Vai al contenuto
PLC Forum


nice thor 500 collegamento fotocellule


eliosfish

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,

Porgo un quesito tecnico che da giorni mi tormenta in merito ad installazzione fotocellule su centralina di un motore cancello scorrevole nice thor 500.

Il problema si e' presentato in quanto il mio cane durante una mia prolungata assenza ha scoperchiato il motore e mi ha fatto trovare alcuni fili divelti, per fortuna non ha toccato la 220v.

sono riuscito a rimettere in sesto buona parte dell' impianto che grazie all' uso di due ponticelli funziona in tutte le sue parti.

Unico problema non capisco dove inserire le fotocellule (4 in serie) secondo lo schema della casa.

Qualcuno puo' gentilmente darmi una mano?

allego foto dello schema e foto dei fili guallo verde che non capisco dove posizionare.

 

Certo della vostra professionalita' vi ringrazio anticipatamente

Screenshot_20180817-185603_Drive.jpg

Screenshot_20180817-185735_Drive.jpg

20180625_201023.jpg

20180817_104647.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

A guardare dallo schema i contatti fotocellula sono collegati tra il morsetto 9 e 11

Il filo blu collegato già al morsetto 11 e il filo bianco svolazzante in foto 1 sembrano il contatto di una fotocellula...(sembrano,andrebbero controllati con il tester)

Controlla poi da dove arrivano i fili giallo e verde,magari è un altro contatto fotocellula...sempre da verificare

Facci sapere e posta ancora foto dei fili/cavi che hai al motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

 

ho verificato e i fili giallo e verde arrivano dalla fotocellula i positivi li ho messi nell' uscita 9 (24v) il filo blu insieme al bianco arrivano dal citofono che funziona perfettamente.

Mancano da inserire i due fili giallo e verde sopraindicati.

I negativi delle fotocellula vanno entrambi nel morsetto 8? (0 v)

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Allora,tu hai una coppia di fotocellule esterna è una interna da quanto ho capito...

I fili dei contatti fotocellula NC vanno messi in serie e inseriti tra 9 e 11

 

Facciamo un esempio dei fili

 

Fotocellula RX esterna 

1ºfilo +(24V)

2ºfilo - (0V)

3º filo GIALLO comune

4ºfilo VERDE contatto NC

 

Fotocellula RX interna

1ºfilo + (24V)

2ºfilo -(0V)

3ºfilo GIALLO comune

4ºfilo VERDE contatto NC

 

ORA devi mettere in serie i contatti quindi

Filo GIALLO (foto RX esterna) al morsetto 9

filo VERDE (foto RX esterna) da collegare con filo VERDE (foto RX interna)

filo GIALLO (foto RX interna) da collegare al morsetto 11

 

Fatto...

 

Poi...dalla 1ª foto vedo la coppia filo bianco e filo blu intrecciati con il filo blu collegato al morsetto 11

Ma se bianco e blu è comandi da citofono devi collegarli tra 9 e 12 per avere il comando di open

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ho seguito le tue istruzioni che si traducono nel seguente schema, funzionano tutte le fotocellule ma il motore non parte, non e' che per caso va fatto qualche ponticello? 

premessa scheda, fusibili, condensatore, motore sono ok.

20201204_115848.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eliosfish,

3 ore fa, eliosfish ha scritto:

Ho seguito le tue istruzioni che si traducono nel seguente schema, funzionano tutte le fotocellule ma il motore non parte,

Beh dai dopo più di due anni neanche male, te la sei presa comoda :superlol:, affari tuoi ci mancherebbe, sia chiaro che non vuol essere una critica.

 

- Venendo al problema piuttosto, dici che le fotocellule funzionano, ma li senti i relè sulle due riceventi che scattano quanto le attraversi?

- Il led FOTO sulla centrale si spegne quando queste sono impegnate?

- Il dip-switch 6 mi sembra in ON, prova a spostarlo in OFF, dovrebbe essere quello che rileva gli ostacoli anche in apertura sulle fotocellule.

Fai una foto frontale della scheda, dovrebbe essere una ROA37, giusto?

 

- I led dei finecorsa si accendono e si spengono correttamente quando il cancello arriva nei punti finali?

Prova a sbloccare il motore e portare manualmente il cancello a metà corsa e verifica che i led FCA e FCC siano accesi entrambi, se invece sono spenti tutti e due contemporaneamente allora c'è l'ingresso di ALT che è aperto da qualche parte, (un pulsante o il selettore a chiave o altro) quindi prova a fare un ponte tra 9 e 10 e vedi se parte.

- Quando dai un impulso con il radiocomando o con il pulsante, il led P.P. si accende per un istante??

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Roby73

Beh avevo urgenza di sistemarlo ma non ci sono riuscito e ne ho messo uno nuovo, adesso ho tirato il tutto fuori per un secondo cancello, e sto riscontrando difficolta' nel farlo funzionare, la scheda e' quella in foto, inoltre per semplicita' ho smontato tutto e messo sul banco prova, in modo da avere tutto sotto controllo e sopratutto i cavi nuovi delle fotocellule, quest' ultime adesso funzionano, sento il tac appena metto la mano, i led fcc e fca sono accesi ma si disattivano appena passo dalla foto cellule esterne, in foto i collegamenti di quest' ultime sulla scheda, il motore parte con il telecomando solo appena collego alimentazione, appena poi attivo il fine corsa non da piu' segni di vita!

Grazie mille per l' interessamento.

 

 

20201214_113019.thumb.jpg.aa0a4fa21434b1bbeded65baec542c96.jpg

20201214_112645.jpg

20201214_112819.jpg

20201214_112918.jpg

20201214_112904.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, eliosfish ha scritto:

Beh avevo urgenza di sistemarlo ma non ci sono riuscito e ne ho messo uno nuovo,

Ah ok.

 

Comunque venendo alla scheda in questione:

13 ore fa, eliosfish ha scritto:

ho smontato tutto e messo sul banco prova, in modo da avere tutto sotto controllo e sopratutto i cavi nuovi delle fotocellule, quest' ultime adesso funzionano, sento il tac appena metto la mano, i led fcc e fca sono accesi ma si disattivano appena passo dalla foto cellule esterne, in foto i collegamenti di quest' ultime sulla scheda,

A parte il fato che la scheda non è messa benissimo, basti vedere l'integrato subito a sinistra del fusibile F2 e quella macchia di ruggine sulle resistenze a sinistra del trasformatore (naturalmente tengo come riferimento la foto attuale con scheda a banco), magari toglila anche dalla base plastica e vedi com'è messa, detto questo.........

 

Ma hai visto cos'hai combinato o no?  :P

Hai collegato il contatto delle fotocellule sul contatto 11 FOTO ed il morsetto di Start P.P., chiaro che non funziona, devi collegare le fotocellule in serie tra loro (il contatto deve uscire da una ed entrare nell'altra per poi andare al morsetto 11 FOTO), in questo modo che passi davanti all'una o all'altra coppia il motore inverte la marcia e ricordati che se le fotocellule non sono impegnate il led FOTO deve rimanere acceso, vedi che ora è spento?

Il morsetto 12 P.P se non colleghi nulla deve rimanere libero, è per i pulsanti o per il selettore a chiave.

Riprova e controlla e facci sapere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, 

Ho ridato un altra pulitina alla scheda e messo in serie le fotocellule (ho unito il verde e il marrone e li ho messi nel contatto 10) , ci ho girato intorno come un stupido ed alla fine il problema era quello!

Adesso led foto acceso, avvio dal telecomando perfetto con standby e tutto il resto.

Beh che dire grazie mille Roby73 sapevo che era ok, e che il problema stava solo nei cavi strappati dal mio cane, ma era una sfida con me stesso rimetterlo in sesto, ad ogni modo appena monto il tutto vi daro' conferma.

 

Alla prossima 👍

 

20201215_223218.jpg

20201215_223232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora va bene, solo una cosa, quando lo ricollegherai definitivamente "Ti prego" di accorciare il filo di rame che entra nei morsetti in modo di non rischiare che si tocchino tra loro e poi anche esteticamente non è per niente "elegante", grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...