimentatore.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8A con 3 7812 non la vedo tanto bene, dovrebbero essere 1.5 A cadauno o giù di li... poi non sono fatti per essere messi in parallelo, uno dei 3 finirebbe con accollarsi più corrente degli altri.

Esistono altri tipi di regolatori lineari, tipo LT3080  che invece possono lavorare in parallelo.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parallelo brutale di regolatori serie 78xx è da evitare !

Chi si occupa della controreazione ?

Al limite è ammesso ma con una resistenza in uscita per ogni regolatore !

Ci sono altri metodi per aumentare la corrente, tipo quello del transistor PNP esterno.

8953-7812highcurrentcircuit.jpg

Altrimenti per un CB da auto non serve nemmeno stabilizzare...

Basta un trasformatore da 9 o 10 Volt , un ponte e un generoso condensatore di filtro (per esempio surplus, da 70000 uF a pochi euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilguargua scrisse:

poi non sono fatti per essere messi in parallelo

 

Il bello è che non è neanche la prima soluzione commerciale del genere che vedo.

 

Zetagi vendeva (a dire la verità lo vende anche adesso) un riduttore lineare 24-12V, per alimentare cb o simili con l'impianto elettrico dei mezzi pesanti che è appunto a 24V, ed il modello da 5A usava semplicemente due 7812 messi in parallelo.

 

A parte il discorso dei regolatori in parallelo (se qualche ingegnere ha deciso così avrà avuto le sue motivazioni), mi chiedo ancora come facessero a passare 5A quando da datasheet la corrente massima, di picco, per regolatore è di 1.5A...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Darlington scrisse:

(se qualche ingegnere ha deciso così avrà avuto le sue motivazioni)

 

A parte il fatto che sarebbe da discutere se il progetto è stato fatto da un ingegnere o da un manovale con un po di pratica di saldatore, però ti posso assicurare che negli oltre 40 anni in cui mi sono occupato professionalmente di elettronica di ingegneri incapaci ne ho conosciuti tanti, purtroppo.

 

La differenza tra un incapace senza titolo di studio ed un incapace laureato è che il secondo fa molti più danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così orribile come si potrebbe pensare se si usano regolatori selezionati e montati sullo stesso dissipatore. 8A però sono esagerati.

Al massimo si può raggiungere 1A per regolatore solo se la Vin-Vout è al minimo indispensabile.

Ai tempi della CB ne realizzai uno con 6 regolatori in parallelo brutale, come da schema, da cui prelevavo 4A continui. Il problema vero è rappresentato dal rientro di RF e in quel circuito non c'è nulla che lo impedisca. Se ciò accade, la tensione in uscita sale e fa danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Anch'io ho visto e forse ne ho costruito uno con LM 7812 in parallelo ,molti anni fa purtroppo . Ricordo che si trovavano anche 7812 in contenitore TO 3 che venivano dati per 5 Ampere ,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema postato da Mauro dovrebbe essere la copia dello ZetaGi mod. 147 , però non mi torna molto il valore delle resistenze, allego un articolo trovato con quello che dovrebbe esser lo schema originale del 147

http://www.ariroma.it/wp/repo/docs/projects/alimentatore_2.pdf

 

Gli 8 amper dovrebbero esser di picco...

 

ZetaGi aveva questa tendenza, ho usato in prestito un alimentatore di un parente da 10A , montava 6 x 7812 in parallelo secco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
il 20/8/2018 at 08:57 , tesla88 scrisse:

Lo schema postato da Mauro dovrebbe essere la copia dello ZetaGi mod. 147 , però non mi torna molto il valore delle resistenze, allego un articolo trovato con quello che dovrebbe esser lo schema originale del 147

http://www.ariroma.it/wp/repo/docs/projects/alimentatore_2.pdf

 

Gli 8 amper dovrebbero esser di picco...

 

ZetaGi aveva questa tendenza, ho usato in prestito un alimentatore di un parente da 10A , montava 6 x 7812 in parallelo secco

 

Sicuramente è quello, sarebbe interessante ridisegnarlo con tutte le migliorie necessarie, vista la semplicità, magari qualcuno se lo vuole costruire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi usano anche i 78S12 o 78T12 sempre in to220 da 2A e 3A poi facevano il parallelo tramite un 0,1Ohm e qualche diodi su M per avere in uscita 13,8V ma il più bello era la VK200 in uscita che gli passavano 5A. La dissipazione e la regolazione sicuramente non era ottima visto che c'è circa 1V tra ingresso e uscita del regolatore con 5A. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma se il produttore dell' IC consiglia uno o piu transistors esterni per aumentare la corrente, perchè continuiamo con l'assurdità di mettere piu stabilizzatori in parallelo ???

Chi stabilizza ???

E' come se per costruire un grosso muro ogni muratore avesse il proprio disegno (IC) , anzichè un solo disegno e 10 muratori sincronizzati (Transistors)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, patatino59 scrisse:

ma se il produttore dell' IC consiglia uno o piu transistors esterni per aumentare la corrente, perchè continuiamo con l'assurdità di mettere piu stabilizzatori in parallelo ???

 

Perchè c'è molta gente che non ha mai letto un data sheet e/o un application note epubblica progetti in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo di aver letto una volta in un libro dedicato agli alimentatori, negli anni '80, anche la possibilità di metterli in parallelo.

Se mi ricordo bene, l'autore sottolineava che non si dovrebbero mettere, ma in pratica funziona se non interessa tanto la stabilizzazione. Nello schema c'erano delle resistenze di potenza e basso valore all'uscita di ogni circuito, per migliorare il comportamento in parallelo. Negli anni '70-'80 quando i negozi erano pochi e il commercio online non esisteva si potevano immaginare diverse soluzioni anche se in principio non corretti, per mancanza di componenti adatti. 

Se lo schema è da una decina di anni fa.... hmm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...